Parco dei Mostri di Bomarzo (Lazio): Cosa vedere, dove si trova e come arrivare

Categorie: Europa, Italia
Tag:

Il Parco dei Mostri è un parco storico nella piccola città di Bomarzo, vicino Viterbo, realizzato nella seconda metà del Cinquecento. Purtroppo non è facilmente raggiungibile coi mezzi pubblici e (quasi) l’unica opportunità per raggiungerlo è con la macchina, ma vedremo in questo articolo dove si trova, come raggiungerlo, cosa vedere e perché è tanto famoso.



In questo articolo:

Il parco dei mostri di Bomarzo: un giardino di pietra misterioso

Il nome originario di questo parco è Sacro Bosco di Bomarzo, ma è conosciuto anche come giardino dei mostri, bosco dei mostri e parco dei mostri. La sacralità non riguarda la religione ma è un termine che veniva usato nel cinquecento col significato di magico e di fatti il fil-rouge della visita sarà la magia che ti avvolgerà una volta varcata le soglia di questo bellissimo parco.



Oggi il parco è un’attrazione ancora poco conosciuta e se si pensa che rimase in disuso per tantissimi anni è una fortuna che sia ancora intatto. Il Parco dei Mostri di Bomarzo venne riscoperto (e molto amato) da Salvador Dalì che qui trasse ispirazione per il suo “Le tentazioni di Sant’Antonio”.

Cosa vedere al Parco dei Mostri di Bomarzo: le sculture mostruose e oniriche

Ma perchè è conosciuto come Parco dei Mostri? La risposta è semplice ed è dovuta alle decorazioni racchiuse in questo gioiello italiano. Nel grande bosco, fra i tanti viali alberati sono presenti tantissime statue enormi. E alcune, come quelle più conosciute, fanno davvero paura!



Ogni scultura presente del parco rimanda alla mitologia classica, al mondo della magia e a quello surreale che a volte ti disorientano. La casa pendente è uno di questi edifici.

Attraversa il piccolo ponte ed entra nella costruzione costruita su un masso pendente. Una volta varcato l’ingresso la sensazione sarà una delle più strane che proverai. Uno stato confusionale che potrà farti perdere l’equilibrio.

Lungo il percorso incontrerai tartarughe giganti, elefanti, sirene e ancora mostri marini e draghi. L’attrazione più conosciuta del parco è però quella dell’Orco.

La scritta sulla sua bocca parla chiaro: “Lasciate ogni pensiero voi che entrate”. Nel Parco dei Mostri infatti non esiste nessuna certezza. L’unico modo per visitarlo è quello di abbandonare la razionalità e lasciarsi rapire dalla sua magia.

Parco dei Mostri: Informazioni pratiche, orari e costo biglietto

Dove mangiare vicino il Parco dei Mostri di Bomarzo

Il Sacro Bosco di Bomarzo si trova vicino Viterbo, nel cuore della Tuscia, una zona del Lazio conosciuta specialmente per la sua gustosa cucina fatta di ottimi ragù bianchi, tartufo, salumi saporitissimi e formaggi stagionati. Se vuoi pranzare o cenare vicino il Parco dei Mostri, segnati questi indirizzi dei migliori ristoranti nelle vicinanze del Sacro Bosco.

Dove dormire vicino il Parco dei Mostri di Bomarzo

Bomarzo, a pochi chilometri da Viterbo, è un piccolo borgo immerso nel verde. Con la sua antica storia medievale, qui potrai trovare B&B e appartamenti in case storiche oppure nella campagna poco fuori il borgo. Ecco una selezione dei migliori hotel consigliati a Bomarzo, vicino il Parco dei Mostri, per ogni fascia di prezzo.

La Viola – Credit: Booking.com

I migliori B&B a Bomarzo vicino il Parco dei Mostri

Cerchi un hotel a Bomarzo? Controlla le offerte e risparmia

Dove si trova e come raggiungere il Parco dei Mostri di Bomarzo

Il Parco dei Mostri o Bosco Sacro di trova a Bomarzo, un borgo non troppo distante da Viterbo. E per questo motivo sono tantissime le persone che dalle Terme dei Papi e dall’Hotel Terme Salus vengono qui per visitare qualcosa tra un bagno termale e l’altro.

Purtroppo il Parco dei Mostri non è molto collegato e quindi la soluzione principale per visitarlo è usando l’automobile. In alternativa, se vuoi utilizzare i mezzi pubblici, dovrai raggiungere Orte (collegata sia da Roma, ma anche da Viterbo e Firenze) e da lì prendere il bus per Bomarzo che ti accompagnerà nella piazza principale.

Vuoi noleggiare una macchina? Se hai bisogno di noleggiare un’automobile, ti consigliamo un servizio che noi usiamo spesso. Si chiama RentalCars ed è un sito che cerca per te la migliore macchina, dalla più economica alla più costosa, in base alle tue date e disponibilità. Con RentalCars puoi cercare macchine in tutto il mondo noleggiate dalle più importanti e affidabili aziende di autonoleggio. Prova subito a cercare la tua macchina sul sito di RentalCars.

OffertaBestseller No. 1
Toscana
  • Editore: Lonely Planet Italia
  • Autore: Giacomo Bassi , Remo Carulli , Russo William Dello
  • Collana: Guide EDT/Lonely Planet
  • Formato: Libro in brossura
  • Anno: 2021

Cerchi un albergo in questa zona? Controlla le offerte su Booking

Ti potrebbe interessare

Gayly Planet partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire un guadagno fornendo link al sito Amazon