Eventi

Capodanno Cinese 2023 a Milano: Cosa fare, dove andare ed eventi in programma per l’arrivo dell’anno del Coniglio

Luigi - Gayly Planet |

Capodanno Cinese 2023 a Milano: Cosa fare, dove andare ed eventi in programma per l’arrivo dell’anno del Coniglio

Il Capodanno Cinese è uno degli eventi più attesi a Milano ed è una bella occasione per festeggiare e conoscere qualcosa di più sulla comunità cinese di Milano.

In città sono tantissime cose che puoi fare per festeggiare il giorno del Capodanno Cinese 2023, o meglio i giorni del Capodanno Cinese. Come abbiamo raccontato nel nostro articolo dedicato al Capodanno Cinese, quella di festeggiare l’inizio del nuovo anno lunare è una tradizione antichissima che dura fino a 16 giorni.

LEGGI ANCHE: Come festeggiare il Capodanno Cinese 2023

Quest’anno il Capodanno Cinese si festeggerà ufficialmente domenica 22 gennaio. Ma le celebrazioni dureranno più a lungo. Dal 22 gennaio quindi entreremo nell’anno del coniglio e sarà l’occasione perfetta per andare a cena in un ristorante cinese oppure per assistere alle tradizionali parate nelle China Town delle nostre città come quella in Via Paolo Sarpi a Milano.

In questo articolo puoi trovare tutto quello da fare per trascorrere il Capodanno Cinese 2023 a Milano nel migliore dei modi e iniziare al meglio l’Anno del Coniglio dell’Acqua!

🏮Imperdibile: Se vuoi conoscere la storia della Chinatown milanese ti segnaliamo questo interessante tour dell’arte urbana di via Paolo Sarpi. Con questo tour potrai conoscere le origini di questo quartiere, risalenti agli inizi del secolo XX, la colorata street art e alcune curiosità imperdibili! 

Quando si festeggia il Capodanno Cinese 2023 a Milano?

  • Vigilia di capodanno: In Cinese questa giornata si chiama 除夕 Chúxī, che in italiano significa “sbarazzarsi della sera”. Quest’anno il chùxi è sabato 21 gennaio.
  • Primo giorno dell’anno: durante il giorno del nuovo anno vero e proprio i cinesi fanno visita ai parenti e si scambiano gli auguri. In cinese questo giorno è chiamato 初一 Chūyī, che significa “primo giorno”. Sarà domenica 22 gennaio.
  • Festa delle Lanterne: l’ultimo giorno di festa e corrisponde al quindicesimo giorno del primo mese del calendario lunare cinese. La festa delle lanterne sarà domenica 5 febbraio.

Cosa fare per il Capodanno Cinese 2023 a Milano

Ogni anno a Milano vengono organizzati diversi eventi, come spettacoli teatrali e mostre fotografiche per festeggiare l’arrivo del Capodanno Cinese. Questo articolo verrà quindi aggiornato ogni qual volta ci sarà un evento interessante da segnalare.

La Festa di Primavera, che noi chiamiamo capodanno cinese, è una delle festività cinesi più importanti che in Asia viene vissuta con un lungo periodo di vacanza e diversi momenti di festa.

I festeggiamenti inizieranno a Milano dal 22 gennaio, con Via Paolo Sarpi interamente decorata a festa con le tipiche lanterne rosse e colorate e tante lucine. Diversi ristoranti organizzano degustazioni ad hoc per l’occasione e quale migliore motivo per cenare in uno dei ristoranti cinesi più buoni di Milano? Più avanti in questo articolo ti diciamo i nostri preferiti!

Niente però attira di più curiosi e patiti come la tradizionale parata che percorrere ogni anno via Paolo Sarpi, la piccola China Town di Milano. E dopo anni di stop forzato, siamo sicuri che la parata per l’arrivo dell’anno del Coniglio sarà davvero divertente! Quest’anno però la parata sarà un po’ diversa rispetto agli altri anni!

Durante la parata del 22 gennaio 2022 a Milano (data confermata) i leoni colorati, donne, uomini e bambini in abiti tradizionali e associazioni di tutto il territorio lombardo. Uno spettacolo unico e imperdibile e che attira ogni anno tantissime persone.

Il momento più importante della parata è la danza del drago e la danza del leone che simboleggiano l’arrivo della buona sorte e la cacciata degli spiriti malvagi.

Quando si svolge la parata del Capodanno Cinese 2023 a Milano

  • Data: domenica 22 gennaio 2023
  • Partenza: Piazza Sempione / Arco della Pace
  • Ora di inizio: 14

Perché la parata del Capodanno Cinese 2023 è stata spostata all’Arco della Pace?

I motivi della scelta sono diversi e principalmente dovuti al fatto che la parata del Capodanno Cinese di Milano richiama sempre tantissimi curiosi e la stretta via Paolo Sarpi non ha la struttura di poter ospitare così tante persone.

A spiegare il motivo è intervenuto Francesco Wu, imprenditore cinese nel direttivo di Confcommercio, in un post su Facebook

Essendo una manifestazione che negli ultimi anni aveva attirato tanta partecipazione, si è pensato di spostarla in una zona più ampia come Piazza Sempione/ Arco della Pace per motivi di sicurezza fisica ed epidemiologica.

