Italia

Torre Lapillo in Salento: Le migliori spiagge, dove mangiare, dove dormire e come arrivare

Gayly Planet |

Torre Lapillo in Salento: Le migliori spiagge, dove mangiare, dove dormire e come arrivare

Torre Lapillo è una destinazione imperdibile in Salento, specialmente se vuoi organizzate una vacanza in Puglia godendoti il la bellezza del Mediterraneo. Questa piccola marina è una zona che va da Torre Lapillo a Porto Cesareo e permette di rallentare per godersi l’ottimo cibo del Salento e il cristallino mare di Torre Lapillo. Questa località è particolarmente famosa per le sue spiagge dorate, che si estendono lungo la costa bagnata dal mare di Torre Lapillo che ha sfumature turchesi e acque trasparenti, ideali per chi ama fare snorkeling e cerca una destinazione “caraibica”. Inoltre la vicinanza con Porto Cesareo rende perfetta la scelta di Torre Lapillo, perché non solo si potranno esplorare le bellezze marine, ma anche per scoprire le meraviglie culturali e naturalistiche dell’intero Salento.

Se stai quindi decidendo di visitare Torre Lapillo o sei già in questa marina fatta di sabbia finissima e acque cristalline, in questa guida potrai trovare tutte le informazioni di cui hai bisogno per vivere nel migliore dei modi questa vacanza in Salento. Di seguito potrai trovare non solo tutto quello da sapere su Torre Lapillo e mare, ma anche le migliori spiagge, come arrivare, dove mangiare, dove dormire e tutto quello che c’è da fare in questa bellissima località del Salento.

Torre Lapillo: come arrivare

Se ti stai chiedendo “Come arrivare a Torre Lapillo” sei nel posto giusto. Arrivare a Torre Lapillo in Salento è semplice e possibile in tantissimi modi. Torre Lapillo si trova in provincia di Lecce e fa parte del comune di Porto Cesareo, nella parte più alta del Salento. Intanto cominciamo con il dire che si può arrivare qui sia con mezzi privati che pubblici, ma il modo migliore in assoluto per arrivare a Torre Lapillo è in automobile. Avere la macchina (ma anche la moto se fa più al caso tuo), ti aiuterà non solo ad accorciare i tempi, ma anche a esplorare i meravigliosi borghi e marine del Salento, oltre che poter raggiungere le migliori spiagge di Torre Lapillo e dintorni con facilità.

Se come noi non hai una macchina di proprietà o preferisci non fare viaggi troppo lunghi, ne puoi noleggiare una attraverso il sito di DiscoverCars. Utilizziamo spesso questo servizio di comparazione dei diversi noleggi sia per scegliere quello più conveniente sia per leggere le recensioni delle varie compagnie di noleggio auto. Te lo consigliamo!

Come arrivare a Torre Lapillo di macchina o moto

Come abbiamo detto, la macchina è il modo migliore per raggiungere Torre Lapillo. Trovi qui la posizione esatta di Torre Lapillo, e indipendentemente dalla tua destinazione di partenza, dovrai raggiungere Lecce, da qui prendere la SS379 in direzione Lecce e uscire all’uscita di Torre Lapillo. È davvero molto semplice e veloce.

Come arrivare a Torre Lapillo in aereo

L’aeroporto più vicino a Torre Lapillo è l’aeroporto del Salento a Brindisi, ma anche l’aeroporto di Bari è molto comodo, più distante ma specialmente in estate potrebbe essere l’opzione più economica.

