Italia

Maldive del Salento: Guida sulla spiaggia più bella della Puglia, cosa vedere, come arrivare, dove mangiare e dove dormire

Gayly Planet |

Maldive del Salento: Guida sulla spiaggia più bella della Puglia, cosa vedere, come arrivare, dove mangiare e dove dormire

Le Maldive del Salento sono una delle spiagge più conosciute del Salento, e sono diventate famose perché arrivando qui sembra quasi di essere arrivato alle Maldive. La spiaggia è una lunghissima lingua di sabbia bianca finissima che incontra un mare di un’infinito numero di sfumature azzurre, creando un contrasto incredibile e molto poco comune nelle spiagge Italiane. Con l’acqua trasparente e cristallina e la possibilità di avere a disposizione tutte le comodità grazie ai lidi che si trovano sulla spiaggia, questo posto è assolutamente imperdibile se ti piace passare in tuo tempo al mare oziando e rilassandoti, proprio come se fossi in un atollo delle Maldive.

Visto che le Maldive del Salento sono una delle spiagge più visitate, abbiamo realizzato una guida completa con tutte le informazioni da conoscere per organizzare nel migliore dei modi le tue giornate qui. Nell’articolo troverai informazioni importantissime come le seguenti:

La spiaggia conosciuta come “Le Maldive del Salento” a Marina di Pescoluse

Le Maldive del Salento: dove si trovano e come arrivare

Dove si trovano le Maldive del Salento? Come immaginerai, le Maldive del Salento non si chiamano propriamente così, ma è un nome che è stato dato alla spiaggia per via della somiglianza con le Maldive. Questa zona si trova in una località chiamata Pescoluse, che si affaccia sullo Ionio e si trova a sud di Gallipoli.

Come arrivare alle Maldive del Salento

Ci sono diversi modi per arrivare alle Maldive del Salento nella località Pescoluse, e qui di seguito potrai trovare tutti i modi, in base ai mezzi che deciderai di usare.

  • Come arrivare alle Maldive del Salento in macchina o in moto. Il modo migliore per raggiungere Pescoluse e le Maldive del Salento è in auto, inserendo l’indirizzo sul navigatore. Di solito il Salento si visita in macchina, ma se come noi non ne hai una, il consiglio è quello di noleggiarne una o in aeroporto a Brindisi (o Bari), oppure direttamente dalla tua città, così da non dover pensare più a nulla. Puoi noleggiare attraverso il sito di DiscoverCars. Utilizziamo spesso questo servizio di comparazione dei diversi noleggi sia per scegliere quello più conveniente sia per leggere le recensioni delle varie compagnie di noleggio auto. Te lo consigliamo!
    Dall’Italia settentrionale: Percorrere l’autostrada A14 in direzione Bari, poi seguire la SS16 in direzione Lecce e infine la SS274 in direzione Santa Maria di Leuca. Uscire a Salve e seguire le indicazioni per Pescoluse
    Dall’Italia meridionale: Percorrere l’autostrada A2 in direzione Salerno, poi imboccare la SS106 in direzione Taranto e infine la SS274 in direzione Santa Maria di Leuca. Uscire a Salve e seguire le indicazioni per Pescoluse.
    Una volta arrivati lungo la spiaggia di Pescoluse, si è arrivati alle Maldive del Salento. Di seguito troverai tutti i lidi e le spiagge libere delle Maldive del Salento consigliate.
  • Come arrivare alle Maldive del Salento in treno. Se ti muovi con i mezzi pubblici, la stazione ferroviaria più vicina alle Maldive del Salento è quella di Lecce. Dalle principali città italiane è possibile raggiungere Lecce con treni Intercity o Frecciarossa. Una volta arrivati alla stazione di Lecce è possibile prendere un autobus o un taxi privato per raggiungere Pescoluse.
  • Come arrivare alle Maldive del Salento in autobus: Per chi ha la necessità di raggiungere Marina di Pescoluse e le Maldive del Salento in bus, in estate vengono effettuate delle corse in autobus dalla compagnia Salento in Bus. Puoi trovare tutti gli orari e le linee sul sito ufficiale di Salento in Bus, che oltre a questa linea ne organizza di altre che collegano tutti i luoghi più visitati del Salento.
  • Come arrivare alle Maldive del Salento in aereo: Come per chi raggiunge questa destinazione in treno, se vuoi raggiungere le Maldive del Salento e Marina di Pescoluse in aereo, l’aeroporto più vicino alle Maldive del Salento è quello di Brindisi-Casale. Dalle principali città italiane e europee è possibile raggiungere Brindisi con voli diretti, e poi sa qui si può prendere un treno per Lecce dove potrai trovare i bus per Marina di Pescoluse o noleggiare attraverso il sito di DiscoverCars una macchina

💡 Consiglio furbo: se vuoi evitare ogni problema di parcheggio o se viaggi principalmente con i mezzi pubblici, potrebbe essere molto utile dormire a Marina di Pescoluse, proprio alle spalle della spiaggia le Maldive del Salento. In questo modo avrai sicuramente il parcheggio incluso sotto casa o in hotel e potrai spostarti a piedi o in bicicletta, così da goderti nel migliore dei modi questa spiaggia incredibile. Controlla offerte e disponibilità. Inoltre più in basso troverai dei consigli specifici su dove dormire alle Maldive del Salento.

