Italia

Dove mangiare a Parma: I migliori ristoranti e trattorie di Parma

Daniele Catena |

Dove mangiare a Parma: I migliori ristoranti e trattorie di Parma

Parma e l’Emilia-Romagna in genere è una delle zone in Italia si mangia meglio, a tal punto che Parma si è guadagnata l’ingresso tra i patrimoni dell’UNESCO proprio per la cultura gastronomica della città. In città è davvero difficile trovare un ristorante o un’osteria dove mangiare male, ma tra tutti ci sono alcuni ristoranti che se visiti Parma non puoi non provare.

Alla fine di questo articolo potrai trovare tutti gli indirizzi dei luoghi di cui parliamo in questo articolo, salvati in una cartina di Google Maps da tenere sullo smartphone e da usare con comodità tutte le volte che vuoi.

Trattoria Corrieri

La Trattoria Corrieri è uno dei ristoranti più prestigiosi e antichi di Parma. Il suo nome si deve addirittura a Maria Luigia d’Asburgo, moglie di Napoleone. Ai suoi tempi i corrieri di Maria Luigia si potevano fermare qui e legare i cavalli per riposarsi e mangiare qualcosa. Qui ora si viene per la storia del ristorante e l’altissima qualità del cibo. Non perderti lo strolghino di culatello.

  • Indirizzo: Str. Conservatorio 1
  • Leggi qui recensioni e menu

Trattoria del Tribunale

Il Tribunale è un ristorante di quelli storici dove è possibile trovare tantissimi piatti della tradizioni fatti in modo perfetto, abbondanti e con il giusto prezzo. Tutti gli ingredienti sono presi dai migliori fornitori locali, compreso il prosciutto prodotto a Sant’Ilario.

  • Indirizzo: Vicolo Politi 5
  • Leggi qui recensioni e menu

Il Gallo d’oro

Gestito dagli stessi proprietari della Trattoria Corrieri, Il Gallo d’oro è un ristorante di altissima qualità, in pieno centro a Parma. Alle spalle di via Farini, è tranquillo e rilassante.

  • Indirizzo: Borgo della Salina 3
  • Leggi qui recensioni e menu

Osteria dei Servi

Immagina un ristorante con luci calde e avvolgenti, pareti in antichi mattoni di terracotta, tavoli di legno, buon vino e salumi che pendono dal soffitto: questa è l’Osteria dei Servi. Questa Osteria è un punto di riferimento della città grazie alla fortissima connessione con la tradizione gastronomica di Parma, oltre che la posizione davvero centrale, a due passi da via Farini. Così dopo o prima cena è facilissimo andare a prendere un drink.

  • Indirizzo: Piazza Ghiaia 1
  • Leggi qui recensioni e menu

Officina alimentare dedicata

L’Officina alimentare dedicata è un nuovo e bellissimo progetto che cerca di portare nel piatto solo il meglio e prodotti esclusivi del panorama emiliano. Biologica, selezionata e sempre stagionale l’Officina è una boccata di aria fresca a Parma.

  • Indirizzo: Via Ferdinando Maestri 11/A
  • Leggi qui recensioni e menu

Tutti i luoghi di questo articolo su una cartina di Google Maps

In questa mappa trovi tutti i luoghi presenti in questo post. Puoi salvarli in automatico su Google Maps per poterli avere sempre a portata di mano.

Gayly Planet partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire un guadagno fornendo link al sito Amazon

Correlati