Lecce è probabilmente la città più bella di tutto il Salento, non a caso viene chiamata la Firenze del sud, appellativo che però non piace molto alle persone del posto, perché Lecce è una città con le sue incredibili unicità, e scoprendo tutte le cose da vedere a Lecce capirai in un istante la bellezza di questa città. Con una storia antichissima, Lecce è una vera e propria perla e si può visitare tutto l’anno, non solo durante le vacanze estive in Salento, e proprio negli ultimi anni sta diventando un luogo di richiamo in ogni stagione.
Scorci incredibili e palazzi in stile barocco interamente realizzati in tufo ti accoglieranno a Lecce che, non essendo una città particolarmente grande, ti permetterà di visitarla a piedi, perdendoti tra le vie del centro storico e tra gli scorci salentini in pietra e sapori indimenticabili. Lecce è visitabile senza particolari problemi in mezza giornata o in un giorno, ma l’ideale è poter dormire qui per una o due notti per vivere al massimo questa città che la sera è forse ancora più affascinante di quando è illuminata dal sole.
Noi conosciamo profondamente Lecce e abbiamo realizzato questa guida per aiutarti a trovare tutte le informazioni per organizzare un viaggio a Lecce. La guida è divisa in sezioni, ognuna delle quali è dedicata a delle informazioni che ti saranno molto utili.
- Cosa vedere a Lecce: tutti i luoghi da non perdere
- Dove mangiare a Lecce: i ristoranti e gli indirizzi da segnare
- Dormire a Lecce: I migliori hotel, B&B e masserie dove soggiornare
- Consigli su come organizzare il viaggio a Lecce: quando andare, come arrivare e altre info utili
- Lecce LGBTQ+ e Salento Queer
Cose da vedere a Lecce: Tutti i luoghi da non perdere
Lecce è una città ricca si storia e arte che ha radici nell’epoca romana ma raggiunge l’apice del suo splendore con il Rinascimento grazie allo stile del barocco leccese, ma cosa vedere a Lecce per visitarla anche in un giorno? Decori, incredibili facciate e statue in tufo riempiono la città che specialmente all’alba e al tramonto si tinge di un colore arancione caldo e avvolgente e qui potrai trovare i luoghi più belli e importanti di Lecce.
Le Porte di ingresso a Lecce
Lecce è una città racchiusa all’interno di mura antichissime e per visitarla bisogna, come un tempo, passare attraverso le sue porte monumentali che rappresentano il vero e proprio benvenuto nella città. A Lecce troverai 3 porte monumentali che da sempre segnano l’ingresso. Queste sono Porta Rudiae, Porta Napoli e Porta San Biagio. Non esiste una porta più bella dell’altra, sapranno tutte e tre dare il giusto benvenuto, anche se noi scegliamo sempre di entrare nel centro storico da Porta Rudiae che ti condurrà con dolcezza nel centro di Lecce svelandoti poco a poco le sue bellezze.
- Indirizzo Porta Rudiae: Via Gorizia, 18, 73100 Lecce LE
- Indirizzo Porta Napoli: Piazzetta Arco di Trionfo, 73100 Lecce LE
- Indirizzo Porta San Biagio: Piazza D’Italia, 73100 Lecce LE
Piazza Sant’Oronzo
Sant’Oronzo è la piazza centrale di Lecce e potremmo dire che è il cuore della città. Qui si svolgono la maggior parte delle feste e della manifestazioni, oltre a poter vedere alcune delle bellezze più importanti di Lecce: la Colonna di Sant’Oronzo, il Palazzo del Seggio (conosciuto meglio come Sedile), le chiese di San Marco e Santa Maria delle Grazie e lo splendido Anfiteatro Romano del II secondo.
