Colombia

Guida LGBTQ+ di Medellin: Luoghi per scoprire la comunità gay nella città dell’eterna primavera colombiana

Gayly Planet |

Guida LGBTQ+ di Medellin: Luoghi per scoprire la comunità gay nella città dell’eterna primavera colombiana

Alzi la mano chi avrebbe mai detto che la Colombia è uno dei paesi più LGBTQ+ friendly al mondo? Secondo il Gay Travel Index di Spartacus il paese dell’America Latina è al dodicesimo posto nella classifica mondiale dei paesi più gay friendly al mondo.

In questo articolo quindi ti portiamo alla scoperta di Medellin da un punto di vista gay-friendly. Oltre al famoso quartiere gay in città ci sono tanti luoghi che meritano una visita e qui vogliamo darti qualche idea per visitare la Medellin più colorata e friendly.

Guida gay-friendly a Medellin: Locali e luoghi da scoprire

In questa guida gay di Medellin ti portiamo con noi alla scoperta di questa incredibile città fra bar e club davvero divertenti e unici, eventi da non perdere e luoghi inaspettati dove scoprire la meravigliosa cultura inclusiva di tutta la Colombia. Ecco i 5 luoghi di Medellin dove scoprire la cultura LGBTQ+ locale.

El Poblado e i suoi locali

A Medellin non esiste un vero e proprio quartiere gay ufficiale, ma se vogliamo scegliere il quartiere più LGBTQ+ friendly della città questo è sicuramente El Poblado. Nel cuore di questo quartiere si trovano diversi locali perfetti per vivere un po’ della vita notturna gay di Medellin. Fra questi il Chiquita Bar, un locale aperto tutti i giorni, ma perfetto nel weekend quando la domenica qui si svolge il miglior drag brunch di sempre. Per gli altri locali gay di Medellin puoi consultare il nostro articolo dedicato!

Parque del Periodista

Questo parco è fra i più frequentati di Medellin e ha sempre attratto persone legate a culture underground come punk e amanti della musica indipendente. È proprio qui che le persone queer di tutta Medellin si ritrovano ogni sera per bere qualcosa, chiacchierare e magari andare in uno dei tanti bar della zona, tra i più alternativi della città. Per raggiungere il parco di sera, ti consigliamo di prendere un taxi perché il quartiere Candelaria non è molto sicuro di sera.

Museo de Antioquia

Questo è probabilmente il museo più amato di Medellin per via degli splendidi quadri e bellissime sculture realizzate da Fernando Botero esposte qui. Nella sue sale però si trova anche una sezione dedicata alla cultura colombiana. L’artista Juan Camilo Castano Uribe ha creato una bellissima opera dedicata agli invisibili della storia. L’artista ha trovato foto storiche in cui sono presenti soggetti invisibili come uomini gay, donne e la popolazione indigena. Da quelle foto ha tagliato i loro volti per accentuare tutte quelle storie che sono state cancellate dal passato. Tra queste foto “cancellate” ce n’è anche una che ritrae una coppia di uomini, databile all’inizio del secolo scorso.

Museo Casa della Memoria

Un altro museo dove scoprire l’importanza della comunità LGBTQ+ colombiana è quello di Casa della Memoria. Tra emozionanti installazioni artistiche e opere che raccontano il difficile passato della Colombia, troverai un’opera d’arte molto toccante dedicata alla comunità LGBTQ+. Con la voglia di raccontare quanto sia bella e colorata la diversità, su un tavolo si vede un grande poster con tante tessere colorate. Alcune di queste tessere sono dedicate alle persone della comunità LGBTQ+, ma alcune sono state strappate per ricordare la violenza subita dalla comunità e allo stesso tempo la forza delle persone “arcobaleno” di resistere e lottare per far voci ascoltate.

Medellin Pride e Feria de las Flores

Il Pride di Medellin è un event molto popolare che coinvolge tutta la città nel mese di giugno. Oltre alla tradizionale parata, in molti locali si fa festa a qualsiasi ora del giorno e della notte. Altro evento da non perdere è la Feria de las Flores che da qualche anno ha anche una sezione Queer con eventi collaterali organizzati dai bar e dalle associazioni LGBTQ+ di Medellin.

Cerchi un albergo a Medellin? Controlla le offerte su Booking e risparmia!

OffertaBestseller No. 1
Lonely Planet Colombia
  • Bremner, Jade (Autore)

Correlati