Eventi

Capodanno Cinese 2023 a Roma: Cosa fare, dove andare ed eventi per l’arrivo dell’anno del Coniglio

Luigi - Gayly Planet |

Capodanno Cinese 2023 a Roma: Cosa fare, dove andare ed eventi per l’arrivo dell’anno del Coniglio

Il Capodanno Cinese è uno degli eventi più attesi dalla comunità cinese in Italia e nel mondo e anche a Roma si inizia a festeggiare… e allora perché non scoprire come festeggiare l’arrivo del nuovo anno cinese nella Capitale?

A Roma ci sono tantissime cose da fare per festeggiare il giorno del Capodanno Cinese 2023, o meglio i giorni del Capodanno Cinese. Come abbiamo raccontato nel nostro articolo dedicato al Capodanno Cinese, quella di festeggiare l’inizio del nuovo anno lunare è una tradizione antichissima che dura fino a 16 giorni.

LEGGI ANCHE: Come festeggiare il Capodanno Cinese 2023

Quest’anno il Capodanno Cinese si festeggerà ufficialmente domenica 22 gennaio. Ma le celebrazioni dureranno più a lungo. Dal 22 gennaio entreremo ufficialmente nell’anno del coniglio e sarà l’occasione perfetta per andare a cena in un ristorante cinese oppure per assistere alle tradizionali parate nelle China Town delle nostre città come quella in Piazza Vittorio Emanuele II a Roma.

In questo articolo puoi trovare tutto quello da fare per trascorrere il Capodanno Cinese 2023 a Roma nel migliore dei modi e iniziare al meglio l’Anno del Coniglio!

Quando si festeggia il Capodanno Cinese 2023 a Milano?

  • Vigilia di capodanno: In Cinese questa giornata si chiama 除夕 Chúxī, che in italiano significa “sbarazzarsi della sera”. Quest’anno il chùxi è sabato 21 gennaio.
  • Primo giorno dell’anno: durante il giorno del nuovo anno vero e proprio i cinesi fanno visita ai parenti e si scambiano gli auguri. In cinese questo giorno è chiamato 初一 Chūyī, che significa “primo giorno”. Sarà domenica 22 gennaio.
  • Festa delle Lanterne: l’ultimo giorno di festa e corrisponde al quindicesimo giorno del primo mese del calendario lunare cinese. La festa delle lanterne sarà domenica 5 febbraio.

Cosa fare per il Capodanno Cinese 2023 a Roma

Da qualche anno a Roma vengono organizzati diversi eventi, come spettacoli teatrali e mostre fotografiche per festeggiare l’arrivo del Capodanno Cinese. Questo articolo verrà quindi aggiornato ogni qual volta ci sarà un evento interessante da segnalare.

La Festa di Primavera, che noi chiamiamo capodanno cinese, è una delle festività cinesi più importanti che in Asia viene vissuta con un lungo periodo di vacanza e diversi momenti di festa.

I festeggiamenti inizieranno a Roma dal 22 gennaio, con tutti i negozi interamente decorati a festa con le tipiche lanterne rosse e colorate e tante lucine. Diversi ristoranti poi organizzano degustazioni ad hoc per l’occasione e quale migliore motivo per cenare in uno dei ristoranti cinesi più buoni di Roma? Più avanti in questo articolo ti diciamo i nostri preferiti!

Niente però attira di più curiosi e patiti come la tradizionale parata che si svolge ogni anno in Piazza Vittorio Emanuele II, la piccola China Town di Roma.

Durante la parata del Capodanno Cinese del 5 febbraio 2022 a Roma (data da confermare ma che corrisponde alla Festa delle Lanterne, data in cui tipicamente viene svolta la parata del Capodanno Cinese a Roma) i leoni colorati, donne, uomini e bambini in abiti tradizionali e associazioni di tutto il territorio laziale. Uno spettacolo unico e imperdibile e che attira ogni anno tantissime persone.

Il momento più importante della parata è la danza del drago e la danza del leone che simboleggiano l’arrivo della buona sorte e la cacciata degli spiriti malvagi.

Quando si svolge la parata del Capodanno Cinese 2023 a Roma

  • Data: domenica 5 febbraio 2023 (da confermare)
  • Partenza: Piazza Vittorio Emanuele II
  • Ora di inizio: 14

Migliori ristoranti di cucina cinese a Roma dove festeggiare il Capodanno Cinese 2023

Oltre ad assistere alla tradizionale parata di Piazza Vittorio Emanuele II una delle cose che ci piace fare di più per celebrare il Capodanno Cinese a Roma è quello di andare a cena in uno dei tanti ristoranti di cucina cinese sparsi per la città.