Eventi per festeggiare il Capodanno Cinese 2023 a Milano

Per gli appassionati di arte, spettacoli e teatro le cose da fare a Milano anche per festeggiare il Capodanno Cinese 2023 di certo non mancano. In questa sezione trovi una selezione di eventi al quale partecipare per festeggiare il Capodanno Cinese a Milano.

  • Centro Pime: Mostra Popoli e Culture
  • Centro Pime: Festeggiamo l’anno del Coniglio (21 e 22 gennaio 2023, workshop per bambini. Info qui)

Sezione eventi in aggiornamento

Migliori ristoranti di cucine cinese a Milano dove festeggiare il Capodanno Cinese 2023

Oltre ad assistere alla tradizionale parata di Via Paolo Sarpi una delle cose che ci piace fare di più per celebrare il Capodanno Cinese a Milano è quello di andare a cena in uno dei tanti ristoranti di cucina cinese sparsi per la città.

Sono tanti i ristoranti di cucina cinese che proporranno menu a tema con piatti tradizionali e bontà tipiche di questo Paese così affascinante. Qui trovi i nostri ristoranti preferiti dove poter andare a cena per festeggiare l’arrivo dell’anno cinese del Coniglio. Dato il giorno di festa, ti consigliamo di prenotare un tavolo quanto prima.

Migliori ristoranti cinesi di Milano

  • Giardino di Giada: Via Palazzo Reale, 5
  • Bon Wei: Via Lodovico Castelvetro, 16/18
  • MU Dimsum: Via Aminto Caretto, 3
  • Gong Oriental Attitude: Corso Concordia, 8
  • Wang Jiao: Via Padova, 3
  • Chef J: Via Carlo Farini, 70
  • Trattoria Jubin 2: Via Padova, 7
  • Mao Hunan: Via Nicola Antonio Porpora, 5

Cosa mangiare? Fra i piatti da non perdere per festeggiare il Capodanno Cinese ci sono alcuni che portano fortuna come i ravioli, gli involtini e i dolci fatti con il riso. Da prendere assolutamente in questa giornata il pesce, questo perché la parola cinese “pesce” ha un suono molto simile a quella della parola abbondanza.

E allora non rimane che dire

 新年好 (xīn nián hǎo) … Buon anno!

Non possono mancare ai tuoi festeggiamenti per il Capodanno Cinese 2023

Bestseller No. 1
DPKOW 9Pieces Capodanno Cinese Festa a Nido Ape Centrotavola per Decorazioni tavoli per Capodanno Cinese,Capodanno Cinese Buste Rosse Hongbao Lanterna Leone per la Decorazione del Festival Primavera
  • 2023 Forniture per feste Capodanno cinese: Il pacchetto include 9 pezzi centrotavola Capodanno cinese, design con vari elementi classici del Capodanno cinese che catturano attenzione, come lanterne rosse stampate con carattere Fu, distico Fu, petardo, gnocchi, busta rossa, nodo cinese, leoni ed ecc. Rendi più attraente la decorazione della tavola della festa Capodanno!
  • Alta qualità: I centrotavola a nido ape del capodanno cinese sono realizzati in cartoncino e carta di prima qualità, la carta a tema del capodanno lunare è spessa e resistente, la palla a nido ape rossa e oro è tagliata in modo ordinato, il colore è brillante e non sbiadisce, gli accessori per la decorazione della festa del capodanno cinese sono riutilizzabili!
  • Metodo Montaggio Facile: In primo luogo, strappare l'adesivo della palla a nido d'ape, e poi attaccare la palla a nido d'ape ad un'area fissa sul cartoncino tema Capodanno cinese, il passo successivo è ripetere sull'altro lato della carta, infine mettere in piedi sul tavolo, il capodanno lunare decorazioni da tavolo sono molto convenienti da usare e non ci vorrà un sacco di tempo, poi un Capodanno cinese 3d centrotavola è OK.
  • Ampia Applicazione: I centrotavola a nido ape del festival di primavera possono essere ampiamente applicati a qualsiasi attività a tema del nuovo anno cinese, come le feste della vigilia del nuovo anno cinese, la festa del festival di primavera, il festival delle lanterne, la festa dell'anno lunare cinese, le decorazioni perfette dell'anno del coniglio, la decorazione della festa del nuovo anno felice 2023, aggiungono un'atmosfera più festosa alla tua casa!
  • Acquista con Fiducia: Qualsiasi problema nuovo anno cinese centrotavola topper non esitate a contattarci, mettere il 2023 nuovo anno lunare a nido d'ape centrotavola sul tavolo, finestra o qualsiasi dove si desidera decorare! 2023 Buon Anno decorazioni a nido ape anche una bella foto puntelli durante il nuovo anno, più forniture festa Festival primavera e cinese nuovo anno bomboniere si prega di visitare DPKOW vetrina!

Gayly Planet partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire un guadagno fornendo link al sito Amazon

Correlati