Piatti tipici della Costa Azzurra: 6 da provare subito
In questo articolo:
Cosa mangiare a Nizza e in Costa Azzurra: 6 piatti tipici da non lasciarsi sfuggire
La Costa Azzurra è famosa in tutto il mondo per il suo ottimo clima e le meravigliose località come Nizza. L’unione di questi fattori la rendono una delle mete perfette per gli amanti del buon cibo e del buon vino.
Cosa mangiare a Nizza e in Costa Azzurra
I prodotti locali si possono trovare nei mercati come nel mercato di Nizza o il mercato del pesce di Marsiglia. Qui potrai gustare un po’ di formaggio, comprare del pane fresco e delle olive. Ma quali sono i piatti più importanti della cucina della Costa Azzurra? Ecco cosa assaggiare una volta arrivati in Costa Azzurra.
💡 Consiglio furbo: Se vuoi esplorare la vera cucina della Costa Azzurra ti consigliamo di fare un’immersione nella cultura gastronomica della regione. Ci sono diversi modi per farlo, il migliore secondo noi è quello di partecipare a un tour guidato alla scoperta dei migliori piatti di Nizza.
Socca
La Socca è una frittella di ceci tipica della zona di Nizza. Viene realizzata nello stesso modo di una crêpe, dove la pastella si cuoce a fuoco molto alto, in pratica molto simile alla farinata o cecina toscana.
L’insalata nizzarda
Questo piatto è sicuramente quello più famoso di tutta Nizza. Questa insalata è realizzata con pomodori, peperoni, cipollotti, uova sode, tonno al naturale, fave, o carciofi e olive di Nizza. Per finire vengono aggiunte delle alici e basilico.
Soupe de poissons
Fra le specialità principali da gustare una volta a Nizza non può mancare la soupe de poissons. Si tratta di una zuppa di pesce di scoglio come trigliette, scorfani, gallinelle e tracine.
Ratatouille Niçoise
Un piatto 100% nizzardo preparato con verdure stufate fra cui pomodori, zucchine, peperoni, cipolle ed aglio. In alcune versioni è possibile trovare anche dell’ottimo riso da accompagnamento.
Pan bagnat
Il Pan Bagnat è panino dalla forma rotonda o a baguette farcito con insalata nizzarda preparata con lattuga, pomodori, uova sode, peperoni rossi e verdi, cipolla tritata finemente, olive verdi e olive nere snocciolate, tonno, filetti d’acciuga, cipolline sott’olio, basilico, cetrioli e finocchio crudo. In giro per Nizza si può trovare praticamente ovunque in particolar modo nelle pizzerie e rosticcerie, noi ne abbiamo mangiati tantissimi nel piccolo e accogliente ristorantino gay-friendly “A Buteghinna” nella città vecchia. Per sapere in quali ristoranti poter gustare la vera cucina nizzarda ti consigliamo l’elenco dei ristoranti presente sul sito dell’Ente del Turismo di Nizza.
Tapenade di olive
Il tipico piatto da aperitivo made in Nizza. Si tratta di bruschettine di pane con olive. Perfetto per ogni spuntino.
BONUS: tradizione italiana
Nizza è vicinissima all’Italia, e per questo motivo molti piatti e tanti gusti possono sembrare simili ai nostri. Ci sono anche tantissimi ristoranti italiani dove andare a mangiare. Noi abbiamo mangiato una delle migliori focacce di Recco nella pizzeria gourmet e gay-friendly “Sentimi“.
- Indirizzo: Sentimi, 2-4 Place Garibaldi, Nice
🧭 Imperdibile: Durante tutti i nostri viaggi facciamo in modo di fare almeno un tour guidato della città. Ce ne sono diversi anche gratuiti e sono un buon modo per approcciarsi alla città e capire un pochino di più a sua storia e la cultura. Fra i tanti tour ti consigliamo questo FREE TOUR di Nizza.
Cerchi un albergo a Nizza? Controlla le offerte su Booking e risparmia
Letture consigliate
Ti potrebbe interessare
- Cosa vedere a Nizza
- Dove dormire a Nizza: migliori zone per prendere un hotel
- Weekend gay friendly: Recensione dell’Arome Hotel di Nizza
- Organizzare un viaggio in Costa Azzurra
- Locali gay di Nizza
- Saune gay di Nizza
Gayly Planet partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire un guadagno fornendo link al sito Amazon