Italia

Porto Badisco (Salento): Tutto quello da sapere sulla baia più famosa di Otranto

Gayly Planet |

Porto Badisco (Salento): Tutto quello da sapere sulla baia più famosa di Otranto

Porto Badisco è fra gli angoli naturali più belli del Salento e fra le spiagge più belle della Puglia. Porto Badisco è un piccolo fiordo nel cuore del Salento più verace e non è un caso che Porto Badisco sia anche una delle destinazioni più amate dai salentini, oltre che dai turisti, che decidono di trascorrere le vacanze estive in Salento.

Qui non si viene solo per l’acqua cristallina e uno dei panorami più belli del Salento, ma anche per la natura circostante, dove poter vedere nella sua espressione massima la macchia mediterranea con i suoi mirti selvatici, fichi d’india e ulivi e una serie di alberi dove trovare riparo durante le ore più calde della giornata.

Porto Badisco: dove si trova

Porto Badisco è una piccola insenatura incastonata lungo la costa adriatica del Salento, a circa 8 chilometri da Otranto. La baia di Porto Badisco è composta da rocce e una piccola striscia di sabbia dorata, ben nascosta dalla strada. Nella cartina qui sotto puoi trovare il punto preciso dove si trova Porto Badisco. Per quanto riguarda i parcheggi, se si è fortunati, si potrà trovare un parcheggio nel piccolissimo borgo a ridosso della spiaggia, in alternativa nella cartina potrai trovare un parcheggio privato a pagamento dove lasciare la macchina.

Baia di Porto Badisco: Cosa Vedere

Secondo la leggenda, Porto Badisco fu il luogo in cui sbarcò Enea in fuga da Troia e insieme a lui il padre Anchise e il figlio Ascanio. Da sempre luogo di suggestioni e vita, l’insenatura di Porto Badisco è molto piccola e intima, ampia appena 500 metri, ma è talmente tanto caratteristica da attrarre ogni anno tantissime persone, specialmente in estate.

Per questo motivo ti consigliamo di arrivare presto la mattina per evitare di non trovare posto sia per parcheggiare la macchina sia per stendere il telo in spiaggia e di doverti accontentare di qualche posto scomodo sulle rocce. (Per presto intendiamo prima delle 9 del mattino.) La costa di Porto Badisco infatti è principalmente rocciosa ma, le tante calette e piccole spiagge, riuscirai a godere di questo mare splendido molto facilmente.

Alla fine di questo articolo potrai trovare tutti gli indirizzi dei luoghi di cui parliamo in questo articolo, salvati in una cartina di Google Maps da tenere sullo smartphone e da usare con comodità tutte le volte che vuoi.

Spiagge a Porto Badisco

Per chi ama fare più bagni e cambiare posti nell’arco della stessa giornata ti consigliamo alcune spiagge vicino Porto Badisco che puoi considerare durante la stessa giornata per vedere più cose e rilassarti al mare.

Ecco le migliori spiagge più belle a Porto Badisco e dintorni:

  • Spiaggia di Porto Badisco
  • Porto Russo
  • Scogliera La Fraula
  • Cala Fontanelle
  • Porto Miggiano
  • Cala dell’Acquaviva
  • Piscina Naturale di Marina Serra
  • Baia dei Turchi
  • Spiaggia degli Alimini
  • Faraglioni di Sant’Andrea (in foto)
  • Grotta della Poesia

La costa adriatica è caratterizzata da scogliere a picco sul mare con insenature, poche spiagge di sabbia ma tante piscine naturali che sono la vera attrazione della zona. Ti consigliamo quindi di leggere il nostro articolo sulle migliori piscine naturali del Salento e di programmare la tua giornata a Porto Badisco includendo anche una delle piscine.

Snorkeling a Porto Badisco

L’acqua di Porto Badisco è limpida e grazie alle sorgenti naturali che arrivano qui, si è creata a condizione ideale per un fondale ricco di pesci e piante acquatiche, quindi un poto perfetto per fare snorkeling. Porta con te maschera e pinne, e un consiglio è quello di mettere nello zainetto anche delle scarpette da scoglio per rendere più confortevole la tua giornata a Porto Badisco.

Grotta dei Cervi

Altra attrazione a Porto Badisco è l’affascinante complesso ipogeo della Grotta dei Cervi, considerato oggi fra i più importanti d’Europa e chiamato erroneamente “La cappella Sistina del Paleolitico”. All’interno della grotta di Porto Badisco sono stati ritrovati dipinti di epoca paleolitica con uomini che tendono l’arco, bambini, donne e tanti animali, fra cui appunto i cervi da cui la grotta prende il nome. Purtroppo la grotta non è visibile ma nel museo Faggiano di Lecce è possibile visitare una sala interamente dedicata a questa grotta.

