Mangiare nelle Filippine: piatti tipici e orrori da gustare

Categorie: Asia, Filippine

Come la sua cultura, anche la cucina filippina è un mix di prodotti nativi, cinesi, malesi, spagnoli e americani. I sapori della cucina filippini sono decisi e il riso, utilizzato come alimento base, la fa sempre da padrone.



Fra i piatti tipici sicuramente il più diffuso è l’adobo,uno stracotto fatto col pollo o con il maiale. Ecco alcuni piatti che abbiamo gustato nel nostro viaggio di 15 giorni nelle Filippine.



Orrori da gustare

Come comportarsi a tavola

Se c’è una cosa che piace ai filippini quando si parla di cibo è buffet. è difficile trovare un ristorante sprovvisto di buffet… dalle catene alle cucine dei grandi ristoranti. Il cibo è portato al tavolo allo stesso momento e questo ci ha permesso di assaggiare più volte diverse pietanze.



In tavola sono presenti solo forchetta e cucchiaio, qeust’utimo da usare (per la maggior parte delle volte) come coltello. Abituarsi all’assenza del coltello è un po’ difficile all’inizio, ma dopo si prende la mano e diventa tutto più semplice.

Cosa bere

Nelle Filippine la frutta ha un altro sapore. Quindi prova tutti i frullati e le centrifughe possibili, come latte di cocco, succhi o frullati di mango e papaya. Gusta anche il pandan e prova il calamansi… un piccolissimo lime locale.

Letture consigliate: Guida delle Filippine

 

Gayly Planet partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire un guadagno fornendo link al sito Amazon