Pronto a partire per la prossima avventura? Controlla le offerte su Booking
Letture consigliate
Dove andare quando: guida di viaggio mese per mese | Il libro dei viaggi | Viaggi senza tempo
In questo articolo:
Ogni amante della birra sa che siamo molto fortunati a vivere vicino a dei veri e propri templi della birra. In giro per l’Europa infatti ci sono tantissime città famose per la grande tradizione birraria. Un po’ come qui in Italia con il vino o con vodka in Russia, ci sono alcune città in cui la birra è parte integrante della cultura e del patrimonio di molte città europee.
Ogni birra ha la sua storia, che sia bionda, rossa o bianca non importa. In ogni sorso ci sono aromi dalla storia antichissima. Noi siamo ovviamente amanti della birra e in ogni città che visitiamo amiamo bere la più tipica ed è per questo che abbiamo deciso di fare una lista delle nostre città preferite e che ogni amante della birra dovrebbe visitare almeno una volta.
La prima della lista non poteva che essere Monaco. La città famosa in tutto il mondo per ospitare la festa più grande della birra potrebbe essere definita la capitale europea della birra. Ogni anno qui si svolge il tradizionale Oktoberfest, ma anche in altri periodi vale la pena fare un salto a Monaco per provare una delle tante birrerie artigianali sparse per la città. Da non perdere la Paulaner, Franziskaner e la Andechser.
La capitale della Croazia offre tantissimi birrifici in cui gustare le birre più buone del paese. Il birrificio più famoso è la Birreria di Zagabria, dove potrai bere la Tomislav e la Ožujsko. Fra le altre birrerie vale la pena fare un salto anche alla Pivnica Medvedgrad.
La capitale della Repubblica Cena ha una tradizione birraria molta antica tanto che la leggenda dice che qui la birra era già diffusa prima del Medioevo. Fra le birre più famose della Repubblica Ceca non puoi provare la Pilsner Urquell, la Budweiser la Gambrinus e Kozel. Il birrificio più famoso di tutta la città è lo Staropramen, che venne fondato nel 1869. Qui potrai gustare il luppolo autentico e più noto di tutto il paese: il Saaz.
Un vero paradiso per ogni amante della birra. Il belgio è uno di quei paesi da visitare almeno una volta nella vita e non solo per la birra. Bruxelles ha tanto da offrire e una delle esperienze da fare è cenare con il piatto tipico della città le moules frites (cozze con patatine fritte) con una birra rigorosamente blanche.
Dublino significa solo una cosa: Guiness. Il gusto di questa birra scura è deciso e presente in tantissimi piatti della cucina irlandese. Fare un giro a Dublino sarà una vera scoperta di gusti e aromi inusuali. Nel solo centro ci sono oltre 500 pub dove poter bere ottime birre locali. Un vero e proprio paradiso!
Dove andare quando: guida di viaggio mese per mese | Il libro dei viaggi | Viaggi senza tempo