Il mare con acqua cristallina delle Maldive del Salento a Pescoluse

Maldive del Salento: dove parcheggiare

Come dicevamo, il modo migliore e più comune di visitare le Maldive del Salento è in macchina, ma il problema, specialmente a luglio e agosto, potrebbe essere il parcheggio. Fortunatamente, lungo tutta la costa, si trovano tantissimi parcheggi di ogni tipo, sia liberi che a pagamento. Di solito, se noleggi un ombrellone e usi il lido, ogni stabilimento balneare ha i suoi parcheggi privati, e sicuramente ti potranno tenere il posto per le giornate in cui prenderai l’ombrellone.

Ma anche se deciderai di andare in una spiaggia libera, non ci saranno problemi, perché potrai parcheggiare la macchina in moltissimi altri parcheggi e spazi dedicati. Nella cartina qui sotto puoi trovare tutti i parcheggi segnalati così da pianificare in anticipo e con più facilità la tua giornata alle Maldive del Salento.

I migliori lidi e le spiagge libere delle Maldive del Salento

La spiaggia de Le Maldive del Salento a Marina di Pescoluse è una zona molto lunga sulla quale si susseguono alcuni dei lidi migliori di tutta la zona, oltre che le spiagge libere che possono essere utilizzate da chiunque preferisca andare al mare in modo più libero ed economico. Qui di seguito potrai trovare i migliori lidi e stabilimenti balneari delle Maldive del Salento e le spiagge libere dove andare.

I migliori lidi e stabilimenti balneari delle Maldive del Salento

I meravigliosi gazebo di uno dei Lidi delle Maldive del Salento a Marina di Pescoluse

Alle Maldive del Salento un lido non è mai un luogo lasciato al caso, e infatti qui troverai i migliori stabilimenti balneari di tutta la Puglia e del Salento. Potrai sbizzarrirti nel provare i servizi che qui sono sempre al top, e non dovrai scegliere solo tra lettino e sedia, ma potrai provare anche gazebo spaziosi e lettini che sembreranno letti di alberghi a 5 stelle. Qui di seguito ti consigliamo i migliori lidi delle Maldive del Salento da prenotare.

Quanto costa un ombrellone con lettino a Le Maldive del Salento? Le Maldive del Salento sono la spiaggia più visitata di tutto il Salento e molte persone organizzano le proprie vacanze in Puglia proprio per venire qui, per questo il prezzo di un ombrellone con due lettini potrebbe essere un po’ più alto della media, specialmente a luglio e agosto. Calcola come prezzo medio per un ombrellone con due lettini dai €35 ai €60 euro al giorno, e conviene prenotare prima il proprio posto per evitare di non trovare nulla. In ogni caso non bisogna pensare a questi lidi come dei semplici stabilimenti balneari, ma il prezzo è giustificato dalla qualità del mare ma anche dai servizi che potrai usare nei lidi delle Maldive del Salento.

Infine, questa cartina delle Maldive del Salento puoi vedere dove si trovano i migliori lidi delle Maldive del Salento. Salva questa cartina su Google Maps così da poter avere sempre con te le informazioni più importanti sulle Maldive del Salento.

Le migliori spiagge libere delle Maldive del Salento

La spiaggia libera di marina di Pescoluse “Le Maldive del Salento”

Come abbiamo visto, il costo degli stabilimenti balneari in questa zona è un po’ elevato, e se non vuoi spendere molto per la tua giornata al mare o in ogni caso preferisci organizzarti in autonomia, senza dover noleggiare ombrelloni e sdraio, qui potrai trovare moltissime spiagge libere ugualmente belle dove andare. Infatti tra un lido e l’altro ci sono sempre delle spiagge libere dove chiunque può accedere e portare il proprio ombrellone o anche semplicemente un telo. Se ti serviranno i servizi o vorrai prendere qualcosa al bar, potrai semplicemente andare negli stabilimenti più vicini e prendere tutto quello che ti serve. Di seguito troverai le spiagge libere a Le Maldive del Salento migliori dove andare.

Dove dormire a Le Maldive del Salento

Le Maldive del Salento e Marina di Pescoluse sono anche il posto perfetto dove cercare una casa o un hotel dove dormire e da cui poi esplorare altre zone del Salento. Se hai bisogno di un trattamento speciale e vorrai pensare solo al relax, un Hotel a Pescoluse sul mare o un Hotel classico è la scelta più giusta. In alternativa, se dovessi aver bisogno di più autonomia e anche spazi aggiuntivi come una cucina allora prendi in considerazione l’idea di prenotare un B&B o un Appartamento vacanze a Pescoluse.

