Capodanno Cinese 2020: Come festeggiarlo

Categorie: Italia, News

In questo articolo:



Capodanno Cinese 2020: Come festeggiare l’anno del Topo

Il Capodanno Cinese (o meglio la Festa di Primavera) può essere considerata la festività più importante in Cina. E come da tradizione ogni Capodanno Cinese dura fino a 15 giorni.

In Cina viene festeggiato con la famiglia ed è un’occasione per stare tutti insieme e augurare la buona sorte per l’anno che verrà.



Come viene identificata la data del Capodanno Cinese?

Il giorno di Capodanno Cinese è il primo giorno del calendario lunare cinese ed è sempre compresa fra il 21 di gennaio e il 20 di febbraio.

Quest’anno il Capodanno Cinese si festeggerà ufficialmente il 25 gennaio. Ma le celebrazioni dureranno più a lungo. Dal 25 gennaio quindi entreremo nell’anno del topo e sarà l’occasione perfetta per andare a cena in un ristorante cinese oppure per assistere la tradizionale parata in Via Paolo Sarpi che si svolgerà come da tradizione di domenica.



I giorni più importanti del periodo di festa del Capodanno cinese o lunare sono:

Come festeggiare il Capodanno Cinese a Milano?

Ogni anno a Milano vengono organizzati diversi eventi, come spettacoli teatrali e mostre fotografiche.

I festeggiamenti inizieranno a Milano già dalla settimana precedente. Diversi ristoranti poi organizzano degustazioni ad hoc per l’occasione e quale migliore motivo per cenare in uno dei ristoranti cinesi più buoni di Milano?

Niente però attira di più curiosi e patiti come la tradizionale parata che percorrere ogni anno via Paolo Sarpi, la piccola China Town di Milano. Durante la parata del 2 febbraio 2019 a Milano i leoni colorati, donne, uomini e bambini in abiti tradizionali e associazioni di tutto il territorio lombardo. Uno spettacolo unico e imperdibile e che attira ogni anno tantissime persone.

Cosa mangiare per il Capodanno Cinese?

Anche i cinesi hanno il loro cotechino con le lenticchie. Beh, non proprio così, ma ci sono dei piatti che più di altri portano fortuna e sono da mangiare durante il capodanno.

Fra questi, quello che proprio non può mancare in nessuna cena per il Capodanno Cinese è il pesce. Questo perché la parola cinese “pesce” ha un suono molto simile a quella della parola abbondanza.

Gli altri piatti della buona fortuna sono invece i ravioli, gli involtini e i dolci fatti con il riso, molto famosi anche in Giappone con il nome mochi.

Cosa vogliono dire questi alimenti?

Cerchi un alloggio a Milano? Controlla le offerte su Booking

Letture consigliate

Guida di Milano | Milano insolita e segreta | Guida della Lombardia | Milano Low Cost

Ti potrebbe interessare

Gayly Planet partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire un guadagno fornendo link al sito Amazon