Cosa si può portare in aereo? Tutto quello da sapere sul bagaglio a mano e da stiva

Quali sono le restrizioni sulle cose da portare in aereo? In questo articolo ti diamo qualche consiglio utile su quello da sapere per non sbagliare
Le norme di sicurezza che sono entrate in vigore nel gennaio 2004 (puoi leggere l’intero regolamento a questo link ufficiale) hanno come obiettivo quello di farci viaggiare nel modo più sicuro possibile. Questo però significa avere la massima attenzione quando si prepara il bagaglio a mano soprattutto perché ci sono alcuni oggetti che non possono essere trasportati a bordo dell’aereo.
In questo articolo:
Si possono trasportare i liquidi?

Quante volte ti è capitato di vedere ai controlli di sicurezza delle lunghe code perché qualcuno ha provato a imbarcare qualcosa che non doveva? Questo perché queste regole non si conoscono come si dovrebbe. Ecco quindi una guida su cosa portare o cosa non portare a bordo di un aereo (anche low cost).
Una delle domande che spesso ci si pone è: si possono trasportare i liquidi nel bagaglio a mano? La risposta breve è sì, ma con alcune regole da seguire ed alcune eccezioni che ti diciamo qui.
I liquidi si possono trasportare nel bagaglio a mano solo:
- se i recipienti individuali non sono superiori ai 100 ml (per un massimo di un litro, quindi massimo 10 recipienti da 100 ml l’uno)
- i contenitori devono essere inseriti in una busta, sacchetto o borsa di plastica trasparente con sistema di apertura/chiusura
- Ogni passeggero (bambini inclusi) può trasportare solo una busta separatamente dal resto del bagaglio.
La novità: Alcuni aeroporti (anche in Italia – come ad esempio quello di Milano Linate e Roma Fiumicino) permettono l’ingresso con borraccia termica piena d’acqua. In questo caso, per non sbagliare e sprecare inutilmente acqua, ti consigliamo di verificare le disposizioni sui diversi portali degli aeroporti. Se invece sei alla ricerca di una borraccia termica, ti consigliamo di leggere il nostro articolo dedicato alle migliori borracce termiche in commercio.
- 【Approvato dalla TSA】 Approvato dalla compagnia aerea per il trasporto. La capacità delle bottiglie di silicone non supera i 100 ml, possono essere portate a bordo dell'aereo, rispettano la politica TSA.
- 【Design a prova di perdite】 Le bottiglie da viaggio adottano un design a prova di perdite per garantire una buona tenuta. Non preoccuparti della fuoriuscita di liquidi nel bagaglio e nella tua borsa, dì addio a quelle bottiglie di plastica che perdono. Flaconi perfetti per gel e shampoo, balsamo, lozione, ecc.
- 【Grande capacità】 Ogni bottiglia in silicone ha una capacità di 100 ml, adatta per lunghi viaggi. Il design dell'apertura è ampio, comodo da pulire all'interno con una spazzola e riempire un liquido denso.
- 【Silicone alimentare】 Queste bottiglie sono realizzate in silicone alimentare privo di BPA, morbido, resistente, inodore, riutilizzabile e certificato FDA. Possono anche essere usati per ketchup, salsa di senape, altri condimenti o pappe.
- 【Nessun spreco】 Il design curvo del corpo della bottiglia non consente al liquido di rimanere bloccato nell'angolo della bottiglia, aiutandoti a spremere facilmente fino all'ultima goccia. Progettato per lunghi viaggi, viaggi d'affari, campeggio all'aperto, ecc. Garanzia di rimborso di 90 giorni per qualsiasi motivo.
Quali sono i liquidi che si possono portare nel bagaglio a mano?

- acqua e altre bevande, minestre, sciroppi
- creme, lozioni ed oli
- profumi
- spray
- gel (inclusi quelli per i capelli e per la doccia)
- contenuto di recipienti sotto pressione, incluse schiume da barba, altre schiume e deodoranti
- sostanze in pasta, come il dentifricio
- miscele di liquidi e solidi
- mascara
- ogni altro prodotto di altra consistenza
Quali liquidi si possono portare nel bagaglio a mano con Ryanair?
La compagnia irlandese low cost Ryanair consente il trasporto di liquidi in boccette di massimo 100 ml ognuna, che devono essere inseriti in un sacchetto grande al massimo 20 x 20 cm.
Se con voi viaggia anche un neonato potrai portare del latte, acqua sterilizzata, insomma tutto quello che può servire al tuo bebè durante il viaggio. In questo caso le confezioni possono superare i 100 ml. Stesse indicazioni valgono per le persone che hanno bisogno di medicinali allo stato liquido.
Quali sono gli articoli proibiti?

L’ENAC (Ente nazionale per l’aviazione civile) ha sul suo portale un elenco completo e puntuale di tutti gli oggetti e articoli il cui trasporto è proibito.
Quindi, cosa non si può portare in aereo?
- Pistole, armi da fuoco e altre armi. In questa lista sono da aggiungere armi giocattolo e repliche.
- Armi appuntite o con spigoli e oggetti taglienti. In questa lista sono da includere rasoi aperti e lame da rasoio, bastoni da sci e da passeggio o per escursionismo.
- Strumenti smussati. Qualsiasi strumento che possa causare lesioni, fra cui: skateboard, mazze da baseball, cricket, golf canne da pesca, attrezzature per arti marziali.
- Esplosivi e sostanze infiammabili: come ad esempio acquaragia, solvente per vernici, bevande alcoliche con contenuto volumetrico di alcol superiore al 70%. Ovviamente sono inclusi i fuochi d’artificio, razzi e altri articoli pirotecnici, gas e contenitori per gas di grande volume.
- Sostanze chimiche e tossiche: Qualsiasi sostanza chimica o tossica che rappresenti un rischio per la salute dei passeggeri e dell’equipaggio o per la sicurezza dell’aeromobile o dei beni.
- Liquidi: è controllata la quantità di liquidi o sostanze di consistenza simile che i passeggeri possono portare con se quando passano i controlli di sicurezza degli aeroporti comunitari.
Altre misure di sicurezza che si applicano ai bagagli a mano
Gli agenti della sicurezza aeroportuale possono comunque proibire l’ingresso e l’imbarco di altri articoli diversi da quelli elencati. Il personale autorizzato dell’aeroporto può negare l’accesso alla zona di imbarco o in cabina se ha sospetti che queste persone non debbano imbarcarsi.