Colombia

Cosa mettere in valigia per un viaggio in Colombia

Gayly Planet |

Cosa mettere in valigia per un viaggio in Colombia

Preparare la valigia o lo zaino da viaggio per la Colombia potrebbe essere complicato. Ecco una lista delle cose da portare assolutamente con te

La Colombia è probabilmente uno dei paesi dell’America Latina più amati dagli italiani e una meta molto ambita per il bel mare e l’incredibile movida di città come Bogotà e Medellin.

Per organizzarsi al meglio per un viaggio in Colombia bisogna fare la valigia o lo zaino con particolare attenzione, per poter viaggiare leggeri ma senza lasciare a casa indumenti e oggetti importanti per il viaggio.

Guida definitiva su cosa mettere in valigia e nello zaino per un viaggio in Colombia

Il clima in Colombia è generalmente caldo e temperato e permetterà di farti partire con una valigia leggera e senza troppi vestiti. Sebbene il paese sia molto vasto e con temperature che potrebbero variare di tanto da città a città il nostro consiglio è quello di partire leggeri, ma con un paio di cose pesanti in base all’itinerario che hai in mente di fare.

Nelle grandi città troverai tantissimi negozi di abbigliamento casual e sportivo, quindi potresti prendere in considerazione anche di comprare quello che manca una volta arrivato in destinazione. Ma il consiglio migliore è quello comunque di portare pochi vestiti ma di ottima qualità, così da sentirti sempre a tuo agio e pronto per ogni occasione.

Se invece hai qualche dubbio su che valigia o zaino da viaggio comprare per il tuo viaggio in Colombia, leggi la nostra guida per trovare quello più giusto per te:

Offerta
Thule Landmark 40 litri Zaino femminile da viaggio ideale per escursioni, Blu
  • Scoraggia i furti grazie alle innovative looplocks assicurando il tiretto della cerniera allo zaino; i doppi tiretti della cerniera possono inoltre essere bloccati (lucchetti tsa venduti separatamente)
  • Proteggi il denaro e il passaporto dai borseggiatori nello scomparto cashstash nascosto sotto la safezone
  • Protegge un macbook da 15 pollici e un tablet da 12.9 pollici nell'apposito scomparto
  • Le cinghie di compressione interne e le tasche in tessuto a rete mantengono gli oggetti personali fermi e organizzati
  • Progettato per essere un bagaglio a mano conforme alle regole della maggior parte delle compagnie aeree (verifica sempre le norme della compagnia aerea in materia di bagaglio a mano prima di partire)

Lista di vestiti da portare in Colombia

  1. Costume da bagno. Leggi questo articolo per capire quale costume è più adatto a te
  2. Pantaloncini da viaggio come cargo e shorts con tasche
  3. Pantaloni lunghi per le serate particolarmente fresche o se hai intenzione di andare in ristoranti pettinati 
  4. T-shirt in cotone e tessuto tecnico (sconsigliate t-shirt con stampe grandi se hai intenzione di fare trekking perché non sarebbero traspiranti)
  5. Abbigliamento in tessuto tecnico per bilanciare temperatura corporea e avere sempre vestiti asciutti durante i trekking
  6. Maglia a maniche lunghe per serate fresche o escursioni notturne
  7. Biancheria intima (la nostra regola è portarne un paio in più rispetto al numero di giorni, senza dimenticare che negli hotel o in tutte le città esistono servizi di lavanderia. Ovviamente se il viaggio è lungo regolati per una settimana di vacanza)
  8. Cappello per le ore di punta
  9. Scarpe da trekking o sandali da trekking per escursioni e camminate lunghe 
  10. Infradito o scarpe aperte in gomma, sono la calzatura che utilizzerai maggiormente soprattutto ai Caraibi dove farà molto calto
  11. Scarpe chiuse e leggere, specialmente per passeggiare di sera
  12. Occhiali da sole polarizzati. Leggi qui la nostra guida su come scegliere gli occhiali da sole polarizzati.
  13. Se visiti la Colombia durante i mesi di gennaio, febbraio e marzo porta con te un giubbino primaverile o una felpa soprattutto per quando sarai a Bogotà. Potrebbe fare freddo.