  • Come arrivare a Torre Lapillo dall’aeroporto di Brindisi: se il tuo volo atterra a Brindisi, qui potrai noleggiare una macchina, ti consigliamo di prenotarla prima su DiscoverCars per avere ottimi prezzi, e metterti in moto. Se vuoi usare i mezzi pubblici allora diventa più complicato perché dovrai prendere un treno per Lecce, a Lecce il bus estivo che porta a Porto Cesareo, e a Porto Cesareo un taxi per Torre Lapillo. In alternativa, se hai un bagaglio leggero puoi noleggiare una bicicletta o uno scooter, perché la distanza è di soli 5km
  • Come arrivare a Torre Lapillo dall’aeroporto di Bari:se il tuo volo atterra a Bari, qui potrai noleggiare una macchina, ti consigliamo di prenotarla prima su DiscoverCars per avere ottimi prezzi, e metterti in moto. Se vuoi usare i mezzi pubblici devi armarti di pazienza e tempo. Dovrai prendere un treno regionale per Lecce, a Lecce il bus estivo che porta a Porto Cesareo, e a Porto Cesareo un taxi per Torre Lapillo. In alternativa, se hai un bagaglio leggero puoi noleggiare una bicicletta o uno scooter, perché la distanza è di soli 5km

Come arrivare a Torre Lapillo in treno

Se stai pensando di viaggiare in Treno, devi sapere che Torre Lapillo, come Porto Cesareo, non hanno una stazione e una ferrovia, nemmeno locali, per questo motivo se vuoi raggiungere Torre Lapillo in treno dovrai arrivare alla stazione di Lecce. Dalla stazione di Lecce, in estate (di solito da metà giugno a metà settembre), potrai prendere un autobus di Salento in Bus per Porto Cesareo.

A Porto Cesareo dovrai infine cercare un taxi (in estate ce ne sono moltissimi privati, ma occhio ai costi) per Torre Lapillo. In alternativa, se hai un bagaglio leggero puoi noleggiare una bicicletta o uno scooter, perché la distanza è di soli 5km.

Come arrivare a Torre Lapillo in autobus

La soluzione in autobus è quella che viene maggiormente utilizzata perché è l’unica che ti permette di avvicinarti a Torre Lapillo il più possibile. A Lecce potrai prendere un autobus di Salento in Bus per Porto Cesareo, ma ce ne sono anche da Gallipoli (che è la stessa linea ma al contrario).

Una volta arrivati a Porto Cesareo, dovrai infine prendere un taxi (in estate ne trovi moltissimi privati, ma il prezzo potrebbe essere alto, quindi chiedi sempre prima di entrare in macchina) per Torre Lapillo. In alternativa, se hai un bagaglio leggero puoi noleggiare una bicicletta o uno scooter, perché la distanza è di soli 5km.

Torre Lapillo mare: Dove si trovano e le migliori spiagge di Torre Lapillo

Uno degli stabilimenti balneari di Torre Lapillo in Salento

A Torre Lapillo il mare è l’attrazione principale, e appena si mette piede qui si capisce perché. Torre Lapillo rientra nel Parco Naturale Palude del Conte e Duna Costiera ed è lungo la litoranea a nord di Gallipoli sulla costa ionica. A Torre Lapillo la spiaggia è un vero e proprio paradiso naturale con fondali bassi di mare cristallino che rende il tutto perfetto sia per i giovani sia per le famiglie con bambini. Prima di vedere nel dettaglio quali sono i lidi e le spiagge a Torre Lapillo da non perdere, qui puoi trovare una cartina di Google Maps di Torre Lapillo per capire con esattezza dove si trova questa spiaggia. Troverai anche i principali parcheggi a Torre Lapillo segnalati per lasciare la macchina o lo scooter e andare al mare, in tutta comodità. Di solito, oltre a questi parcheggi, anche i lidi a Torre Lapillo hanno dei piccoli spazi parcheggio dedicati ai propri clienti o a pagamento anche per chi non ha ombrelloni e servizi presso il lido, ma è importante prenotare un posto, magari telefonando e in anticipo, così da trovarne qualcuno libero, specialmente in alta stagione, ovvero ad agosto.