Sono tanti i ristoranti di cucina cinese che proporranno menu a tema con piatti tradizionali e bontà tipiche di questo Paese così affascinante. Qui trovi i nostri ristoranti preferiti dove poter andare a cena per festeggiare l’arrivo dell’anno cinese del Coniglio. Dato il giorno di festa, ti consigliamo di prenotare un tavolo quanto prima.

  • Hang Zhou da Sonia: Via Principe Eugenio, 82
  • Green T.: Via del Pié di Marmo, 28
  • Sinosteria: Viale Guglielmo Marconi, 586
  • Oolong: Piazza San Paolo alla Regola, 39
  • Song: Via Valadier, 14
  • Dao: Viale Jonio 328/330
  • Lin: Via Basento, 70
  • Dumpling Bar: Piazza Antonio Meucci, 1
  • Sichuan: Via di S. Martino ai Monti, 33

Cosa mangiare? Fra i piatti da non perdere per festeggiare il Capodanno Cinese ci sono alcuni che portano fortuna come i ravioli, gli involtini e i dolci fatti con il riso. Da prendere assolutamente in questa giornata il pesce, questo perché la parola cinese “pesce” ha un suono molto simile a quella della parola abbondanza.

E allora non rimane che dire

 新年好 (xīn nián hǎo) … Buon anno!

Non possono mancare ai tuoi festeggiamenti per il Capodanno Cinese 2023

OffertaBestseller No. 1
Bekecidi 3 Pezzi 2023 Banner di Capodanno Cinese Decorazioni per Stamina di Capodanno Festa di Primavera Striscione Rosso Festivo per la Decorazione Domestica per Interni ed Esterni
  • 【I migliori auguri】: Il rosso è il colore fortunato del popolo cinese, si ritiene che porti fortuna, felicità, ricchezza e prosperità! Le persone appenderanno questi striscioni con benedizioni e costellazioni di buon auspicio nel nuovo anno per rappresentare la loro speranza e il benvenuto per il nuovo anno!
  • 【Materiale di qualità】: il nostro striscione del Capodanno cinese è realizzato in cartoncino di alta qualità con stampa chiara e lucida e i colori vivaci rendono questi motivi realistici e durano a lungo.
  • 【Facile da montare】: basta infilare il nastro nei fori perforati e infilarli nell'ordine mostrato nell'immagine, la spaziatura e la lunghezza tra le lettere possono essere regolate a proprio piacimento.
  • 【Cosa otterrai】: riceverai 2 striscioni di Capodanno cinese e uno striscione con elementi cinesi Fuwa, un set di strumenti e nastri, quantità sufficiente per le esigenze di decorazione della festa.
  • 【Ampia applicazione】: puoi appenderlo alla porta come cartello per accogliere gli ospiti o appenderlo al muro come sfondo per le foto. Rendi memorabile la tua festa di Capodanno e aggiungi un tocco festoso alla tua casa.
Bestseller No. 2
10 lanterne cinesi rosse decorazioni per Capodanno cinese 2023, anno del coniglio, lanterne di carta, perfette per decorazioni di Capodanno, festival della luna, festival delle lanterne
  • Festeggia l'anno del coniglio con questa confezione di 10 lanterne cinesi per il capodanno rosso, nero, con nappe sospese, che creano l'atmosfera di una tradizionale festa del capodanno cinese. È pensato per essere trasportato, appeso o montato su supporti
  • Abbastanza per completare tutto ciò di cui hai bisogno per portare l'antica Cina nei tuoi dintorni. Tutte le lanterne sono di 30 cm di altezza della lanterna di carta stessa, 26,9 cm di altezza dalla corda centrale all'estremità della nappa rossa e la larghezza del prodotto è di 16 cm
  • ILLUMINA E PORTA SPERANZA a coloro che festeggiano con esso. La Lanterna è stampata con un carattere cinese, "Fu" che significa, buona fortuna e felicità, e "Zhaocaijinbao", che simboleggia, ricchezza. Si credeva che le lanterne del Libro Rosso simboleggiassero vibrazioni positive e buona fortuna a coloro che lo usano
  • Versatile e flessibile grazie alla sua capacità di collassare e assemblare facilmente, queste lanterne cinesi rosse possono essere riutilizzate per feste lunari o lunari, festival delle lanterne e anche per compleanni a tema cinese, decorazioni per la casa e un regalo perfetto per chi ama la cultura cinese
  • Orgoglio della Cina in quanto ti ricorda la sua ricca cultura e storia, diventi parte di una tradizione che viene attribuita a queste bellissime e tradizionali decorazioni di lanterne rosse che regalano sorriso e gioia a chi festeggia con essa.

Gayly Planet partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire un guadagno fornendo link al sito Amazon

Correlati