Gli 11 Festival del Cinema Queer pù belli in Europa
Quali sono i film festival internazionali dedicati al cinema LGBT in Europa più importanti e prestigiosi per gli appassionati di cinema? Abbiamo provato a selezionare i festival cinematografici gay più famosi in Europa e che possono essere una buona scusa per fare un viaggio!
Festival del cinema LGBT: Dove andare e quando?
Chi come noi ama il cinema e i film non può fare a meno di conoscere e frequentare i film festival. Questi eventi sono un’ottima occasione per conoscere nuovi generi cinematografici, incontrare registi e attori e vedere film in lingua originale. Molti Festival del cinema gay e queer rappresentano anche l’occasione perfetta per conoscere persone interessanti e appassionati di cinema proprio come te.
Le manifestazioni presenti in Europa sono tantissime, e questo non vuole essere un elenco di tutte le rassegne cinematografiche gay presenti in Europa. Qui puoi trovare i festival del cinema che per noi valgono il viaggio.
1. Queer Lisboa – Lisbona
Queer Lisboa nel 2018 varcherà la soglia della ventiduesima edizione. È una vera e propria istituzione nel panorama dei Festival a tematica LGBT del Portogallo. Qui potrai assistere a film di nicchia o che hanno avuto poco accesso alle sale cinematografiche. Durante la rassegna vengono assegnati i premi e si possono incontrare registi e attori.
- Quando: dal primo settembre al 30 settembre 2018
2. Iris Prize – Cardiff
L’Iris Prize Festival è uno dei festival emergenti della Gran Bretagna. Cresce di anno in anno e si conferma il luogo ideale per chi, durante la settimana del festival ha voglia di vedere cortometraggi, lungometraggi, conferenze, retrospettive, forum ma anche workshop e partecipare alle tantissime feste che si tengono durante i giorni di Iris Prize.
- Quando: dal 9 al 14 ottobre 2018.
3. Lesbisch Schwule Filmtage – Amburgo
L’Hamburg International Queer Film Festival – conosciuto anche come LSF (Lesbisch Schwule Filmtage) è il primo e più grande festival queer di tutta la Germania. Ogni anno accoglie circa 15.000 visitatori e la selezione di film comprende lungometraggi e documentari coraggiosi e progetti sperimentali. Quest’anno saranno presentati circa 120 film da tutto il mondo.
- Quando: 16-21 ottobre 2018
4. MIX – Copenhagen
L’anno di debutto del MIX Copenhagen è il 1986 e da allora si è confermato come il più grande festival a tematica gay di Danimarca. Qui potrai assistere a film che mettono in discussione le sessualità, stimolare il dibattito di genere contemporaneo e riflettere i cambiamenti del mondo LGBT. Ogni film viene selezionato per la sua carica e potenza nell’influenzare positivamente l’opinione pubblica oltre che aumentare la visibilità delle storie LGBTQI.
- Quando 26 ottobre al 4 novembre
5. Gender Bender – Bologna
Gender Bender è il festival organizzato dal Cassero di Bologna. All’interno della rassegna vengono presentati film su rappresentazioni del corpo, delle identità di genere e di orientamento sessuale. Non solo cinema, ma anche danza, teatro, performance, mostre e installazioni di arti visive, incontri e convegni di letteratura, concerti e live set di musicisti e dj e tantissime feste in giro per Bologna.
6. Florence Queer Festival 2018 – Firenze
Il Florence Queer Festival è una piccola rassegna cinematografica che si propone di raccontare l’universo gay, lesbico, bisex,trans e intersex attraverso il cinema. Un buon motivo per visitare Firenze e scoprire la comunità gay della città.
7. Teddy Award at the Berlin International Film Festival – Berlino
Il Teddy Award è il premio assegnato ogni anno durante il Festival internazionale del cinema di Berlino a film con soggetti legati a tematiche LGBT. La prima volta di questo festival è stato nel 1987 e da allora è diventato sempre più grande e importante a livello internazionale.
8. BFI Flare: London LGBT Film Festival – Londra
Il Festival di Londra è per numero di partecipanti e visitatori il più grande più grande festival cinematografico europeo dedicato a tematiche lesbiche, gay, bisessuali e transgender. Si svolge a Londra dal 1986 e ha un richiamo internazionale difficilemnte raggiungibile dagli altri festival in giro per l’Europa continentale.
- Quando: marzo-aprile
9. Fire!! Mostra Internacional de Cinema Gai i Lesbia – Barcellona
In estate Barcellona è davvero il posto ideale per chi è alla ricerca di divertimento ma anche per chi è a caccia di cultura. Il FIRE! Il Festival internazionale del cinema gay e lesbo di Barcellona dal 1995 è diventato uno degli appuntamenti fissi della città diventando uno dei punti di riferimento di tutta la Spagna.
- Quando: 7 -17 giugno 2018
10. MIX Festival – Milano
Il MIX Milano Festival è una delle manifestazione alle quali il Comune di Milano è più legato. Fra i festival del cinema è fra i più partecipati in Italia non solo per i film presentati, ma anche per gli incontri organizzati e le feste che anticipano l’inizio della Pride Week di Milano. Per noi è uno degli appuntamenti immancabili dell’estate milanese.
- Quando: 21-24 giugno 2018
11. Gaze – Dublino
Il GAZE è uil festival cinematografico gay pi grande d’Irlanda. Si svolge a Dublino dal 1992 e ogni anno attrae tantissime persone nella capitale irlandese.
- Quando: 2-6 agosto 2018
Pronto a partire per la prossima avventura? Controlla le offerte su Booking
Letture consigliate
Dove andare quando: guida di viaggio mese per mese | Il libro dei viaggi | Viaggi senza tempo