Inoltre Piazza San’Oronzo è anche il salotto di Lecce, dove si viene per sedersi al bar per una colazione o per un ottimo aperitivo. Non a caso qui troverai alcuni dei Bar più famosi dove si trovano i pasticciotti più buoni. E a proposito di pasticciotti, abbiamo scritto una piccola guida su dove assaggiare i più buoni pasticciotti di tutto il Salento.
- Indirizzo: Piazza Sant’Oronzo, 73100 Lecce LE
Basilica di Santa Croce
Se Lecce è diventata famosa in Italia e nel mondo per il barocco lo deve in gran parte alla Basilica di Santa Croce. La facciata è decorata in ogni minimo dettaglio con sculture di santi ed elementi naturali che riempiono ogni superficie. Prima di entrare per ammirare il soffitto a cessettoni, fermati a guardare sempre dall’esterno l’incredibile rosone centrale decorato con foglie d’alloro e bacche. Questo è uno dei simboli della città di Lecce che grazie all’ultimo restauro è tornato a risplendere di assoluta bellezza.
- Indirizzo: Via Umberto I, 1, 73100 Lecce LE
- Costo: € 9 (il biglietto include la visita di Santa Croce, Antico Seminario, Museo Diocesano, Cattedrale, la chiesa di Santa Chiara e la chiesa di San Matteo)
- Orari: dalle 9 alle 18:30
Se vuoi scoprire ogni singolo segreto di Lecce e vuoi visitare la città con una guida preparata e attenta, allora prenota un tour di Lecce da un’ora e mezza. Avrai a disposizione una guida italiana che ti racconterà tutto della città e ti porterà in giro alla scoperta dei luoghi più importanti di Lecce. Puoi prenotare il tour a questo sito.
Palazzo dei Celestini
Il Palazzo dei Celestini è proprio di fianco la Basilica di Santa Croce. Un tempo era un monastero mentre oggi ospita la Prefettura della provincia. La bellissima facciata fa da cornice alla porta d’ingresso decorata con putti e frutti mentre l’interno nasconde un meraviglioso chiostro. Di solito il palazzo passa inosservato per via della bellissima facciata della Basilica di Santa Croce, ma il consiglio è quello di soffermarsi davanti a questo palazzo e magari sbirciare all’interno (chiedendo il permesso) se il portone è aperto.
- Indirizzo: Via Umberto I, 73100 Lecce LE
Duomo di Lecce
La piazza del Duomo di Lecce è un angolo quasi nascosto nel centro della città. Se si cammina troppo veloce in via Libertini o via Vittorio Emanuele, famose per le botteghe e i negozi, si rischia quasi di perdere l’imbocco alla Piazza del Duomo. Ma qui, una volta varcata la soglia della piazza, si apre davanti agli occhi una cartolina unica della città e uno scorcio di Lecce tra i più belli. Questa piazza, diventata famosa in tutto il mondo dopo lo show di Dior realizzato proprio qui è una parte di Lecce che non può non essere visitata, sia di giorno che di notte.
- Indirizzo: Piazza del Duomo
- Costo: € 9 (il biglietto include la visita di Santa Croce, Antico Seminario, Museo Diocesano, Cattedrale, la chiesa di Santa Chiara e la chiesa di San Matteo)
- Orari: dalle 9 alle 17:30
Un caffè speciale
Se si parla con qualunque persona in Salento si scopre che qui non esistono altri caffè se non quello della torrefazione Quarta. Questo caffè è davvero un simbolo del Salento e non esiste miglior modo che provarlo dove è nato. L’Avio Bar di Lecce è dove il caffè Quarta è diventato un’icona e venire ad assaggiarlo in questo bar è un’esperienza unica. Chiedi un caffè leccese in ghiaccio: ghiaccio, espresso e qualche goccia di sciroppo di mandorla, una delizia!
- Indirizzo: Via XXV Luglio, 16, 73100 Lecce LE
- Orari: dalle 7 alle 22
Lecce segreta
Come ogni città che si rispetti, Lecce è piena di luoghi segreti e storie che davvero in pochi conoscono. Tesori nascosti, storie d’amore e cortili segreti ti aspettano in un itinerario misterioso tutto da scoprire che puoi trovare nel nostro articolo su Lecce segreta e i suoi misteri.