Torre Lapillo lidi e stabilimenti balneari attrezzati

Torre Lapillo è rinomata per la sua disponibilità di lidi e stabilimenti balneari, ognuno con caratteristiche uniche per soddisfare ogni richiesta e comfort. Se stai cercando il luogo ideale dove trascorrere giornate indimenticabili sulla spiaggia, i lidi a Torre Lapillo offrono servizi di alta qualità, comfort e ospitalità calorosa, come solo in Salento è possibile. Tra i numerosi stabilimenti balneari a Torre Lapillo, alcuni sono davvero eccellenti, garantendo un’esperienza balneare di primo livello. Scegliere tra i vari Torre Lapillo lidi significa immergersi in atmosfere da sogno, dove ogni dettaglio è pensato per valorizzare al massimo il tuo tempo trascorso sulle splendide spiagge del Salento. Ecco i migliori lidi e stabilimenti balneari a Torre Lapillo da prendere in considerazione.

Torre Lapillo spiaggia libera

La spiaggia di Torre Lapillo è famosa perché oltre ai lidi e stabilimenti balneari, ha anche dei grandi spazi di spiaggia libera, e per questo Torre Lapillo è una marina particolarmente amata anche da chi vuole godersi il mare del Salento in totale libertà e magari risparmiando. Infatti questa caratteristica fa delle spiagge di Torre Lapillo un vero e proprio paradiso per chi cerca un’esperienza balneare autentica e low cost in Salento, che è particolarmente conosciuto per non essere proprio economico quando si parla di ombrelloni e lettini.

Grazie alla disponibilità di spiaggia libera a Torre Lapillo, avrai la libertà di scegliere il tuo angolo di paradiso lungo la costa, senza la necessità di limitarti agli spazi ristretti dei lidi a pagamento. È possibile lasciare la macchina in vari punti lungo la spiaggia di Torre Lapillo (trovi i parcheggi di Torre Lapillo nella cartina in alto), approfittando non solo dei tratti di spiaggia libera ma anche degli spazi gratuiti che si trovano tra un lido e l’altro, permettendoti un’esperienza balneare indimenticabile. Inoltre usare la spiaggia libera non vuol dire non poter utilizzare i servizi dei lidi. Infatti potrai sempre utilizzare i bar, ristoranti e anche i servizi come docce e bagni degli stabilimenti balneari sulla costa di Torre Lapillo.

Non esiste un punto della spiaggia libera di Torre Lapillo migliore di un altro, perché la sabbia è bianchissima ovunque e il mare sempre cristallino, quindi scegli quella che preferisci e specialmente sui lati della baia di Torre Lapillo troverai dei pezzi di spiaggia libera meno affollati. Ricordati di portarti un ombrellone per fare ombra, puoi comprarne uno direttamente a Torre Lapillo, ma se vuoi risparmiare, prendine uno online prima di partire.

Bestseller No. 1
GARDENIA Ombrellone da Mare Spiaggia Giardino Diametro 200 con Palo 32mm Struttura Fibra di Vetro e Rivestimento Poliestere Anti UV Reflex Colore Ecru, 1104.0004
  • Questo stupendo ombrellone da spiaggia Gardenia ha un diametro di 200 cm, dotato di una solida struttura a 8 stecche in fibra di vetro e con palo da 32mm di diametro
  • Goditi il massimo del relax al mare o in giardino grazie a questo fantastico ombrellone Cayman Gardenia
  • Il telo di copertura è realizzato in poliestere, ma è dotato di uno strato di Reflex che permette di riparare ulteriormente dai raggi UV.
  • Design Semplice e pratico, è l’ideale per poter essere portato ovunque tu desideri e per poterlo utilizzare quando vuoi. Facile sistema di apertura e chiusura, oltre a non essere troppo pesante. E’ dotato inoltre di una sacca per il trasporto inclusa con tracolla, in modo da poterlo riporre quando non in uso e portarlo in spalla ovunque tu vada!
  • Tutti i materiali utilizzati sono stati scelti per rendere l’ombrellone il più pratico e resistente possibile, in modo da darti modo di goderti le tue giornate all’aria aperta, che sia al mare o in giardino, senza esporsi troppo al sole.

