Quali sono le spiagge italiane più famose su Instagram? Un sondaggio di Holidu ci svela quali sono state le regine dell’estate
Instagram è il social più potente e utilizzato per la condivisione di viaggi ed esperienze in giro per il mondo.
Noi per primi utilizziamo questo social per condividere le nostre avventure e scoprire luoghi inusuali.
Ci capita spesso di utilizzare Instagram come guida turistica sfruttando al massimo le sue potenzialità, ma anche per sognare le prossime mete. Questo social infatti viene utilizzato da molti per scegliere la destinazione delle prossime vacanze. E una conferma arriva anche da Elena Paolo, portavoce di Holidu, secondo la quale “Chi prenota un viaggio online si affida sempre più alle immagini della destinazione che possono essere il luogo perfetto per la prossima foto su Instagram.”
Le spiagge più instagrammate d’Italia
L’estate appena passata è stata caratterizzata da vacanze da sogno, paesaggi caraibici e spiagge incantevoli. E se si guardano gli hashtag più utilizzati dagli utenti Instagram si capisce che è stata una vera e propria estate italiana.
A venirci incontro per scoprire i trend che hanno caratterizzato l’estate è un’indagine realizzata da Holidu, motore di ricerca per case vacanze. Attraverso questo studio possiamo scoprire quali sono state le spiagge italiane più amate dai turisti di tutto il mondo. Il risultato di questa indagine è una classifica delle 10 spiagge più instagrammate d’Italia. Ecco i risultati!
Cala Goloritzé
Cala Goritzé è una di quelle spiagge da sogno che rendono il paesaggio italiano unico al mondo. Si trova nel Golfo di Orosei nella provincia di Nuoro ed è famosa per il suo pinnacolo che si innalza su una cala nata da una frana negli anni Sessanta. Il mare qui è cristallino e la sabbia bianca.
- Hashtag #calagoritze
- Quantità hashtag utilizzati 19120
San Fruttuoso
A pochi minuti di battello da Camogli e con qualche minuto di passeggiata si arriva nella mistica spiaggetta di San Fruttuoso. Quello che rende unico questo luogo è l’abbazia che si affaccia sulla baia e la statua del Cristo degli Abissi posizionata sul fondale marino quasi 70 anni fa.
- Hashtag #sanfruttuoso
- Quantità hashtag utilizzati 24389
Porto Giunco
Porto Giunco è un’oasi dall’atmosfera rilassante che si trova a poca distanza da Villasimius, in Sardegna. Trascorrere qui qualche ora per godere del panorama e fare una passeggiata fino allo stagno Notteri dove si possono ammirare i fenicotteri rosa è un’esperienza che tutti vorremmo fare almeno una volta.
- Hashtag #portogiunco
- Quantità hashtag utilizzati 24952
Cala Mariolu
La Sardegna è un luogo meraviglioso e non stupisce trovare un’altra località sarda in questa classifica. Cala Mariolu, come Cala Goritzé, si trova nel golfo di Orosei in provincia di Nuoro e quello che rende unico questo luogo sono il blu intenso del mare e i sassolini bianchi e rosa che riempiono la spiaggetta. I 500 metri d’altezza di Cala Moriolu la rendono anche una meta molto amata dagli scalatori e dagli amanti del trekking.
- Hashtag #calamariolu
- Quantità hashtag utilizzati 27288
Grotta della Poesia
La Grotta della Poesia è uno di quei luoghi imperdibili in Salento. Una vera e propria piscina naturale molto amata dagli amanti dei tuffi e perfetta per chi cerca un luogo di relax lontano dalla movida della costa ionica salentina.
- Hashtag #grottadellapoesia
- Quantità hashtag utilizzati 28130
Porto Selvaggio
Porto Selvaggio e la vicina Torre Uluzzo si trovano a pochi minuti di macchina da Gallipoli. La natura qui è incontaminata, il verde della pineta che circonda la baia intenso e fresco e l’acqua gelida. Il Parco Naturale di Porto Selvaggio si estende per molti chilometri e le acque limpide sono perfette per fare snorkeling. Il tramonto poi, visto da qui rende magico ogni giornata.
- Hashtag #portoselvaggio
- Quantità hashtag utilizzati 34177
Punta Prosciutto
Sempre in Salento, Punta Prosciutto è una di quelle località che ricordano i paesaggi caraibici. La sabbia è bianchissima e il mare cristallino. Trascorrere qui qualche ora di relax circondati dalla macchia mediterranea è l’apoteosi di ogni vacanza in Puglia.
- Hashtag #puntaprosciutto
- Quantità hashtag utilizzati 34965
Baia del Silenzio
Chiunque sia stato nella Baia del Silenzio in Liguria sa esattamente di cosa stiamo parlando. Un luogo in cui la natura la fa da padrona e il paesaggio, fra i più immortalati di Instagram, è unico. Il mare di un blu intenso è incorniciato dalla sabbia soffice e dorata e dalle case colorate di Sestri Levante.
- Hashtag #baiadelsilenzio
- Quantità hashtag utilizzati 40300
Costa Rei
10 chilometri di sabbia fine e bianca, di acqua cristallina e di pace. La spiaggia di Costa Rei nella costa sud-orientale della Sardegna, poco distante da Cagliari, è una delle più belle al mondo. E non è un caso che si aggiudica il secondo posto in questa classifica.
- Hashtag #costarei
- Quantità hashtag utilizzati 75277
Scala dei Turchi
Chi è al primo posto della classifica? Ovviamente, non poteva mancare la regina italiana delle vacanze estive: la Sicilia. La spiaggia più instagrammata è quella di Scala dei Turchi in provincia di Agrigento. Una parete rocciosa bianchissima fra spiagge con sabbia fine e acqua limpida. Insomma un vero paradiso terrestre.
- Hashtag #scaladeiturchi
- Quantità hashtag utilizzati 108200