Slovenia

Slovenia: destinazione gay-friendly 2023

Daniele Catena |

Slovenia: destinazione gay-friendly 2023

Se sei alle prese con la pianificazione delle tue prossime vacanze, vogliamo segnalarti quella che secondo noi (e non solo) è la migliore destinazione per il 2023: la nostra vicina di casa Slovenia.

A pochi passi dal nostro confine, ti attende infatti uno dei paesi a livello mondiale che proprio recentemente è entrato nella lista delle 25 destinazioni mozzafiato di quest’anno.

Questo prestigioso riconoscimento lo deve all’impegno dimostrato sia nel costruire un turismo sostenibile ma, anche alla vasta gamma di attività e iniziative che negli anni ha saputo organizzare per accogliere al meglio la comunità gay.

Come arrivare in Slovenia

Per entrare comodamente in Slovenia, risparmiando tempo e costi (che di questi tempi sappiamo essere super importante), ti consigliamo di muoverti in macchina o in camper.

Questo ti permetterà di visitare il paese in lungo e in largo, senza dover dipendere da nessuno e, inoltre ti darà la possibilità (cosa che ti consigliamo caldamente di fare) di portare con te anche la tua bicicletta. 

Perché? Adesso ci arriviamo. 

Dunque, per poter entrare in Slovenia i percorsi da noi raccomandati sono due:

  • passando per Gorizia
  • passando per Trieste

Ovvio, non sono gli unici possibili ma, sono le vie migliori per raggiungere il più rapidamente possibile località come Lubiana (la capitale), Postumia, Bled, ecc. Ricordati però che l’ingresso ad alcune strade e autostrade come la famosa E61 in Slovenia sono a pagamento, prevedono cioè il pagamento di una vignetta autostradale, una forma di pedaggio digitale che dovrai acquistare e attivare online prima di varcare il confine.

Un’itinerario pazzesco

Poco fa ti consigliavamo di portare con te la tua bicicletta e questo non a caso. Recentemente infatti, la Slovenia ha inaugurato un’itinerario a dir poco pazzesco da percorrere interamente in bici. 

Si chiama Green Gourmet Route ed è una sorta di Via della Seta moderna e culinaria che, nell’arco di circa 11 giorni, ti permetterà di scoprire da vicino angoli incontaminati che normalmente vengono snobbati dalle guide turistiche,  permettendoti al contempo di pranzare nei migliori ristoranti e bistrot certificati Slovenia Green.

Dolce relax

Oltre ai suoi paesaggi da cartolina e a una cucina da urlo, la Slovenia è famosa per le sue esperienze all’insegna del relax. Fra tutte, quella più originale è sicuramente l’apiterapia, ovvero i massaggi wellness al miele

In questo paese il miele rappresenta un pilastro importantissimo sin dall’epoca medievale. 

Grazie alle sue molteplici proprietà, dalla cucina, ha cominciato con l’essere sempre più adoperato anche per scopi terapeutici, così pian piano hanno preso vita gli apiari, dei centri benessere specializzati che offrono impacchi, massaggi, terapie e bagni rilassanti interamente al miele. 

I Festival che ci piacciono

Slovenia non è solo natura e buon cibo ma, è anche cultura ed eventi e la cosa che ci ha riempito il cuore di gioia (e anche spiazzati, in senso buono) è scoprire che molti eventi organizzati in questo paese celebrano la comunità LGBTQ+.

Per sperimentarli, ti consigliamo di fare base a Lubiana perché è lì che si svolgono la quasi totalità di questi festival.

Il primo che ti vogliamo segnalare si svolge solitamente a Settembre ed è la Settimana Rosa (o Pink Week), un’intera settimana dedicata alla nostra variopinta comunità durante la quale si svolgono interessanti speech sostenuti da famosi influencer del panorama internazionale, come quello dei The Globetrotter Guys a tema viaggi della scorsa edizione.

Un altro festival che vogliamo segnalarti è il Ljubljana LGBT Film Festival che quest’anno si svolgerà dal 9 al 17 Dicembre, un’antica rassegna cinematografica nata nel lontano 1984 che promuove film e serie tv della comunità LGBTQ+ provenienti da tutto il mondo.

Gayly Planet partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire un guadagno fornendo link al sito Amazon

Correlati