Eventi

Capodanno Cinese 2023: Come festeggiare l’anno del coniglio

Luigi - Gayly Planet |

Capodanno Cinese 2023: Come festeggiare l’anno del coniglio

Capodanno Cinese 2023: Cosa fare e come festeggiare il nuovo anno cinese del coniglio

Il Capodanno Cinese (o meglio la Festa di Primavera) può essere considerata la festività più importante che si festeggia in Cina. E come da tradizione ogni Capodanno Cinese dura fino a 16 giorni.

In Cina viene festeggiato con la famiglia ed è un’occasione per stare tutti insieme e augurare la buona sorte per l’anno che verrà. Ma come funziona? Quando si festeggia nel 2023 il Capodanno Cinese?

Come viene identificata la data del Capodanno Cinese?

Il giorno del Capodanno Cinese è il primo giorno del calendario lunare cinese ed è una data sempre compresa fra il 21 gennaio e il 20 di febbraio. Viene calcolato in base al ciclo lunare e solare e cambia ogni anno.

Quest’anno il Capodanno Cinese si festeggerà ufficialmente domenica 22 gennaio. Ma le celebrazioni dureranno più a lungo. Dal 22 gennaio quindi entreremo nell’anno del coniglio e sarà l’occasione perfetta per andare a cena in un ristorante cinese oppure per assistere alle tradizionali parate nelle China Town delle nostre città come quella in Via Paolo Sarpi a Milano che si svolgerà come da tradizione di domenica.

I giorni più importanti del periodo di festa del Capodanno cinese o lunare sono

  • La vigilia di capodanno: la giornata dedicata alla famiglie. In Cinese questa giornata si chiama 除夕 Chúxī, che in italiano significa “sbarazzarsi della sera”. Quest’anno il chùxi è sabato 21 gennaio.
  • Il primo giorno dell’anno: durante il giorno del nuovo anno vero e proprio i cinesi fanno visita ai parenti e si scambiano gli auguri. In cinese questo giorno è chiamato 初一 Chūyī, che significa “primo giorno”. Sarà domenica 22 gennaio.
  • La Festa delle Lanterne: l’ultimo giorno di festa e corrisponde al quindicesimo giorno del primo mese del calendario lunare cinese. La festa delle lanterne sarà domenica 5 febbraio.

Quanto durano i festeggiamenti del Capodanno Cinese?

Le celebrazioni del capodanno cinese durano tradizionalmente 16 giorni, iniziano con i festeggiamenti della fine dell’anno e arrivano fino al Festival delle Lanterne che quest’anno sarà il 5 febbraio 2023.

Ogni giorno di questa lunga festa che dura 16 giorni ha un nome e di solito uno scopo oppure un significato assegnato. Puoi scoprire tutto nel dettaglio in questa tabella con date, nome della festa e significato.

DataData del calendario lunareFestaCosa si fa e cosa significa?
21 gennaio 202312esimo mese, 30esimo giorno 除夕 (Chúxì)Vigilia di Capodanno
除夕 Chúxì)
La celebrazione più importante, si trascorre con la famiglia e si aspetta insieme la mezzanotte
22 gennaio 2023Primo mese, primo giorno
初一 (Chūyī)
Capodanno
初一 (Chūyī)
Una giornata in cui si visitano familiari e parenti, si fanno regali e si visitano i defunti
23 gennaio 2023Primo mese, secondo giorno
初二 (Chū’èr)
Festa dei suoceri
迎婿日 (Yíngxùrì oppure
开年 (Kāinián)
Le donne sposate visitano i genitori con i mariti e figli
24 gennaio 2023Primo mese, terzo giorno
初三 (Chūsān)
Giorno del Topo
(鼠日 Shǔrì)
Un giorno considerato pericoloso in cui è consuetudine rimanere a casa con la propria famiglia
25 gennaio 2023Primo mese, quarto giorno
 初四 (Chūsì)
Giorno della Pecora
(羊日 Yángrì)
Un giorno considerato ben augurante, si è soliti pregare e fare offerte, visitare i templi oppure consultare un indovino
26 gennaio 2023Primo mese, quinto giorno
初五 (Chūwǔ)
Giorno di Pausa
(破五 Pòwǔ)
Giorno in cui i tabù (dei giorni precedenti) possono essere infranti
27 gennaio 2023Primo mese, sesto giorno
初六 (Chūliù)
Giorno del Cavallo
(马日 Mǎrì)
Considerato il giorno migliore per sbarazzarsi di cose vecchie e indesiderate. In questo giorno è accettabile tornare al lavoro
28 gennaio 2023Primo mese, settimo giorno
初七 (Chūqī)
Giorno del Genere Umano
(人日  Rénrì)
Il giorno in cui le persone sono state create. Viene spesso trascorso a contatto con la natura
29 gennaio 2023Primo mese, ottavo giorno
初八 (Chūbā)
Giorno del Grano
(谷日节  Gǔrìjié)
Il bel tempo in questo giorno simboleggia buon auspicio per i raccolti del nuovo anno. Molte famiglie sono solite organizzare una seconda cena con tutti i famigliari
30 gennaio 2023Primo mese, nono giorno
初九 (Chūjiǔ)
Giorno della Provvidenza
(天公生 Tiāngōngshēng)
Compleanno dell’Imperatore di Giada, si fanno offerte, accende l’incenso e si sparano i fuoci d’artificio
31 gennaio 2023Primo mese, decimo giorno
初十 (Chūshí)
Giorno della Pietra
石头节 Shítoujié)
Il compleanno della “pietra divina”, rituali simili a quelli del giorno precedente
1 febbraio 2023Primo mese, undicesimo giorno
初十一 (Chūshíyī)
Festa del Genero
(子婿日 Zǐxùrì)
I padri sono tenuti a “intrattenere” o curare i loro generi in questo giorno
2 – 4 febbraio 2023Primo mese, dodicesimo- quattordicesimo giorno
初十二 – 初十四 (Chūshí’èr – Chūshísì)
Giorni di preparazione delle lanterneGiorni in cui vengono preparati tutti gli occorrenti per i grandi festeggiamenti del Festival delle Lanterne
5 febbraio 2023Primo mese, quindicesimo giorno
初十五 (Chūshíwǔ
Festival delle Lanterne
(元宵节  Yuánxiāojié)
Indica la fine dei festeggiamenti. Vengono appese le lanterne, vengono organizzate le parate con la danze del drago e i bambini rispondono agli enigmi delle lanterne