Teatro Paisiello
Il Teatro Paisiello con poco più di 300 posti ospita spettacoli molto seguiti dai leccesi e dall’atmosfera davvero unica. Nonostante sia davvero molto piccolo, questo teatro è davvero un gioiello imperdibile ed è uno dei simboli culturali della città. Non è visitabile normalmente, ma ci sono spesso spettacoli che vale la pena vedere, specialmente se ti piace il teatro e la danza.
- Indirizzo: Via Giuseppe Palmieri, 83, 73100 Lecce LE
- Scopri gli spettacoli e le visite speciali sul sito del teatro
I cortili di Lecce
I cortili di Lecce sono uno dei motivi principali per visitare la città. Dietro ogni portone si nascondono tesori di ogni tipo: giardini, case museo e botteghe di artigiani. Vederle durante la giornata permette di scoprire di più sulla storia delle famiglie famose di Lecce che hanno aiutato a rendere così importante la città. Inoltre in primavera e in estate, oltre che in giornate speciali a Natale, vengono organizzati eventi all’interno dei cortili più famosi permettendo a tutti di visitarli. Il modo migliore per visitare i cortili e dare sempre un’occhiata all’interno dei palazzi quando il portone è aperto, in questo modo potrai scoprire questi angoli di Lecce poco conosciuti.
Escursione in barca
Anche se sei a Lecce, specialmente se hai a disposizione qualche giorno in più, è sempre bello fare un’escursione per scoprire anche la parte della costa del Salento. Da Lecce partono dei tour in barca per visitare la Costa Ionica e quella Adriatica, che includono il trasferimento da Lecce al porto di partenza e il giro in barca. In questo modo, specialmente quando fa caldo, potrai scoprire anche quest’altro aspetto del Salento che, anche se nell’entroterra, è sempre influenzato dalla presenza del mare che lo circonda.
- Escursione sulla Costa Ionica, con Porto Selvaggio, Torre Uluzzo, Gallipoli e molti altri luoghi
- Escursione sulla Costa Adriatica, con la grotta della poesia, i faraglioni di Sant’Andrea, Torre dell’Orso e tanti altri luoghi
I dintorni di Lecce
Lecce si trova nel cuore del Salento e per questo motivo è una città molto molto comoda se si vuole scoprire qualcosa in più della costa o scoprire altre città simbolo del Salento. Se vuoi visitare altre città e borghi diversi o vuoi scoprire posti poco conosciuti del Salento, qui di seguito potrai trovare le guide per alcuni dei luoghi imperdibili di tutta la zona.
- Gallipoli: alla scoperta della perla del Salento
- Porto Cesareo: tra riserve naturali e serate
- Grecìa Salentina: alla scoperta delle città greche in Salento
- Otranto: cosa vedere e cosa fare
- Santa Cesarea terme: benessere e ville eclettiche
- Santa Maria di Leuca: cosa vedere in un giorno
- Galatina: cosa vedere nella città della taranta
- Specchia: cosa vedere in uno dei Borghi più belli d’Italia
- Monteruga: la città fantasma del Salento
- Le spiagge più belle del Salento: quali sono e come raggiungerle
- Porto Selvaggio e Torre Uluzzo
Vita LGBTQ+ a Lecce e in Salento
Lecce è diventata famosissima anche grazie al film “Mine Vaganti” di Ozpetek che ha saputo raccontare la vita gay in Salento in modo meraviglioso ma soprattutto autentico. Lecce è sempre stata molto LGBTQ+ friendly e qui si possono trovare tanti locali e bar dove bere dei drink e conoscere altre persone. Inoltre il Salento è da tanto tempo una meta estiva gay e per questo è possibile trovare qui davvero tante spiagge gay e locali sparsi un po’ ovunque.
