Cosa non si può mettere nel bagaglio a mano?

Categorie: Nomadi Digitali, Utile

I giorni prima della partenza sono sempre pieni di agitazione. Cosa mi porto? Cosa metto in valigia? Come faccio ad alleggerire il bagaglio a mano?



Nel corso degli anni l’ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) ha aggiornato la lista degli oggetti ammessi a bordo degli aerei. Meglio quindi controllare questa lista per non incorrere in imprevisti poco piacevoli. In questo articolo ti diamo qualche consiglio sulle regole da rispettare per il bagaglio a mano.

In questo articolo:



Bagaglio a mano: Quali sono gli articoli vietati in cabina

É quasi tutto pronto per la partenza, ma ci sono sempre quei dubbi che ti assalgono all’ultimi momento! Posso portare la piastra per i capelli nel bagaglio a mano? E le forbicine per le unghie? Sempre così, ma non preoccuparti in questo articolo ogni domanda troverà la giusta soluzione!

Potresti trovarti a dover buttare oggetti costosi o in casi estremi anche a perdere il volo. Al di la di oggetti proibiti che per alcuni versi sono scontati (tipo armi da fuoco e asce) quali sono gli oggetti insospettabili così tanto da essere vietati?



Ecco la lista completa degli oggetti vietati nel bagaglio a mano riportata sul sito dell’ENAC.

Pistole, armi da fuoco e altri strumenti che sparano proiettili

Strumenti in grado di provocare gravi ferite attraverso lo sparo di un proiettile, fra i quali:

Dispositivi per stordire o immobilizzare:

Oggetti dotati di una punta acuminata o di un’estremità affilata

Oggetti dotati di punta acuminata o di un’estremità affilata che possono essere utilizzati per provocare ferite gravi, tra cui:

Nota bene: Sono ammesse le forbicine da cucito, taglia unghie, rasoi elettrici e rasoi usa e getta o con ricariche.

Utensili da lavoro

Utensili che possono essere utilizzati per provocare ferite gravi o per minacciare la sicurezza degli aeromobili, tra i quali:

Corpi contundenti

Oggetti che possono essere utilizzati per provocare ferite gravi quando vengono usati per colpire, tra i quali:

Sostanze e dispositivi esplosivi e incendiari

Sostanze e dispositivi esplosivi e incendiari in grado, o che sembrano essere in grado, di venir utilizzati per provocare ferite gravi o per minacciare la sicurezza degli aeromobili, tra i quali:

LAG (Liquidi, Aerosol e Gel)

Per quanto riguarda i liquidi ammessi nel bagaglio a mano ti consigliamo di leggere il nostro articolo dedicato. In breve, possono essere trasportati tutti i liquidi in contenitori che non superino i 100 ml.

Fra questi:

In caso di qualsiasi dubbio, ti consigliamo di consulta la lista completa e aggiornata sul sito dell’Enac

Gayly Planet partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire un guadagno fornendo link al sito Amazon