Colombia

Jardin (Colombia): Cosa fare e cosa vedere nel borgo più bello della Colombia

Gayly Planet |

Jardin (Colombia): Cosa fare e cosa vedere nel borgo più bello della Colombia

Cosa vedere a Jardin: Informazioni per visitare la città più bella dalla Colombia

Jardin in Colombia è spesso descritta come una delle città più belle della Colombia e possiamo dire che è proprio così. Durante il nostro lungo viaggio per questo splendido paese abbiamo avuto l’occasione di poter visitare questa piccola cittadina e dobbiamo confessare che è stata una delle scelte migliori fatte durante questo viaggio.

Jardin è un borgo incantevole che si trova nella prefettura di Antioquia, a circa 4-3 ore di bus da Medellin e che vive di un ritmo lento dettato dalla natura, dallo sbocciare dei fiori e dal canto di un pappagallino endemico di queste zone.

Il borgo è stato riconosciuto dal Ministero del Turismo e della Cultura colombiano come Monumento Nazionale e fa parte della Rete delle città patrimonio della Colombia. Una volta qui non è difficile capirne il motivo perché Jardin in Colombia è un vero e proprio spettacolo.

Le strade di Jardin sono strette e costellate da tantissime casette colorate, gli uomini indossano il tipico cappello paisa e le caffetterie sono sempre piene a ogni ora del giorno. In questo articolo ti vogliamo portare con noi a Jardin per darti qualche consiglio di visita e dirti le cose più belle che puoi vedere qui.

Alla fine dell’articolo, come sempre, trovi una cartina con tutti i luoghi presenti qui che potrà esserti utile una volta a destinazione. Puoi salvare la cartina di Google Maps sul tuo smartphone e utilizzarla tutte le volte che vuoi.

Come arrivare a Jardin in Colombia

Jardin è una meta molto popolare proprio perché la bellezza del suo borgo è rinomata in tutta la regione. Per questo motivo è facilmente raggiungibile da Medellin in bus. Il tragitto dura circa 3-4 ore, dipende dal traffico. Per controllare gli orari dei biglietti puoi consultare il sito Pinbus, un portale locale di vendita di biglietti per bus (purtroppo al momento della scrittura di questo articolo non è possibile acquistare i biglietti con una carta di credito estera) oppure andare direttamente alla biglietteria della stazione dei bus di Medellin a Terminal del Sur. 

Altro portale che puoi consultare per comprare i biglietti del bus per arrivare a Jardin è il sito Bookaway.com; lo abbiamo utilizzato diverse volte (non solo in Colombia) e ci siamo trovati sempre bene.

Jardin è praticamente impossibile da visitare in giornata partendo da Medellin, tuttavia alcune agenzie locali propongono dei tour… personalmente spararsi 8 ore di bus fra andata e ritorno per visitare la città in un giorno per noi è una vera e propria sfacchinata che non ha senso, per questo motivo ti consigliamo di prevedere almeno una notte di pernottamento nella città. Noi abbiamo visitato Jardin partendo da Medellin con un bus e dedicando a questa città 2 giornate piene e un pernottamento.

Dove dormire a Jardin in Colombia

Credit: Booking.com. Balconi colorati di Hotel Jardin Antioquia

Come ti dicevamo prima, personalmente ti consigliamo di non fare un’escursione di un giorno a Jardin ma di prevedere almeno un pernottamento. In questo modo potrai visitare la cittadina con tutta la calma di cui hai bisogno, fare dei trekking nei dintorni e goderti questo posto senza fare le cose di fretta. Nel borgo ci sono tantissimi alberghi e soluzioni per tutte le tasche, costano poco rispetto le grandi città colombiane e la maggior parte si trovano all’interno di palazzi storici davvero incredibili. Questi sono tre degli alloggi che ti consigliamo per dormire a Jardin in Colombia.

  • Hotel Jardin Antioquia: Questo splendido hotel si trova nella piazza principale di Jardin ed è una splendida casa colorata che ricorda tanto la casita di Encanto. Le camere sono ampie, con letti comodi e tutto il necessario per per rimanere anche più di un giorno.
  • Hotel La Casona: Anche questa struttura si trova nel cuore di Jardin ed è una bella casa coloniale con i caratteristici colori della città. Le camere sono comode, i letti ampi e i cuscini ottimi per riposarsi dopo una giornata di scoperta della città.
  • La Casa de Ana: Uno splendido boutique hotel con arredamenti in stile boho che si integrano perfettamente con lo stile classico colombiano. Perfetto per chi cerca un alloggio bellissimo e confortevole.