Mappa della spiaggia di Torre Lapillo su Google Maps

Qui potrai trovare tutti i lidi consigliati, la spiaggia libera consigliata e i ristoranti di Torre Lapillo salvati in una comoda mappa su Google Maps da salvare e avere sempre a portata di mano sullo smartphone.

Dove mangiare a Torre Lapillo

In estate, Torre Lapillo è una destinazione anche per buongustai e viaggiatori provenienti non solo dai borghi vicini ma da ogni angolo del Salento per provare ottimo cibo e ristoranti a Torre Lapillo. La marina di Torre Lapillo è infatti famosa per i suoi ristoranti di pesce dove assaggiare piatti realizzati con il pescato del giorno. Mentre alcuni di questi ristoranti a Torre Lapillo sono aperti stagionalmente, accogliendo ospiti dalla primavera fino agli inizi dell’autunno, quelli più famosi sono aperti sempre, facendo di Torre Lapillo un logo dove mangiare bene indipendentemente dalla stagione.

Se sei alla ricerca di un ottimo posto dove pranzare o cenare, segnati questi ristoranti a Torre Lapillo che sono tra i più apprezzati. Che tu sia in cerca di una cena romantica al tramonto o di un pranzo veloce con amici e famiglia, Torre Lapillo e i ristoranti saprà sicuramente soddisfare ogni palato, con proposte gastronomiche che spaziano dalla tradizione salentina ai piatti più innovativi, tutti rigorosamente a base di ingredienti freschi e locali.

I migliori ristoranti a Torre Lapillo

  • Orchidea Marina: questo ristorante è una certezza se stai cercando un luogo bellissimo con tavoli all’aperto e piatti di pesce di alta qualità. Potrai provare antipasti crudi e cotti e i piatti di pesce della tradizione cucinati in modo perfetto. In piena estate quando il ristorante è pienissimo potrebbero esserci dei piccoli ritardi, ma ad agosto in Salento è difficile che non sia in questo modo. Consigliatissimo!
  • Fuoco e Fiamme: se vuoi provare i piatti di terra tipici del Salento, questi è il posto giusti. Fuoco e Fiamme è una braceria davvero ottima dove potrai scegliere la carne direttamente al banco e farla cuocere come desideri. Se non li hai mai provati, dai una possibilità agli mboti, degli involtini di carne tipici della Puglia
  • Matarò Pizzeria e specialità salentine: se vuoi provare piatti sia di terra che di mare della tradizione salentina, questo ristorante e tavola è quello che fa per te. Buono e semplice, troverai nei piatti l’amore per la cucina del Salento ed è il posto perfetto per un pranzo veloce o per una cena senza troppi fronzoli ma davvero ottima

Dove dormire a Torre Lapillo

Una tipica masseria in Salento nelle campagne della Puglia

Se sei alla ricerca di un albergo o villaggio vicino a Torre Lapillo rimarrai sorpreso dallo scoprire che qui gli alberghi non costano tantissimo e puoi valutare diverse opzioni. Qui potrai trovare una selezione di hotel a Torre Lapillo con i migliori alberghi, case e B&B dove alloggiare per una vacanza a Torre Lapillo perfetta. Ma prima di vedere gli hotel selezionati, vediamo nel dettaglio che tipo di strutture si possono trovare a Torre Lapillo dove dormire.