Dove mangiare a Lecce
In Salento e più in generale in Puglia è difficile che si mangi male e tra ristoranti, trattorie e rosticcerie, qui hai l’imbarazzo della scelta. Lecce, essendo la città più grande del Salento, oltre che tra le più visitate, ha una scelta molto ampia di ristoranti. Ecco i migliori da provare per un pranzo o una cena a Lecce da leccarsi i baffi.
- Osteria da Angiulino: questo è uno dei ristoranti più amati e autentici. Non ti aspettare un servizio stellato perché qui l’unica cosa che conta è la bontà del cibo tradizionale leccese
- Arte dei sapori: un ristorante ottimo di carne e di pesce da provare assolutamente. Se fa caldo prenota un tavolo nel meraviglioso cortiletto
- Le tagghiate: piatti salentini in un luogo speciale, una ex fabbrica di inizio ‘900 con un aranceto, consigliato in estate
- La Puccia: la puccia è un panino ripieno tipico di Lecce e del Salento e pare sia nato proprio in questo ristorante molto alla mano, piatto perfetto per un pranzo o una cena veloce
Se invece vuoi provare i rustici e i pasticciotti, praticamente due pilastri della cucina salentina, sei nella città giusta. Il rustico puoi trovarlo praticamente ovunque, ci sono rosticcerie ogni tre metri anche se a La Rusticana ce ne sono di ottimi, mentre per il pasticciotto proprio a Lecce potrai trovare due dei migliori bar di tutto il Salento dove assaggiare il pasticciotto perfetto:
Se proprio ti piace il cibo salentino, allora non perderti il tour enogastronomico di Lecce alla scoperta dei ristoranti e trattorie tradizionali e dei piatti incredibili della tradizione salentina. Il tour dura 2 ore e 30 minuti, include cibo e bevande ed è organizzato tra mercati, rosticcerie e ristoranti a Lecce. Si può prenotare su questo sito.
Dove dormire a Lecce
A Lecce ci sono hotel di ogni tipo e di ogni prezzo, da soluzioni molto economiche a veri luoghi del lusso e del benessere. La zona centrale è quella consigliata, così da avere tutto a portata di mano, ma anche per dormire nei meravigliosi palazzi storici in barocco leccese. Abbiamo selezionato i migliori hotel a Lecce da prenotare per delle vacanze in Salento davvero uniche.
I migliori hotel a Lecce dove dormire
- B&B L’Orangerie d’Epoque: questa è una casa antichissima, di quelle con i cortili leccesi all’interno in cui passeresti ore a contemplarli. Le camere sono molto comode e in stile tradizionale salentino, ma nel cortile c’è nascosto un luogo speciale: un aranceto dove potersi rilassare all’ombra di questi alberi profumatissimi
- Dimora Storica Torre Del Parco 1419: questo hotel si trova all’interno di un’antica fortezza medievale e l’interno è l’opposto di quello che si immaginerebbe in un posto così antico. Camere curatissime e servizio perfetto sono solo un piccolo dettaglio, perché qui troverai tutti i comfort, compresa una SPA dove passare momenti di relax unici
- La Fiermontina Luxury Home: questo hotel è un luogo unico nel suo genere. È un appartamento curatissimo con mobili di design e arte in ogni angolo, le camere sono davvero comode e curate in ogni dettaglio, ma il pezzo forte è la piscina con l’uliveto, tutto sempre nel centro storico
- Sui Tetti Luxury Rooms: più tradizionale rispetto alle altre strutture, Sui Tetti ha delle camere molto comode e spaziose, ma ha anche un pezzo forte inaspettato. Sulla terrazza con vista su Lecce potrai trovare una jacuzzi dove passare qualche ora tra calici di vino e tramonti indimenticabili.
