Spagna

Cosa vedere a Masca (Tenerife): Informazioni utili per la visita, come raggiungere Masca, trekking nel barranco e cose da fare

Gayly Planet |

Cosa vedere a Masca (Tenerife): Informazioni utili per la visita, come raggiungere Masca, trekking nel barranco e cose da fare

Cosa vedere nella piccola cittadina di Masca a Tenerife? Masca è un piccolo villaggio nell’entroterra di Tenerife, un vero e proprio gioiello immerso nel Parco Rurale di Teno nella zona nord-ovest dell’isola.

Arrivare a Masca potrebbe essere una piccola impresa, le curve dell’unica strada che conduce al villaggio sono strettissime e a picco, fra nuvole e il verde rigoglioso di questa parte dell’isola. Per questo motivo spesso chi decide di visitare Masca lo fa attraverso un tour guidato, scelta consigliata se non te la senti di guidare fin qui.

Una volta raggiunto questo piccolo villaggio però potrai vedere un piccolo gioiello rimasto intatto negli anni. Benvenuti a Masca, il villaggio più remoto e affascinante di Tenerife!

In questo articolo troverai tutte le informazioni necessarie per visitare Masca, come arrivare e cosa fare in questo paradiso che ricorda tanta il lontano Perù.

Cosa fare e cosa vedere a Masca (Tenerife)

Masca, un piccolissimo villaggio di appena 90 abitanti, è arroccato e nascosto tra le montagne più inospitali dell’isola, e proprio per questo motivo, il villaggio ha mantenuto il suo fascino ed è sicuramente uno dei luoghi più belli da visitare.

Originariamente nato come un villaggio della popolazione dei Guanci (i nativi di Tenerife che abitavano qui anni e anni prima che arrivassero gli spagnoli) e successivamente come una città nascosta di Pirati, Masca lascia sempre senza fiato, e la strettissima strada per raggiungerla non c’entra. Qui le cose da fare non mancano di certo e se hai bisogno di qualche idea sei nel posto giusto.

Passeggiare per il borgo di Masca

Una delle prime cose da fare una volta arrivati qui è quello di concedersi una bella passeggiata nel piccolo borgo, tra le casette bianche e i giardini tropicali. Un’esperienza davvero particolare. Noi ci siamo seduti in uno dei tanti punti panoramici di Masca per ammirare il paesaggio e immaginare cosa potesse significare, nei secoli scorsi, abitare qui… lontano da tutti.

Percorrere il Barranco de Masca

Se invece vuoi aggiungere dell’adrenalina, puoi scendere fin giù al mare percorrendo l’antico sentiero del Barranco de Masca, da poco messo in sicurezza. L’ingresso va prenotato sul sito ufficiale del barranco e non è un sentiero semplice (si percorre in circa 7 ore in totale). Ma potersi poi tuffare nella baia nascosta tra le scogliere è davvero impagabile.

Informazioni tecniche per il Barranco de Masca

  • Durata: 7 ore
  • Distanza: 10 km
  • Apertura: Sabato, domenica e festivi
  • Orari: in estate dalle 8 alle 18, in inverno dalle 8 alle 17

Cosa portare per fare il Barranco de Masca in sicurezza

  • Indumenti adeguati per il trekking
  • Scarpe da trekking
  • Cappello e occhiali da sole
  • Protezione solare alta
  • Borraccia termica con acqua fresca
  • Snack

Visitare il piccolo Museo Etnografico di Masca

Da poco questo borgo è stato eletto come luoghi di interesse storico ed etnografico e il piccolo museo del villaggio è un buon modo per imparare qualcosa in più.

Gustare la cucina locale

In tutto il villaggio ci sono diversi bar e ristoranti e non è una cattiva idea fermarsi in uno di questi localini per pranzo. Cosa mangiare? Immancabili le papas arrugadas e la grigliata mista tipica di Tenerife.

Visitare la baia di Masca

Per completare la visita della città di consigliamo di partecipare a un tour in barca per visitare le splendide scogliere di Los Gigantes e la baia di Masca dove è possibile fare il bagno e avvistare anche delfini e balene.

Come raggiungere Masca

Masca può essere raggiunta principalmente in due modi. Il primo è con la propria auto il secondo invece con un bus che parte ogni giorno e con cadenza abbastanza regolare da Santiago del Teide.

Prima di partire (anzi di decidere a che ora partire per arrivare a Masca) tieni presente che il paese è davvero piccolissimo e ha una disponibilità molto limitata di parcheggi. I parcheggi con le strisce blu hanno una durata massima di 2 ore, quindi se hai intenzione di fare il trekking per il Barranco de Basca non potrai parcheggiare li. In questo caso ti consigliamo di parcheggiare la tua auto a Santiago del Teide e arrivare a Masca in autobus.

Gayly Planet partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire un guadagno fornendo link al sito Amazon

Correlati