  • Hotel Torre Lapillo: Se preferisci un soggiorno in hotel a Torre Lapillo, qui troverai diverse opzioni, da strutture di lusso a soluzioni più accessibili. Inoltre qui troverai anche diversi hotel sul mare a Torre Lapillo che consentono di godere di una vista mozzafiato e di accesso diretto alle acque cristalline
  • B&B Torre Lapillo: Per un’esperienza accogliente e familiare, i Bed and Breakfast a Torre Lapillo rappresentano un’ottima scelta. Molte di queste strutture offrono un’ospitalità autentica e colazioni deliziose, e spesso, essendo in case anche storiche o avendo a disposizione bed and breakfast vicino al mare a Torre Lapillo, potrai anche aver a disposizione giardini e terrazze con vista sul mare di Torre Lapillo
  • Appartamenti Torre Lapillo: Se cerchi un’esperienza più intima puoi optare per appartamenti a Torre Lapillo. Queste soluzioni offrono comfort e privacy, spesso situati in prossimità delle principali attrazioni e della spiaggia, ti permetteranno di scandire i tuoi tempi nel migliore dei modi oltre ad avere a disposizione una cucina e spazi comuni dove fare pranzi e cene e rilassarsi. Gli appartamenti sono molto consigliati per un viaggio a Torre Lapillo in famiglia o con un gruppo di amici
  • Villaggio Torre Lapillo: a Torre Lapillo e dintorni troverai a disposizione anche diversi villaggi turistici. I villaggi sono l’ideale per chi non vuole pensare a nulla e cerca un posto che sia non solo vicino al mare ma che abbia al suo interno servizi e comfort come piscina e ristoranti. Inoltre nei villaggi c’è spesso animazione e feste, l’ideale per divertirsi a due passi dalla stanza
  • Masseria a Torre Lapillo: le masserie salentine, o in generale le masserie pugliesi, sono un pezzo di storia di questo territorio e alloggiare in una masseria è una vera e propria esperienza fa fare almeno una volta nella vita. Le masserie a Torre Lapillo si trovano immerse nella natura e hanno a disposizione servizi di prim’ordine e spesso sono curatissime fino nel più piccolo dettaglio. Quasi ogni masseria è anche un vero e proprio agriturismo a Torre Lapillo, il che vuol dire che al suo interno troverai anche ottimi ristoranti e cibo locale di altissima qualità
On the beach – Credit: Booking.com

I migliori hotel a Torre Lapillo

  • Hotel La Spiaggia: questo è l’hotel giusto se cerchi una camera a pochi metri dalla spiaggia, anzi, in questo caso proprio in riva al mare. Qui troverai comodità e tanti servizi, compreso noleggio bici, un bar e delle zone comuni dove rilassarti specialmente al tramonto)
  • Masseria Corda di Lana Hotel & Resort: le masserie sono sempre una scelta ottima da fare in Puglia. Questa è immersa nel verde, si trova poco fuori da Torre Lapillo, e oltre alla natura circostante, ha anche una meravigliosa piscina all’aperto per quei giorni in cui vorrai un relax totale
  • Hotel Alba: questo hotel sul mare è speciale perché dall’uscita posteriore della struttura parte direttamente la passerella per portarti sul bagnasciuga. Camere comodissime, questa è la soluzione per chi vuole il mare a pochissimi passi dalla camera
  • B&B Fa.ro.mi: questo B&B arredato in modo tropicale è un luogo incredibile dove stare perché è vicino al mare, è comodissimo e inoltre troverai anche un cuoco davvero ottimo per assaggiare le prelibatezze della cucina salentina
  • On the beach: se preferisci gli appartamenti, questo è il migliore perché ha a disposizione un’incredibile terrazza sul mare con un barbecue da poter usare per organizzare una cena sotto le stelle

Cerchi un hotel a Torre Lapillo? Confronta le offerte su Booking e risparmia

Cerchi un alloggio in Salento? Scopri la nostra guida!

OffertaBestseller No. 1
Puglia
  • Dello, Russo William (Autore)

Lecce

Gallipoli

Borghi e città

Spiagge in Salento

Dove dormire in Salento

Gayly Planet partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire un guadagno fornendo link al sito Amazon

Correlati