Italia

5 cose da fare a Favignana e la giusta colonna sonora

Daniele Catena - Gayly Planet |

5 cose da fare a Favignana e la giusta colonna sonora

L’isola più famosa delle Egadi, Favignana, ogni anno attrae tantissime persone per la sua incredibile bellezza che nel tempo è rimasta autentica. Abbiamo chiesto a Tusoperator di raccontarci l’isola accompagnati da una colonna sonora d’eccezione messa insieme da Sentichiviaggia per vivere al meglio questa esperienza di viaggio.

Favignana: 5 cose da vedere nella più famosa isola delle Egadi secondo Tusoperator

Lungo le vie dell’unico paese, il ritmo scorre ancora lento. Sembra di attraversare il ritratto di un meridione assolato e sonnolento con le donne affacciate alle finestre ad osservare i passanti, le pasticcerie che traboccano di meraviglie, il campanello delle biciclette che invita a spostarsi e i pescatori che schiamazzano al porto. Favignana colpisce dritta al cuore. Se anche sei solo di passaggio, ti consiglio 5 cose da fare a Favignana:

Un bagno a Cala Rossa

Una delle più belle cale dell’isola di Favignana è sicuramente Cala Rossa. La spiaggia è quasi assente ma il mare ha delle colorazioni superbe. Sembra di fare il bagno in una piscina!

A rendere ancora più suggestivo il paesaggio ci sono le antiche cave di tufo utilizzate per la costruzione del villaggio.

Le cave di Cala Bue Marino

Cala Bue Marino non è famosa solo per la bellezza del mare e per la possibilità di fare snorkeling. La spiaggia, se così possiamo chiamarla, si trova a ridosso delle antiche cave di tufo.

Si tratta di un luogo davvero suggestivo ed è ancora possibile entrare liberamente nelle grotte per prendere un po’ di fresco o per esplorare le cave.

Visitare la Tonnara di Favignana

Nonostante si venga a Favignana per una vita prettamente di mare, ti consiglio di fare un salto alla grande Tonnara che si trova in paese. Si tratta di una fabbrica ormai chiusa e trasformata in un interessantissimo museo.

In barca a Levanzo

Il modo migliore per visitare l’isola, oltre alla bicicletta, è quello di prendere a noleggio una barca. Durante la giornata, dopo esserti rinfrescato con un bel tuffo nelle cale di Favignana, parti per l’isola di Levanzo. Non è molto distante ed è davvero speciale: il porticciolo è circondato da case bianche e persino l’acqua del porto è così trasparente che, da alcune angolazioni, pare che le barche siano sospese nel nulla.

Ordinare tonno al ristorante

Non è accettabile andare a Favignana e non ordinare, in uno dei numerosi ristoranti, un piatto a base di tonno. Lo si trova in tutte le varianti, dalla tartare alla fiorentina.

Qui il tonno viene pescato freschissimo ed è una delle specialità della cucina dell’isola!

Playlist per Favignana: tre canzoni da ascoltare secondo Sentichiviaggia

Favignana ovviamente richiama voglia di sole, di mare e quindi di vacanze! Per questa meta ho scelto la mia piccola soundtrack: 3 canzoni che vi trasporteranno direttamente su questa bellissima isola del nostro Sud Italia.

Island in the sun

Brano dei Weezer dei primi anni 2000. Un inno estivo alla spensieratezza tipico del mood vacanziero! 

Con questa canzone, un paio di infradito e il vostro costume preferito, vi sentirete subito in spiaggia..se poi sono quelle splendide di Favignana, tutto sarà ancora più magico.

Il Pescatore

Favignana è isola di pescatori e questa poesia interpretata da Fiorella Mannoia evoca le atmosfere e le gesta di un mestiere tanto nobile, quanto insidioso. Il pescatore della Mannoia è in balia di una tempesta in mare che lo contrappone a quella figurata che invece sconvolge la sua giovane donna.

Un capolavoro del cantautorato italiano, perfetto da ascoltare sul porto dell’isola. 

‘A finestra

Quasi una filastrocca il brano cantato in dialetto siciliano da Carmen Consoli che racconta spezzoni di vita quotidiana ed abitudini della sua gente. Sonorità tipiche di questa terra ed effetto sicilian style assicurato.

Gayly Planet partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire un guadagno fornendo link al sito Amazon

Correlati