News

Create Space: la piattaforma per la comunità LGBTQ+ creata dallo Stonewall Inn di NYC

Daniele - Gayly Planet |

Create Space: la piattaforma per la comunità LGBTQ+ creata dallo Stonewall Inn di NYC

Lo Stonewall Inn di New York è il simbolo del movimento LGBTQ+ perché proprio qui, il 28 giugno del 1969, con i moti di Stonewall è iniziata la rivolta che tutt’ora rappresenta al meglio tutta la comunità e che culmina con i migliaia di Pride che in tutto il mondo vengono organizzati. Lo Stonewall Inn però non è solo un luogo del passato e della storia della comunità LGBTQ+, ma è tutt’ora un simbolo importante per la resistenza di tutte le persone della comunità. E proprio per continuare a portare avanti questi valori e lottare per ottenere sempre una maggiore giustizia e uguaglianza, è nata la fondazione SIGBI, che insieme al birrificio Brooklyn Brewery, sostiene le lotte LGBTQ+ in tutto il mondo con la piattaforma Create Space.

Create Space: la piattaforma per la comunità LGBTQ+

Presentato in Italia allo Yellow Square Milan direttamente da Stacy Lentz e Kurt Kelly, che guidano in comproprietà lo Stonewall Inn e hanno creato la fondazione The Stonewall Inn Gives Back Initiative (SIGBI), il progetto Create Space è una piattaforma di visibilità e sostegno alle realtà di attivismo LGBTQ+ nel mondo. Il progetto ha ad esempio sostenuto My Sistah’s House, associazione di Memphis che fornisce alloggi di emergenza e patrocinio legale a persone nere trans e di genere non conforme, IraQueer, la prima organizzazione LGBTQ+ irachena, The Gamut Project, collettivo di persone trans e non binarie di Hong Kong, l’associazione trans brasiliana Ultra e molte altre realtà in tutto il mondo.

Create Space inoltre porta avanti un importante lavoro di creazione di ‘spazi più sicuri’ in aziende, locali ed esercizi pubblici, attraverso un programma di certificazione che mira a contrastare le azioni di rainbow washing e prevede, oltre alla formazione di tutto il personale, donazioni costanti a organizzazioni no-profit LGBTQ+, codici di condotta interni per comportamenti rispettosi delle persone LGBTQIA+, bagni gender neutral, l’attenzione all’utilizzo dei pronomi rispettosi delle identità di tutte le persone, l’esclusione di partner e fornitori omolesbobitransfobici e il non finanziamento di partiti che attuano politiche contrarie alla comunità. Caratteristiche che devono essere ri-certificate ogni anno.

In Italia Create Space ha finanziato la pubblicazione del numero 1 di Clamorosə, rivista cartacea del giornale La Falla ideato dallə attivistə del Cassero LGBTQIA+ Center di Bologna, storica realtà del movimento LGBTQIA+ italiano. Per il lancio del progetto Create Space in Italia, sui social e sulla piattaforma Create Space, verrà data voce alle istanze dell’associazione Cassero LGBTQIA+ Center attraverso le parole della sua presidente Camilla Ranauro.

La Stonewall Inn IPA di Brooklyn Brewery: un brindisi arcobaleno

A sostegno del progetto Create Space, arriva in Italia The Stonewall Inn IPA, l’intrepida e coraggiosa session IPA di Brooklyn Brewery. Nata nel 2017, voluta e pensata proprio dallo Stonewall Inn, questa birra è il simbolo della collaborazione tra Brooklyn Brewery, lo storico locale di New York e la sua fondazione The Stonewall Inn Gives Back Initiative (SIGBI).

The Stonewall Inn IPA di Brooklyn è una Session India Pale Ale, prodotta con dry hopping (luppolatura a freddo) principalmente con la varietà di luppolo Citra. Di colore giallo dorato acceso, ha un aroma caratterizzato da chiare note agrumate di pompelmo, mandarino e frutta tropicale, al sorso è rinfrescante, luppolata e delicatamente amara, perfettamente equilibrata con una gradazione alcolica di 4,6%.

Si tratta di una birra creata in origine solo per lo Stonewall Inn di Greenwich Village (NY) ma che oggi fa parte stabilmente della famiglia di birre prodotte da Brooklyn Brewery ed è venduta in buona parte del Nord America e dell’Europa. The Stonewall Inn IPA celebra la storia del The Stonewall Inn, luogo di origine dei movimenti per i diritti della comunità LGBTQ+ e promuove la creazione di “Safe Spaces” anche nel mondo della birra.

La partnership tra Brooklyn Brewery, The Stonewall Inn e SIGBI ha inoltre portato alla creazione del progetto “Create Space”, una piattaforma globale che finanzia e supporta attivistə, organizzazioni e comunità LGBTQ+ in tutto il mondo, amplificando le loro voci e dando maggiore visibilità ai loro progetti.

Gayly Planet partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire un guadagno fornendo link al sito Amazon

Correlati