In base al tuo itinerario potresti aver bisogno di più o meno vestiti pesanti. Se hai intenzione di trascorrere più giorni fra Medellin, Cartagena e costa caraibica la maggior parte del tempo sarai in giro con pochissimi vestiti e se vuoi fare principalmente una vacanza all’insegna del mare ti basteranno costume da bagno, pantaloncini e qualche t-shirt in tessuto tecnico, quindi non mettere in valigia troppe cose. Ovunque potrai trovare lavanderie e servizi di lavanderia dove fare il bucato in tempo record e con pochissimi pesos. Spesso la lavanderia è un servizio disponibile in hotel, basta lasciare tutto in reception la sera per ricevere i vestiti puliti il giorno seguente, se invece volete fare tutto in autonomia, troverete tantissime lavanderie a gettoni ovunque. In alternativa, potresti lavare tutto a mano in quanto i tessuti tecnici si asciugano molto rapidamente.

Cosa portare di essenziale in Colombia

Oltre ai vestiti ci sono alcune cose davvero essenziali se stai per affrontare un viaggio in Colombia. Molte delle cose che potrebbero servirti le troverai in vendita nei tanti negozi per turisti che troverai in giro, ma sicuramente i prezzi e la qualità potrebbe non essere la tua preferita. Per questo la lista di cose che trovi qui sotto è meglio metterle in valigia prima di partire.

Cosa mettere nel beauty case per un viaggio in Colombia

Se si viaggia optando hotel, troverai praticamente tutto il necessario in camera, ma se scegli di soggiornare in strutture più semplici o case è sempre meglio portare tutto il necessario da casa per il bagno e la cura personale.

  • Shampoo e bagnoschiuma (se non hai problemi con capelli deboli o delicati, usa un prodotto unico per entrambi)
  • Gel disinfettante
  • Spazzolino e dentifricio
  • Protezione solare alta, perché il sole è talmente tanto forte che ti servirà uno schermo totale (tranquillo, ti abbronzerai comunque in tre minuti). Mettila anche quando è nuvoloso, perché in caso contrario ti ustionerai in pochissimo tempo.
  • Deodorante
  • Taglia unghie
  • Rasoi e gel per rasatura sia per barba sia per la testa o ceretta
  • Kit medico con garze, salviette sterilizzanti, medicinali di base per dolori vari, mal di stomaco, influenza, vitamina C e una piccola bottiglia di betadine
  • Salviette umide per bagno (non esiste il bidet ovviamente), mani e per rinfrescarsi
  • Se sei una ragazza aggiungi al beauty assorbenti, tamponi e make up essenziali se sei solita utilizzarli

Viaggiare sicuri: Assicurazione di viaggio

Se in valigia hai messo tutto il necessario per viverti il viaggio nel miglior modo possibile sarà necessario fare la cosa più importante di tutte: assicurarsi. Negli ultimi anni abbiamo imparato quanto sia necessario avere una copertura sanitaria (e non solo) in grado di darti il massimo della tranquillità e assistenza in caso non dovessi sentirti bene o dovessi farti male.

L’assicurazione di viaggio di Europ Assistance è la più completa e efficace e collegandoti tramite il nostro link avrai uno sconto del 10%. Potrai personalizzare l’assicurazione come preferirai, scegliendo le soglie, e le coperture (esempio copertura bagaglio). La Polizza Viaggio garantisce un’assistenza sanitaria ovunque nel mondo. In caso di Covid, offre protezione completa, compresa la copertura in caso di prolungamento forzato del soggiorno.

Cerchi un albergo a Bogotà? Controlla le offerte su Booking e risparmia!

OffertaBestseller No. 1
Lonely Planet Colombia
  • Bremner, Jade (Autore)

Correlati