Cerchi un hotel a Lecce? Confronta le offerte su Booking e risparmia
Cartina di Lecce su Google Maps
Ecco tutti i luoghi di questa guida salvati su Google Maps. Salva la cartina così da avere sempre con te tutti i posti da visitare e vedere a Lecce.
Consigli su come organizzare il viaggio a Lecce
Ma se stai ancora pensando se e come visitare Lecce, non ti preoccupare, perché in questo paragrafo potrai trovare tutte le informazioni su come organizzare la tua visita in ogni periodo dell’anno.
Quando andare a Lecce: il periodo migliore per visitare la città
Come abbiamo scritto, Lecce era in passato una destinazione solo estiva, ma fortunatamente adesso è visitata tutto l’anno, grazie anche a un clima mite in ogni stagione. Ecco quando è possibile visitare Lecce e quale stagione è la migliore.
- Primavera: la primavera è una bella stagione per visitare Lecce perché non è ancora piena delle orde dei turisti ma allo stesso tempo è viva e pronta ad esplodere. Le temperature sono praticamente estive ed è bello passare tempo a passeggiare e fare pranzi e cene all’aperto sotto un bel sole tiepido
- Estate: l’estate è il momento di picco a Lecce perché, specialmente di sera, le strade di questa città vengono riempite dai turisti che affollano il Salento. Tra gli eventi estivi più importanti c’è la bellissima festa di Sant’Oronzo, il 26 agosto, che riempie la città di luminarie, eventi e bancarelle con ogni tipo di cibo
- Autunno: questa stagione è la meno comune per visitare Lecce, quindi sarà facile ritrovarsi in una città piena solo delle persone che ci vivono, e quindi godersela al massimo senza dover fare la ressa per passeggiare e visitare i principali siti turistici. Essendo però bassa stagione, alcuni dei luoghi meno conosciuti potrebbero essere chiusi, oltre che i ristoranti stagionali che comunque sono pochi
- Inverno: Natale a Lecce è davvero meraviglioso perché a partire da fine novembre la città si riempie di luci in ogni strada e piazza, fino a raggiungere il culmine della festa con spettacoli di luce e feste in tutto il periodo natalizio
Come raggiungere Lecce
Lecce è facilmente raggiungibile in diversi modi. Ovviamente il modo più semplice e veloce è in macchina, modo che ti consentirà di non perdere troppo tempo nell’attesa che arrivino treni e autobus pubblici. Se come noi non hai la macchina, puoi noleggiarla e prenotarla online, noi usiamo sempre il sito di DiscoverCars dove potrai comparare i prezzi per poter prenotare la macchina che preferisci al miglior prezzo. In alternativa Lecce è anche raggiungibile con i mezzi pubblici. Ecco tutti i modi per arrivare a Lecce.
- Arrivare a Lecce in aereo: Per arrivare a Lecce dalle principali città italiane si può usare l’aereo vista la vicinanza con l’aeroporto del Salento a Brindisi. Dista solo 50 km con Lecce ed è collegato con shuttle privati oltre che con gli autobus Sita per cui puoi consultare gli orari sul sito della compagnia
- Arrivare a Lecce in auto: In auto arrivare a Lecce è facilissimo. Si può fare tranquillamente arrivando da Bari o Taranto fino a Brindisi, e poi da lì in pochi chilometri si arriva a Lecce con la SS16
- Arrivare a Lecce in treno: Lecce è servita da Trenitalia che ha diverse linee regionali che collegano la città con le principali stazioni pugliesi. E’ presente anche un’azienda di trasporti locali che si chiama “Ferrovie Sud-Est” che collega principalmente Lecce alle altre città del Salento come Santa Maria di Leuca o Gallipoli
- Arrivare a Lecce in autobus: In autobus è molto comodo arrivare a Lecce perché queste zone hanno una rete di trasporti in strada più capillare dei treni. Ci sono diverse compagnie che arrivano a Lecce, prima tra tutte Flixbus, oltre alle locali Marozzi, Marino, Miccolis e Sita
Come muoversi a Lecce
Muoversi a Lecce è davvero facilissimo perché in realtà a meno che non ti sposti in macchina, e quindi avrai bisogno di un parcheggio (qui sotto portai trovare i consigli su dove parcheggiare a Lecce), per il resto potrai e dovrai fare tutto a piedi.
