I 6 quartieri gay più belli d’Europa dove andare a bere, fare festa e conoscere tantissima gente
Se si andasse indietro nel tempo molti dallo scoprire che i quartieri gay delle città erano luoghi nascosti. Punti della città in cui poter essere se stessi, vivere la propria sessualità senza nessuna maschera e conoscere altre persone.
Oggi il concetto di zona gay delle città è cambiato, come anche quello delle gay street ed è qui che si può incontrare la comunità LGBT locale.
Quartieri gay in Europa: i più belli
In ogni viaggio cerchiamo sempre di capire qual è la zona gay della città e in quali bar si possono scambiare quattro chiacchiere con chi vive in queste città. Ecco quelli che ci sono piaciuti di più in Europa.
1. Barcelona
Barcelona potrebbe essere definita tranquillamente la capitale gay d’Europa. Qui ci sono tantissimi locali gay e discoteche e ogni crociera gay che passi dal mediterraneo fa tappa qui. Barcellona è una città con tantissime cose da fare e da vedere ma se alla bellezza dei luoghi unisci la bellezza dei locali il gioco è fatto.
Il quartiere Eixample, che i barceloneti chiamano Gayxample è il centro della vita gay della città. Potresti trascorrere intere serate passando da un bar all’altro del quartiere senza mai annoiarti.
2. Berlino
Berlino e la comunità gay hanno una storia antichissima. Nei primi del novecento, prima delle guerre, la capitale tedesca era una delle metropoli all’avanguardia in tema di diritti e qui esistevano già quartieri con locali e luoghi d’incontro gay.
Oggi Berlino è una città piena di locali e con tanti quartieri con locali gay e gay friendly. Fra questi Kreuzberg, Mitte e Neukölln, Schöneberg e Nollendorfplatz, il quartiere per gli amanti della pelle e del fetish.
3. Madrid
Chueca è il quartiere gay storico di Madrid. Qui accolti da arcobaleni lungo tutta la strada potrai sentirti accolto in ogni bar.
Perditi nei vicoli del quartiere con le sue piazze e la gente sempre sorridente. Bar, caffetterie, ristoranti, negozi, saune, club e drag queen show.
4. Parigi
Il quartiere gay di Parigi ha una storia molto antica ed è fra i più frequentati d’Europa. Questo non è il classico quartiere gay con solo locali dove andare a ballare e bere.
Qui potresti trascorrere intere ore a visitare i monumenti del quartiere, per poi prendere un caffè in uno dei bar e pranzare in un bistrot. La sera poi il quartiere si trasforma nel luogo perfetto dove conoscere ragazzi e bere qualcosa in compagnia.
5. Bruxelles
Bruxelles è il cuore d’Europa e un vero e proprio paradiso gay friendly. La maggior parte dei locali gay della capitale belga si trovano a pochi passi dalla Grand Place.
La Rue du Marché au Charbon è il luogo perfetto per bere qualcosa e passare la serata andando da un bar all’altro.
6. Amsterdam
Nella città dei canali ci sono tantissime cose da fare e da vedere. I locali gay sono un po’ ovunque ma si concentrano soprattutto nella zona di Reguliersdwarsstraat, vicino al Mercato dei Fiori.
Questa è stata la principale gay street sin dagli inizi degli anni ’70. Per i locali frequentati dagli amanti del fetish e del leather sarà sufficiente spostarsi a Warmoesstraat, vicino alla stazione centrale di Amsterdam.
Pronto a partire per la prossima avventura? Controlla le offerte su Booking
Letture consigliate
Dove andare quando: guida di viaggio mese per mese | Il libro dei viaggi | Viaggi senza tempo