  • Indirizzo Museo Faggiano:
  • Orari Museo: 9:30-20, tutti i giorni
  • Costo: €5

Dove mangiare a Porto Badisco

Porto Badisco è un posto famosissimo perché qui si dice ci siano i migliori ricci di mare del Salento. I ristoranti che affacciano sul mare hanno tutti nel menu le linguine ai ricci nei mesi in cui i ricci si possono pescare, ovvero i mesi senza “r”: gennaio, maggio, giugno, luglio, agosto, dicembre. Non si può prenotare un tavolo per mangiare i ricci, ma bisogna arrivare qui la mattina presto e prenotare il piatto di ricci, in base alla disponibilità del pescato potranno prendere la prenotazione. Per il resto qui si mangia in genere un ottimo pesce, specialmente crudi di mare. Se vuoi pranzare o cenare a porto Badisco, segnati questi indirizzi, sono i migliori ristoranti in zona dove andare.

I migliori ristoranti di Porto Badisco

  • Trattoria Le Taiate: questo è probabilmente il miglior ristorante dove venire per il pesce. Molto informale, troverai tovaglie di carta e apparecchiatura semplice, l’unica cosa che conta è il sapore. I crudi di pesce sono incredibili, comprese le ostriche spesso disponibili, i ricci sono davvero ottimi e tutti i piatti in genere sono cucinati con semplicità e maestria
  • Ristorante Pizzeria Skilè: qui si viene sempre a mangiare pesce ed è davvero ben fatto e sempre freschissimo. Più classico rispetto al primo ristorante, qui si viene sia per i crudi ma anche per i primi e le grigliate davvero ottime. Inoltre per chi volesse, si può anche ordinare un’ottima pizza
  • Ristorante Il Veliero: Il Veliero è un classico ristorante salentino vicino al mare. A pranzo funziona come friggitoria e potrai mangiare fritture e piatti semplici davvero di gusto, mentre la sera è un ristorante di pesce classico con materie prime freschissime, potrai scegliere il pesce appena pescato da una vetrinetta, e i piatti sono davvero ottimi, specialmente gli antipasti misti

Dove dormire a Porto Badisco

Porto Badisco è un piccolissimo borgo di pescatori in Salento e per questo dormire qui è una vera e propria esperienza per godersi i piccoli centri urbani del Salento fatti di giornate lente e rilassanti, tra tuffi rinfrescanti, ottimo cibo, ma anche la vicinanza a luoghi meravigliosi e ad alcune delle spiagge più belle di tutta la Puglia. Se stai cercando un hotel a Porto Badisco dove dormire, ecco una piccola selezione dei migliori alberghi dove prenotare.

I migliori hotel a Porto Badisco

  • Hotel Porto Badisco: questo è un hotel classico proprio a Porto Badisco e offre ottimi servizi come camere pulite e molto comode, colazione anche in terrazza con vista mare, è vicinissimo alla spiaggia ma soprattutto ha un parcheggio privato così non dovrai pensare proprio più a nulla
  • L’Armino: una bellissima villetta immersa nella natura salentina e a pochissima distanza dal mare. Questo è un posto meraviglioso, sia perché è finemente ristrutturato e ha tutti i comfort, ma anche perché permette di stare a contatto con questi paesaggi incredibili
  • Villetta Mariella: questa villetta si trova a pochi metri dalla spiaggia di porto Badisco ed è perfetta per chi vuole dimenticare la macchina e lasciarsi andare alla bellezza di questo borgo. Qui troverai due camere da letto e tutti i comfort che dovrebbe avere una casa

Cerchi un hotel a Porto Badisco? Controlla le offerte e risparmia

Cartina di Porto Badisco

In questa mappa puoi trovare tutti i luoghi presenti in questa guida di Porto Badisco così da sapere dove si trovano. Puoi salvarla sul tuo smartphone e utilizzarla durante la tua visita!

Foto principale: Autore Hydruntum – (Creative Commons Attribuzione(CC-BY-SA-3.0)). Link foto

Cerchi un alloggio in Salento? Scopri la nostra guida!

Lecce

Gallipoli

Borghi e città

Spiagge in Salento

Dove dormire in Salento

Leggi tutti gli articoli e le guide del Salento

Correlati