Puoi controllare altri hotel per dormire a Jardin su Booking.com e trovare la soluzione più adatta a te.

Cosa vedere a Jardin in Colombia

Abbiamo visitato Jardin dedicando alla città due giornate intere… anche se col senno di poi saremmo potuti rimanere anche qualche giorno in più perché la città è davvero splendida.

Abbiamo iniziato il nostro primo giorno a Jardin vagando senza metà fra i vicoletti del borgo, fotografato i balconi fioriti delle case e ci siamo lasciati ispirare sentito dai colori della città. Puoi anche controllare le storie in evidenza sul nostro profilo Instagram (sono nelle storie di Medellin) per avere qualche anticipazione di quello che ti aspetta a Jardin.

Per visitare la città puoi seguire questo itinerario a piedi oppure prendere uno dei tantissimi tuk tuk che ci sono nella piazzetta principale. I prezzi cambiano in base alla quantità di attrazioni da visitare e alla lunghezza del giro e cambiano spesso. Ecco quindi le cose più belle da vedere una volta a Jardin, la città più bella e colorata della Colombia.

Piazza principale e Basilica Inmaculada Concepción

Parquè Principal è la piazza più grande e bella della cittadina di Jardin ed è non a caso anche il luogo di partenza della scoperta di questa città. Al centro della piazza si trova una bella fontana e tutto intorno piante e palme altissime. Questo è il punto di ritrovo della gente del posto, qui ci si siede a chiacchierare e a guardare la vita che scorre… un’attività che è piaciuta molto anche a noi!

Tutto intorno la piazza troverai edifici coloratissimi e diverse caffetterie ma anche la splendida Basilica de la Inmaculada Concepción, una chiesa neogotica costruita nel 1949 con un soffitto in legno dalle mille sfumature di blu.

Percorrere il Camino de la Herrera

La Herrera è un piacevole cammino circolare che parte da un percorso acciottolato di circa 100 metri. Il sentiero è immerso completamente nella natura, fiori e tantissime cascate fra cui le più belle sono le Cascada del Amor e Charco Corazón.

Il percorso non è impegnativo ma la durata dipende tanto da te, da quante fermate farai per vedere le cascate e i tantissimi uccellini che popolano il camminato. Il miglior modo per concludere il trekking è quello di arrivare alla simpatica funivia La Garrucha che ti condurrà di nuovo in centro in meno di un minuto.

Teleferico La Garrucha

La Garrucha è una simpatica e piccola funivia che collega il centro di Jardin fino all’altra parte del fiume. Può essere presa in entrambe le direzioni; da Calle 12 con Carrera 10 a Jardin oppure partendo dal belvedere di Charco Corazòn. Noi consigliamo di prenderla alla fine del trekking che parte dal Camino de la Herrera.

Una volta qui potrai rilassarti nel bar della funivia, prendere un caffè oppure una biretta ghiacciata prima di rientrare a Jardin.

Il costo per prendere la funivia è di soli 5000 COP a persona, ed è aperta dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 18:00.

Trekking al Cristo Rey

Quella del Cristo Rey è uno dei mirador più famosi di Jardin e una bella passeggiata nella campagna della cittadina. Durante il sentiero che parte da Calle 11 con Carrera 2 potrai vedere tantissimi uccellini e farfalle e bananeti. In cima, oltre alla statua del Cristo Rey troverai anche un barettino dove poter prendere un lemonada appena fatto oppure anche pranzare.

Il tragitto per arrivare è di circa un’ora, un’ora e trenta ma puoi anche prendere un tuk tuk (costa circa 15mila COP) per arrivare in cima e poi scendere a piedi.

Mangiare alla Finca de Truchas La Argelia

Un’alternativa a un pranzo in cima al mirador è quello di pranzare con un piatto tipico di Jardin. La trota (preparata) in tantissimi modi all’allevamento La Argelia.

Noi abbiamo preso una trota alle mandorle e una al miele, altro prodotto tipico di Jardin e il pranzo è stato davvero gustosissimo!