Infine, visto che questa zona è particolarmente amata da chi viaggia con la famiglia e bambini, in questo caso si potrebbe optare per la scelta di un Villaggio a Pescoluse dove potrai trovare tutti i servizi e anche servizi come la pensione completa e animazione serale.

migliori-masserie-in-puglia-dove-dormire-masseria-in-valle-itria-masseria-in-salento-masseria-murgia
Gli interni di una delle masserie pugliesi dove poter dormire in questa zona

Ricordati però che ci sono alcune informazioni importanti da tenere a mente quando scegli dove dormire alle Maldive del Salento e a Pescoluse.

  • Il periodo di vacanza: Durante l’alta stagione, i prezzi sono più alti ed è consigliabile prenotare in anticipo, per questo motivo potrebbe essere anche un’ottima soluzione cercare un hotel o un appartamento nei dintorni di Marina di Pescoluse, qui sotto puoi trovare alcune idee di marine e borghi vicino Marina di Pescoluse dove potresti trovare ottimi alloggi a prezzi più bassi
  • Il budget: Le soluzioni di alloggio alle Maldive del Salento sono per tutte le tasche, quindi non ti preoccupare, se prenoti per tempo puoi trovare hotel, B&B e appartamenti a Pescoluse per ogni fascia di prezzo

Inoltre, se proprio non riesci a trovare nulla in questa zona, nelle vicinanze troverai altri posti ugualmente belli e sul mare che potresti prendere in considerazione come base in cui dormire durante la tua vacanza in Salento.

  • Torre Pali e Torre Vado: Torre Pali e Torre Vado sono due località molto meno conosciute e più tranquille, non troppo distanti dalle Maldive del Salento. Inoltre anche qui troverai delle spiagge uguali a quelle di Pescoluse, con lidi e stabilimenti più semplice e meno affollamento
  • Lido Marini: Lido Marini è una delle destinazioni più amate dalle famiglie perché come per le Maldive del Salento, qui troverai una bellissima spiaggia di sabbia bianca con acqua bassa e cristallina. Inoltre in questa località troverai davvero degli ottimi ristoranti e potrai facilmente spostarti in macchina per visitare le zone vicine e altre spiagge e città del Salento
  • Leuca: Leuca si trova nel punto più a sud del Salento ed è una città particolarmente affascinante perché lungo la costa potrai vedere le bellissime e antiche ville di fine ‘800 tutte con stili eclettici. Leuca è il posto perfetto se ti piace la natura, e inoltre potrai avere accesso sia alle spiagge si sabbia dello Ionio, ma anche a quelle di scogli dell’Adriatico

Dove mangiare a Le Maldive del Salento

A Le Maldive del Salento ci sono tantissimi ristoranti dove andare davvero ottimi, anche se i prezzi in zona sono leggermente più alti della media. La tipologia dei ristoranti è per lo più elegante e pettinata e sono quasi tutti a base di pesce, vista la vicinanza con il mare. A pranzo di solito si mangia nei ristoranti degli stabilimenti balneari, dove è possibile trovare i classici rustici salentini, panini ma anche primi piatti di mare veloci e fritture di pesce, mentre per cena il ristorate è la scelta consigliata. Questi sono i migliori da provare.

  • Corte degli aranci – Locanda sul Mare: questo è un ristorante molto apprezzato nella zona. Non si trova sulla spiaggia come sembrerebbe dal nome, anche se potrai cenare a bordo piscina. Qui troverai i piatti della tradizione salentina ma rivisitati in chiave moderna, molto buono davvero
  • Ristorante Stella del Mare: con un bel terrazzino e la vista sul mare, questo ristorante offre piatti davvero ottimi a base di pesce, cucinati come si deve e con un gusto davvero ottimo, sarà difficile non fare la scarpetta
  • Ristorante La Cozza: raffinato e in una posizione incredibile, proprio sulla spiaggia, questo ristorante è ottimo e offre piatti di pesce freschissimo e ricercati, il prezzo è più alto della media ma ne vale la pena
  • IKARUS: questo ristorante è classico e rilassato ed è il posto giusto se ti vuoi godere senza troppi fronzoli un’ottima grigliata di pesce e piatti salentini di mare con un gusto davvero incredibile. Inoltre qui potrai trovare anche ottime pizze
  • Martinucci Torre Pali: non un ristorante ma uno dei bar più famosi del Salento, Martinucci è il posto giusto dove venire per colazione e merenda, ma anche per rustici e aperitivi al tramonto

Cerchi un alloggio in Salento? Scopri la nostra guida!

OffertaBestseller No. 1
Puglia
  • Dello Russo, William (Autore)

Lecce

Gallipoli

Borghi e città

Spiagge in Salento

Dove dormire in Salento

Gayly Planet partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire un guadagno fornendo link al sito Amazon

Correlati