Nepal

Cosa vedere a Kathmandu

Luigi Cocciolo - Gayly Planet |

Cosa vedere a Kathmandu

Cosa fare e vedere a Kathmandu, la capitale del Nepal

Kathmandu è una città stupenda e con un’energia incredibile. La capitale del Nepal ha una storia incredibile e qui si viene per poter visitare siti patrimonio UNESCO ma anche per familiarizzare con il paese prima di intraprendere il viaggio generalmente incentrato sul trekking.

La capitale è molto grande e qui ci vivono circa 2 milioni di persone, ma quali sono le cose principali da vedere? Ecco quali sono le attrazioni turistiche della città, quelle che non devi assolutamente perdere una volta qui.

Cosa vedere a Kathmandu

Kathmandu è in grado di elevare qualsiasi cosa: dagli antichi templi buddisti e a quelli indù, dai mercati di spezie a quelli di cachemire. Ecco quali sono le cose più belle da vedere a Kathmandu.

Durbar Square

Durbar Square è l’antica città vecchia di Kathmandu e si trova a sud di Thamel, l’attuale centro turistico della città. Qui visse la famiglia reale visse fino al XIX secolo ed è Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1979. Oltre al Palazzo Reale (Hanuman Dhoka), ci sono templi indù e buddisti risalenti al XII secolo. Attualmente molto è in ricostruzione a seguito del grande terremoto del 2015, ma sappiamo che tornerà presto al suo antico splendore.

Centro storico

Da Durbar Square potrai raggiungere Thamel vagando fra gli affascinanti vicoli e stradine di Kathmandu. In ogni angolo troverai santuari e templi nascosti. Da non perdere il mercato di Indra Chowk e Kel Tole dove potrai ammirare il Tempio di Seto Machhendranath. Sempre a metà strada fra Durbar e Thamel non puoi non visitare Ason Tole, l’incrocio più trafficato di Kathmandu. Una massa affascinante di persone percorre questa rotta dalla mattina alla sera e lì vengono venduti prodotti provenienti da tutta la valle di Kathmandu. Un magnifico tempio a tre piani dedicato ad Annapurna, la dea dell’abbondanza, domina la piazza.

Boudhnath Stupa

Situato a 7 chilometri dal centro di Thamel, Boudhnath (o Boudha) è probabilmente il secondo luogo più visitato di Kathmandu. Boudha è il quartiere dove vive la maggior parte dei tibetanti in Nepal e ospita una delle più grandi stupa in Asia. Lo stupa fu costruito intorno al 600 d.C., più o meno nello stesso periodo il re tibetano decise di convertirsi al buddismo, per questo motivo è uno dei luoghi più sacri per i buddisti.

Swayambhunath

Swayambhunath è un famoso tempio buddista di Kathmandu. Si trova in cima a una collina a ovest della città di Kathmandu ed è raggiungibile facendo una camminata su una rampa di ben 365 gradini di pietra. Una delle prime cose che noterai, anche prima di iniziare a salire, sono le scimmie. Il Tempio delle scimmie, come ormai è conosciuto da tutti, vivono qui e sono ritenute sacre.

Pashupatinath

Questo è il tempio indù più sacro del Nepal ed è dedicato a Shiva. Il Pashupatinath attira devoti da tutto il  subcontinente indiano ed è sede di antichi rituali indù praticati all’interno del complesso del tempio il cui ingresso è vietato ai non indù. Quello che ti consigliamo è di vagare per l’area del tempio e di assistere alle cremazioni che in genere si svolgono la mattina presto.

Thamel

Thamel è la zona più turistica di Kathmandu. Perfetta per incontrare altri viaggiatori, goderti un po’ di vita notturna e avere un facile accesso ad agenzie di viaggio e trekking. A Thamel ci sono diversi ristoranti, bar, negozi per attrezzatura da trekking a buon mercato. Il lato negativo di questa zona è che è molto rumorosa, ma è qui che troverai il maggior numero di alberghi di tutta la città.

Garden of Dreams

Il giardino neoclassico, Garden of Dreams si trova a pochi minuti a piedi da Thamel e venne costruito nei primi anni 1920 come un luogo per la gente del posto di rilassarsi e ringiovanire il corpo e l’anima. Al momento rappresenta un piccolo angolo di paradiso in una delle città più trafficate dell’Asia e una delle poche oasi verdi della città.

Cerchi un hotel in Nepal? Consulta le offerte su Booking e risparmia!

Letture consigliate

Guida del Nepal | Trekking in Nepal | Il Circuito dell’Annapurna

Ti potrebbe interessare

Gayly Planet partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire un guadagno fornendo link al sito Amazon

Correlati