Vedere il famoso Gallito de Roca

Il Gallito de Roca anche conosciuto come la Rupícola peruviana, è uno degli uccelli tipici della Colombia, e anche se non è facile da avvistare liberamente nel Paese qui a Jardin è molto comune vederlo svolazzare in giro.

Noi ne abbiamo visti un paio durante il Camino de La Herrera e altri nel Parque Natural Jardìn de Las Rocas, una casa privata con un bellissimo giardino e tantissimi uccelli che nel pomeriggio arrivano qui per mangiare la frutta fresca messa a disposizione dalla casa.

Il Parque Natural Jardìn de Las Rocas è aperto ogni giorno dalle 16 alle 18 e ha un costo di 10mila COP a persona. Se il cancello è chiuso, sarà sufficiente suonare e aspettare che qualcuno venga ad aprire. Esperienza super raccomandata!

Fare un bagno alla Cueva del Esplendor

Probabilmente questo è il luogo più famoso di Jardin, si tratta di una imponente cascata che cade a picco da una grotta. Ci sono diversi modi per arrivare… facendo un trekking di circa 3 ore da Jardin oppure prendendo un tour guidato che ti accompagna da Jardin con una jeep.

Per noi questa è la scelta ottimale perché arrivarai alla finca dove si trova la Cueva del Esplendor dopo 40 minuti di jeep e da qui il sentiero per arrivare alla grotta è di appena 15 minuti.

💡 Consiglio furbo: In città troverai diverse agenzie che vendono pacchetti turistici per le varie attrazioni della zona. Noi utilizziamo spesso Civitatis per prenotare i nostri tour e fra quelli che ti consigliamo di fare c’è sicuramente quello per visitare la Cueva del Esplendor.

Altre cose da fare e vedere vicino Jardin

Anche i dintorni di Jardin sono molto interessanti da visitare e se hai tempo durante la tua visita in questa splendida cittadina sono assolutamente da visitare. Qui ti consigliamo alcune delle attività che puoi fare partendo da Jardin.

  • Scoprire i segreti della api: Come ti dicevamo Jardin è famosa in tutta la Colombia per il suo miele. Ci sono diverse tenute dove poter scoprire tutti i segreti delle api e se sei interessato a questa visita ti consigliamo di prenotare un tour del miele qui.
  • Visitare una finca di caffè: Come tutta le regione di Antioquia anche a Jardin ci sono diverse piantagioni di caffè e se nei tuoi piani non rientra una visita a Salento ti consigliamo di prenotare un tour ad una finca cafetera qui. L’esperienza è davvero istruttiva e divertente e scoprire tutto il processo che porta alla produzione del caffè è molto interessante.

Dove mangiare a Jardin in Colombia

La vocazione turistica di questo borgo ha reso l’offerta culinaria di Jardin molto ampia. I ristoranti, i bar e i pub della zona sono davvero tanti e alcuni davvero ottimi. Questi i migliori posti dove mangiare a Jardin.

  • Truchas La Argelia: Ne abbiamo già parlato in precedenza! Questo posto è ottimo per gustare una vera trota preparata con i migliori ingredienti di Jardin. Si possono scegliere diverse preparazioni che vengono accompagnate tutte con riso, insalata e patacones.
  • Café Macanas: Uno dei luoghi più frequentati per le sue deliziose e abbondanti colazioni. Il posto è davvero carino e con alcuni angoli super instagrammabili
  • Doña Hilda: Un buon ristorante con piatti tipici colombiani e delle ottime arepa, riso, uova e fagioli.
  • Como Caido Dal Cielo: Un piccolo ristorante specializzato in burger di tutti i tipi (deliziosi) e gelati. Da provare i gusti alla frutta!
  • Óleo Bistró: Sicuramente il ristornate più fancy di Jardin. Si tratta di un ottimo ristorante gourmet del boutique hotel Casa Passiflora.
  • Dulces del Jardín: Una vera istituzione di Jardin. La pasticceria prepara dolci ogni giorno e rifornisce poi tutti gli altri bar della città.

Cartina di Jardin: Cosa vedere, dove dormire e dove mangiare su Google Maps

Abbiamo creato questa cartina con tutti i luoghi di Jardin presenti in questo articolo. In questo modo puoi salvare la mappa in automatico su Google Maps e averla sempre a portata di mano una volta a destinazione.

OffertaBestseller No. 1
Lonely Planet Colombia
  • Bremner, Jade (Autore)

Correlati