Cosa mangiare per il Capodanno Cinese?

Anche i cinesi hanno il loro cotechino con le lenticchie. Beh, non proprio così, ma ci sono dei piatti che più di altri portano fortuna e si mangiano tipicamente durante il Capodanno Cinese in quanto considerati di buon auspicio.

Fra questi, quello che proprio non può mancare in nessuna cena per il Capodanno Cinese è il pesce. Questo perché la parola cinese “pesce” ha un suono molto simile a quella della parola abbondanza.

Gli altri piatti della buona fortuna sono invece i ravioli, gli involtini e i dolci fatti con il riso, molto famosi anche in Giappone con il nome mochi.

Cosa vogliono dire questi alimenti?

  • Pesce: fortuna
  • Ravioli: ricchezza
  • Palline dolci di riso: famiglia
  • Spaghetti della longevità: benessere e salute
  • Arance e mandarini: Ricchezza e pienezza
  • Torta di riso: Successo sul lavoro

Come festeggiare il Capodanno Cinese a Milano?

Ogni anno a Milano vengono organizzati diversi eventi, come spettacoli teatrali e mostre fotografiche per festeggiare l’arrivo del Capodanno Cinese.

I festeggiamenti inizieranno a Milano già dalla settimana precedente. Diversi ristoranti organizzano degustazioni ad hoc per l’occasione e quale migliore motivo per cenare in uno dei ristoranti cinesi più buoni di Milano?

Niente però attira di più curiosi e patiti come la tradizionale parata che percorrere ogni anno via Paolo Sarpi, la piccola China Town di Milano.

Durante la parata del 5 febbraio 2022 a Milano i leoni colorati, donne, uomini e bambini in abiti tradizionali e associazioni di tutto il territorio lombardo. Uno spettacolo unico e imperdibile e che attira ogni anno tantissime persone.

LEGGI ANCHE: Cosa fare a Milano per festeggiare il Capodanno Cinese 2023

Come festeggiare il Capodanno Cinese a Roma?

Da qualche anno anche a Roma vengono organizzati diversi eventi, come spettacoli teatrali e mostre fotografiche per festeggiare l’arrivo del Capodanno Cinese.

La Festa di Primavera, che noi chiamiamo capodanno cinese, è una delle festività cinesi più importanti che in Asia viene vissuta con un lungo periodo di vacanza e diversi momenti di festa. Niente però attira di più curiosi e patiti come la tradizionale parata che si svolge ogni anno in Piazza Vittorio Emanuele II, la piccola China Town di Roma.

Per approfondire puoi controllare il nostro articolo sulle cose migliori da fare a Roma durante il Capodanno Cinese 2023, con tanti consigli su attività da fare e una selezione dei migliori ristornati cinesi dove andare per festeggiare a dovere!

LEGGI: Cosa fare a Roma per festeggiare il Capodanno Cinese 2023

Gayly Planet partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire un guadagno fornendo link al sito Amazon

Correlati