Nepal

Cose da sapere prima di visitare Kathmandu

Luigi - Gayly Planet |

Cose da sapere prima di visitare Kathmandu

C’è qualcosa da sapere prima di visitare Kathmandu? Ecco le cose che devi proprio conoscere!

Kathmandu è la città più grande del Nepal e la capitale del Paese. Detto questo, è una città molto diverse dalle grandi metropoli alle quali siamo abituati. Si tratta di un paesone molto tranquillo, il cui popolo è molto accogliente. Ecco quali sono le cose per le quali vale la pena porre attenzione una volta arrivati a Kathmandu.

È una città per vegetariani

Il Nepal ha una forte tradizione buddhista e questo lo rende un paese perfetto per i vegetariani. La cucina nepalese è principalmente incentrata sul consumo delle verdure, del riso e delle spezie e qui a Kathmandu avrai l’opportunità di assaggiare i piatti più buoni della cucina di questo splendido paese.

Non bere acqua del rubinetto

L’acqua del rubinetto non è potabile in Nepal, tantomeno a Kathmandu. L’acqua del rubinetto qui viene utilizzata solo per lavare le cose ed è per questo motivo che tutti vanno in giro con una bottiglietta d’acqua. Noi ti consigliamo di acquistare una borraccia termica che ti permetterà di non sprecare la plastica, e di avere acqua fresca sempre.

Rispondi sempre con educazione

Capiterà spesso di essere in giro per Thamel, il centro turistico di Kathmandu, ed essere assalito da venditori ambulanti che cercheranno di venderti qualsiasi cosa: da strumenti musicali a scacchi in legno. Non perdere la pazienza e rispondi sempre con un sorriso.

Contratta, ma non troppo

In Nepal è consuetudine contrattare. Fallo, ma con ritegno! Ha senso spendere ore per risparmiare 20 centesimi di euro? Soprattutto, ti daranno un vantaggio significativo quei soldi che hai risparmiato o è semplicemente uno sfizio? Quello che sei riuscito a risparmiare magari per i nepalesi ha un valore reale.

I bancomat non funzionano ovunque

Una delle cose migliori da fare prima di arrivare in Nepal è portare con te dei contanti. Anche se a Kathmandu potresti non avere di questi problemi, i bancomat, soprattutto del circuito Maestro, potrebbero non funzionare sempre e avere dei soldi da cambiare potrebbe salvarti da molte situazioni.

Chiedi il permesso prima di fotografare delle persone

Kathmandu è un vero paradiso per gli amanti della fotografia! Chiedi sempre il permesso prima di fotografare donne e ai bambini. Quando visiti luoghi di culto rispetta il loro momento di preghiera ed evita di fotografare momenti intimi come quelli della cremazione.

Rispetta i luoghi di culto

Rispettare la cultura di un luogo è parte fondamentale di un viaggio. A Kathmandu ci sono diversi luoghi dove non sarà possibile fare fotografie, ad esempio non potrai fotografare la Kumari, la dea vivente che abita a Durbar Square.

Non toccare in testa i bambini

Una delle cose più irrispettose da fare qui è toccare in testa i bambini. La testa è considerata sacra e toccarla è la cosa più grave che potresti fare.

Kathmandu gay friendly

Kathmandu è una metropoli in forte crescita dopo il grande terremoto del 2015. Nella capitale nepalese si trovano dei luoghi sicuri dove la comunità LGBT locale può incontrarsi e vivere liberamente le proprie uscite. Non sarà difficile incontrare ragazzi e ragazze gay del posto chiacchierare con turisti o amici. Segnaliamo anche l’esistenza di un gruppo Facebook Queer Youth Group in supporto della comunità LGBT in Nepal.

Evita l’ora di punta

Come in tutte le città dell’Asia anche a Kathmandu il traffico è un argomento serio. Soprattutto perché gli autisti sembrano guidare senza nessuna regola. L’ora di punta è fra le 14 e le 17, quindi pianifica ogni spostamento in anticipo per evitare di rimanere bloccato nel traffico.

Cerchi un hotel in Nepal? Consulta le offerte su Booking e risparmia!

Letture consigliate

Guida del Nepal | Trekking in Nepal | Il Circuito dell’Annapurna

Ti potrebbe interessare

Gayly Planet partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire un guadagno fornendo link al sito Amazon

Correlati