Colombia

Dove visitare una piantagione di caffè in Colombia?

Gayly Planet |

Dove visitare una piantagione di caffè in Colombia?

Un viaggio alla scoperta delle migliori zone del caffè colombiano: tour, piantagioni e qualità da scoprire durante un itinerario in Colombia

La Colombia è uno dei paesi in cui si può bere il miglior caffè al mondo ed è anche il terzo produttore mondiale di questa gustosa bevanda dopo Brasile e Vietnam.

Durate un viaggio in Colombia quindi una visita a una piantagione di caffè è obbligatoria perché ti permetterà di calarti nei panni di un campesino colombiano e di scoprire tutti i segreti del caffè.

In questo articolo vogliamo darti qualche consiglio per vivere un’esperienza unica con un tour del caffè, raccontarti in cosa consiste solitamente la visita e dove poter fare le migliori esperienze alla scoperta del caffè in Colombia.

Dove fare il tour del caffè in Colombia?

In Colombia esiste una zona che si chiama Eje Cafetero, traducibile come Triangolo del Caffè. Questa zona si trova nel centro del Paese in cui la principale occupazione è proprio quella della coltivazione del caffè.

Le regioni più famose sono quelle di Quindìo e di Antioquia, la stessa in cui si trova Medellin per intenderci e le possibilità di organizzare un tour del caffè qui sono davvero tante. Il paesaggio di queste regioni è sempre molto verde e bello da visitare.

Alcuni luoghi più di altri sono perfetti per essere visitati e inseriti in un itinerario di viaggio in Colombia e la meta più gettonata (e che per noi vale il viaggio) è Salento. Questa piccola cittadina è una delle città più belle e colorate delle Colombia, distante circa 8 ore di bus da Bogotà e 6 da Medellin.

In questo articolo abbiamo raccontato tutto sulle cose da vedere a Salento e come organizzare il viaggio ma possiamo dirti che questa città è così bella che le sue case e i suoi paesaggi hanno ispirato Encanto, il film d’animazione Premio Oscar della Disney.

In cosa consiste la visita di una finca di caffè in Colombia?

I tour del caffè organizzati in Colombia sono, bene o male, quasi tutti organizzati allo stesso modo. In questa sezione ti racconteremo la nostra esperienza fatta alla Finca Ocaso di Salento.

📖 Cos’è una finca? La finca è una azienda agricola, solitamente a conduzione familiare, in cui vengono prodotti caffè, cacao, pannocchie o altri prodotti agricoli. In una finca lavorano i campesinos che sono gli agricoltori locali.

Abbiamo raccontato l’esperienza in questo mini vlog pubblicato sul nostro profilo Instagram in collaborazione con Lonely Planet ma qui ora ti racconteremo nel dettaglio tutto quello che abbiamo fatto durante il tour del caffè.

  1. Spiegazione: Ogni visita inizia con una breve spiegazione sull’importanza della coltivazione per questa zona e i suoi campesinos, i contadini che lavorano nelle piantagioni di caffè. In questa parte iniziale viene solitamente raccontata la storia della finca del caffè e
  2. Raccolta del caffè: dopo la spiegazioni su quali bacche raccogliere (solo quelle rosse o gialle) si indossano i tipici cestini in vimini per raccogliere le bacche di caffè.
  3. Controllo qualità: Insieme alla guida si fa un vero e proprio controllo qualità delle bacche raccolte. Alcune verranno sicuramente scartate perché o ancora troppo acerbe o perché non adatte alla raccolta.
  4. Sgranatura delle bacche: Si passa quindi alla pulizia delle bacche con il controllo visivo.
  5. Essiccattura e tostatura: Tutto quello che viene dopo la sgranatura sono passaggi che solitamente impiegano tanto tempo per tanto vengono di solito illustrate le varie fasi come quella dell’essiccatura e della tostatura del caffè.
  6. Degustazione: La parte che piace sempre tanto è quella della degustazione del caffè preparato sul momento secondo la tecnica colombiana.

I migliori posti dove fare un tour del caffè in Colombia

Come dicevamo in precedenza in Colombia ci sono tantissimi posti dove è possibile fare un tour del caffè. Sebbene l’Eje Cafetero sia sicuramente il luogo migliore dove visitare una finca di caffè, in tutta la Colombia le piantagioni di caffè sono così diffuse che se non hai tanto tempo a disposizione per raggiungere Salento non ti preoccupare perché troverai altri luoghi dove poter vivere questa esperienza.

Finca Ocaso: visitare una piantagione di caffè a Salento

Come dicevamo questa è la finca più famosa dove fare un tour del caffè colombiano a Salento, nella regione del Triangolo del Caffè. Questa esperienza dura 3 ore ed è perfetta per conoscere tutti i segreti del caffè: dalla coltivazione alle regole per preparare una bevanda dal gusto perfetto! Puoi controllare la disponibilità e prenotare il tour da questo link.

Tour del caffè a Medellin

Questo tour è perfetto per chi non ha la possibilità di visitare la regione di Quindìo, ovvero il luogo più emblematico e famoso per fare questa tipologia di tour. Come dicevamo però anche la regione di Antioquia, dove si trova Medellin, è famosa per la produzione del caffè. Ci sono diversi tour, come questo che in circa 5 ore ti permetterà di scoprire tutti i segreti del caffè. Puoi controllare la disponibilità dell’esperienza e prenotare il tour da questo link.

Visita a una finca di caffè da Santa Marta

Santa Marta è il punto di partenza perfetto per visitare il meraviglioso Parco del Tayrona, tappa obbligatoria per chi visita per la prima volta la Colombia. Per chi sarà in questa zona può aggiungere Minca alla visita dei dintorni di Santa Marta. In questo splendido villaggio hippie ci sono diverse attività che si possono fare e una di queste è proprio quella di visitare un finca di caffè. Questo tour comprende il trasporto da Santa Marta a Minca, un bellissimo trekking, il pranzo e ovviamente il tour del caffè. Il tour dura 8 ore ed è disponibile a questo link.

Cerchi un albergo a Salento? Controlla le offerte su Booking e risparmia!

OffertaBestseller No. 1
Lonely Planet Colombia
  • Bremner, Jade (Autore)

Correlati