Eventi

Capodanno Cinese 2023 a Prato: Cosa fare, dove andare ed eventi in programma per l’arrivo dell’anno del Coniglio

Luigi - Gayly Planet |

Capodanno Cinese 2023 a Prato: Cosa fare, dove andare ed eventi in programma per l’arrivo dell’anno del Coniglio

Il Capodanno Cinese è uno degli eventi più attesi a Prato ed è una bella occasione per festeggiare e conoscere qualcosa di più sulla comunità cinese della città.

In città sono tantissime cose che puoi fare per festeggiare il giorno del Capodanno Cinese 2023, o meglio i giorni del Capodanno Cinese. Come abbiamo raccontato nel nostro articolo dedicato al Capodanno Cinese, quella di festeggiare l’inizio del nuovo anno lunare è una tradizione antichissima che dura fino a 16 giorni.

LEGGI ANCHECome festeggiare il Capodanno Cinese 2023

Quest’anno il Capodanno Cinese si festeggerà ufficialmente domenica 22 gennaio. Ma le celebrazioni dureranno più a lungo. Dal 22 gennaio quindi entreremo nell’anno del coniglio e sarà l’occasione perfetta per andare a cena in un ristorante cinese oppure per assistere alle tradizionali parate nelle China Town delle nostre città come quella di Prato che si sviluppa lungo via Filzi.

In questo articolo puoi trovare tutto quello da fare per trascorrere il Capodanno Cinese 2023 a Prato nel migliore dei modi e iniziare al meglio l’Anno del Coniglio dell’Acqua!

Quando si festeggia il Capodanno Cinese 2023 a Prato?

  • Vigilia di capodanno: In Cinese questa giornata si chiama 除夕 Chúxī, che in italiano significa “sbarazzarsi della sera”. Quest’anno il chùxi è sabato 21 gennaio. Alle 16.30 presso il Tempio Pu Hua Si di Prato (Piazza della Gualchierina 19) si svolgerà la cerimonia delle campane.
  • Primo giorno dell’anno: durante il giorno del nuovo anno vero e proprio i cinesi fanno visita ai parenti e si scambiano gli auguri. In cinese questo giorno è chiamato 初一 Chūyī, che significa “primo giorno”. Sarà domenica 22 gennaio.
  • Festa delle Lanterne: l’ultimo giorno di festa e corrisponde al quindicesimo giorno del primo mese del calendario lunare cinese. La festa delle lanterne sarà domenica 5 febbraio.

Cosa fare per il Capodanno Cinese 2023 a Prato

Ogni anno a Prato vengono organizzati diversi eventi, come spettacoli teatrali e mostre fotografiche per festeggiare l’arrivo del Capodanno Cinese. Questo articolo verrà quindi aggiornato ogni qual volta ci sarà un evento interessante da segnalare.

La Festa di Primavera, che noi chiamiamo capodanno cinese, è una delle festività cinesi più importanti che in Asia viene vissuta con un lungo periodo di vacanza e diversi momenti di festa.

I festeggiamenti inizieranno a Prato dal 21 gennaio, con i negozi interamente decorati a festa con le tipiche lanterne rosse e colorate e tante lucine. Diversi ristoranti organizzano degustazioni ad hoc per l’occasione e quale migliore motivo per cenare in uno dei ristoranti cinesi più buoni di Prato? Più avanti in questo articolo ti diciamo i nostri preferiti!

Niente però attira di più curiosi e patiti come la tradizionale parata che percorrere ogni anno per le strade di Prato e le celebrazioni che si svolgono presso il tempio buddista di piazza della Gualchierina. In genere qui, alle 16.30- 17 (orario che corrisponde alla mezzanotte di Pechino) viene fatta risuonare la grande campana che segna l’inizio del nuovo anno in Cina. Quest’anno la celebrazione della Campana sarà il 21 gennaio 2023.

Durante le parate dell’11 e del 12 febbraio 2023 a Prato i leoni colorati, donne, uomini e bambini in abiti tradizionali e associazioni di tutto il territorio di Prato. Uno spettacolo unico e imperdibile e che attira ogni anno tantissime persone.

Il momento più importante della parata è la danza del drago e la danza del leone che simboleggiano l’arrivo della buona sorte e la cacciata degli spiriti malvagi.

Quando si svolge la parata del Capodanno Cinese 2023 a Prato (date confermate)

  • Data: 11 e 12 febbraio 2023
  • Partenza: 11 febbraio zona Macrolotto, 12 febbraio dal tempio nel centro storico di Prato
  • Ora di inizio: a partire dalle 8.30

Migliori ristoranti di cucina cinese a Prato dove festeggiare il Capodanno Cinese 2023

Oltre ad assistere alla tradizionale parata una delle cose che ci piace fare di più per celebrare il Capodanno Cinese a Prato è quello di andare a cena in uno dei tanti ristoranti di cucina cinese sparsi per la città.

Sono tanti i ristoranti di cucina cinese che proporranno menu a tema con piatti tradizionali e bontà tipiche di questo Paese così affascinante. Qui trovi i nostri ristoranti preferiti dove poter andare a cena per festeggiare l’arrivo dell’anno cinese del Coniglio. Dato il giorno di festa, ti consigliamo di prenotare un tavolo quanto prima.

Migliori ristoranti cinesi di Prato

  • Ravioli Liu: via Filzi, 39
  • Hong Kong: via Filzi, 47
  • Ravioli di Cristina: Via Felice Cavallotti, 36
  • Summer Palace: Via Pistoiese, 120/1
  • Ristorante Yoxi Yoxi (cinese e giapponese): Via Giuseppe Valentini, 61

Cosa mangiare? Fra i piatti da non perdere per festeggiare il Capodanno Cinese ci sono alcuni che portano fortuna come i ravioli, gli involtini e i dolci fatti con il riso. Da prendere assolutamente in questa giornata il pesce, questo perché la parola cinese “pesce” ha un suono molto simile a quella della parola abbondanza.

E allora non rimane che dire

 新年好 (xīn nián hǎo) … Buon anno!

Non possono mancare ai tuoi festeggiamenti per il Capodanno Cinese 2023

Bestseller No. 1
Capodanno Cinese 2023 Anno del Coniglio Zodiaco Carino Maglietta
  • Capodanno cinese 2023 Anno del coniglio. Un regalo molto carino per celebrare questo importante evento nel gennaio 2023 con la famiglia e gli amici! Indumento divertente e carino che mostra i conigli che salutano per il capodanno cinese.
  • Un fantastico regalo unico per parenti e amici. E perfetto come t-shirt coordinata per la famiglia e per condividere la gioia di festeggiare il capodanno cinese! Offri questo indumento zodiacale e guarda i sorrisi intorno a te! Felice anno nuovo 2023
  • Leggera, taglio classico, maniche con doppia cucitura e orlo inferiore

Correlati