Il centro storico di Lecce è piccolino, e per arrivare da una parte all’altra della città senza fermarsi ti basteranno 20 minuti scarsi. Per questo motivo i visitatori non usano i mezzi pubblici ma al massimo utilizzano le biciclette per avere più libertà nel movimento.
Dove parcheggiare a Lecce
Se arrivi a Lecce in macchina e magari alloggi qui ma il tuo hotel o l’appartamento non hanno un parcheggio privato, dovrai parcheggiare la macchina fuori dal centro storico. Il centro storico di Lecce è chiuso al traffico e quindi il la cosa migliore da fare è parcheggiare la macchina nei pressi delle porte di accesso alla città, ovvero Porta Napoli, Porta Rudiae, e Porta San Biagio.
Fuori da queste porte potrai lasciare la macchina in sicurezza in una delle tante stradine vicine con strisce bianche o se preferisci essere più comodo, potrai parcheggiare sulle strisce blu a pagamento più vicine alle porte di ingresso.
In alternativa, la zona della stazione e il piazzale annesso sono degli ottimi punti dove parcheggiare la macchina per poi procedere a piedi alla scoperta della città.
Foto principale di DepositPhotos
Cerchi un alloggio in Salento? Scopri la nostra guida!
Lecce
- Lecce in un giorno: tra barocco e curiosità
- Lecce insolita e segreta
- I migliori pasticciotti di Lecce e Salento
Gallipoli
- Gallipoli: alla scoperta della perla del Salento
- Come arrivare a Gallipoli: aereo, bus, treno e auto
- Come muoversi a Gallipoli: bus, treni, auto, bici
- Itinerario di 1 giorno a Gallipoli
- Aperitivo a Gallipoli: i migliori bar dove andare
- I migliori ristoranti di Gallipoli
- Gallipoli: Le migliori spiagge
- Punta della Suina: la spiaggia più bella di Gallipoli
Borghi e città
- Cosa vedere in Salento: itinerari consigliati
- Le migliori sagre estive del Salento
- Tramonto in Salento: dove vederlo al meglio
- Nardò: la perla nascosta del barocco leccese
- Porto Cesareo: tra riserve naturali e serate
- Grecìa Salentina: alla scoperta delle città greche in Salento
- Salento a piedi: il Cammino del Salento
- Otranto: cosa vedere e cosa fare
- Aperitivo a Otranto: i migliori bar dove andare
- Cava di Bauxite Otranto: storia e come arrivare
- Santa Cesarea terme: benessere e ville eclettiche
- Santa Maria di Leuca: cosa vedere in un giorno
- Galatina: cosa vedere nella città della taranta
- Specchia: cosa vedere in uno dei Borghi più belli d’Italia
- Monteruga: la città fantasma del Salento
Spiagge in Salento
- Le spiagge più belle del Salento: quali sono e come raggiungerle
- Maldive del Salento: tutto quello da sapere
- Punta della Suina: la spiaggia più bella di Gallipoli
- Punta Prosciutto: una delle spiagge più famose del Salento
- Porto Selvaggio e Torre Uluzzo
- Baia del Mulino d’Acqua e la grotta sfondata
- Le più belle piscine naturali in Salento
- Gallipoli: Le migliori spiagge
- Gallipoli: Spiagge gay
- Spiagge gay del Salento
- Spiagge nudiste in Salento
- Torre Lapillo: tutto quello da sapere su questa spiaggia paradisiaca
- Otranto e dintorni: le spiagge più belle
- Porto Basisco: la baia più famosa del Salento
Dove dormire in Salento