Europa

9 dolci tipici di Natale dal mondo

Luigi - Gayly Planet |

9 dolci tipici di Natale dal mondo

Panettone o pandoro? Nah, questo Natale proviamo qualcosa di nuovo!

Stanco di togliere tutti i canditi dal panettone? Il solito pandoro ti ha stancato? Ecco qualche idea su dolci insoliti da gustare questo Natale magari da abbinare a uno dei piatti “esotici” del Natale.

Perché quindi non provare qualche nuovo dolce e festeggiare questo strano Natale in modo nuovo? Qui troverai 9 dolci da provare per le feste natalizie.

Piernik – Polonia

Il piernik è un dolce tipico polacco fatta con pan di zenzero al miele speziato. A ogni morso è un vero e proprio viaggio sensoriale nei sapori e negli aromi del Natale.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da La Baguette (@labaguettepl) in data:

Bejgli – Ungheria

Il Bejgli ungherese è un dolce tradizionale che viene preparato per festeggiare sia Natale sia Pasqua. Si tratta di rotolo di impasto simile al pane ripieno con semi di papavero o con noci tritate e altra frutta secca.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da A N G E L I K A M A T A (@angelika.mata) in data:

Truchas de Navidad – Isole Canarie

Le truchas de Navidad sembrano a delle empanadas ovviamente dolci. Sono delle barchette di pasta sfoglia con ripieno di patata dolce, mandorle, scorza di limone e anice. Il tocco finale? Un po’ di zucchero a velo!

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Anita Piñero (@lavidaenanita) in data:

Julegröt – Svezia

In Svezia (e in tutta la Scandinavia) uno dei dolci tipici di Natale è il budino di riso chiamato julegröt o tomtegröt. Un dolce molto facile da fare in quanto è sufficiente cuocere il riso nel latte e una volta ultimato spolverare un po’ di cannella sopra. È tradizione nascondere una mandorla intera all’interno, e si dice che chi trovarla porti fortuna.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da LINN STOKSTAD (@linn_sprudlendesunn) in data:

Melomakarona – Grecia

Questi biscotti tipici della tradizione greca sono perfetti per festeggiare il Natale. Sono realizzati con miele e scorza d’arancia e guarniti con noci tritate.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da The Account (@the_account_.me) in data:

Rosca de Reyes – Messico

Questo dolce tipico spagnolo ha origini francesi ma è qui in Messico che è davvero entrato nella tradizione. Viene servito dal giorno di Natale fino al giorno dei re, o Día de los Reyes. Nella torta viene cotta una piccola statuetta di Gesù ed è tradizione in Messico che chiunque trovi la statuetta porti i tamales alla festa del prossimo anno.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da YouTube.com/CharlieBud (@naturally.leavened) in data:

Stollen – Germania

Il dolce tradizionale tedesco è lo stollen, ha una consistenza e forma simile al pane e di solito è fatto con frutta secca e noci tritate o anche con del buonissimo pistacchio.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da フライベッカーサヤ (@freibaecker_saya) in data:

Pan de Pascua – Chile

Nonostante il nome, questo dolce cileno è di fatto un dolce tipico delle feste natalizie molto simile al nostro panettone. Si tratta di una tradizionale torta di frutta a e fatta con un impasto aromatizzato al rum. Viene servito in Cile con una bevanda alcolica al caffè chiamata cola de mono.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Chef Mile Vallejos M. (@pastrychefmile) in data:

Torta al rhum – Giamaica

In Giamaica il Natale si festeggia preparando una deliziosa torta al cioccolato e il rhum. A questi ingredienti base si aggiungono cannella, noce moscata e lime.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da @coverthebiscuits in data:

Pronto a partire per la prossima avventura? Controlla le offerte su Booking

Letture consigliate

Dove andare quando: guida di viaggio mese per mese | Il libro dei viaggi | Viaggi senza tempo | Italia on the road

Potrebbe interessarti anche:

Gayly Planet partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire un guadagno fornendo link al sito Amazon

Correlati