Porto Badisco (Salento): Tutto quello da sapere sulla baia più famosa di Otranto
Porto Badisco è fra gli angoli naturali più belli del Salento, un vero e proprio piccolo fiordo, dove trovare alcune tra le spiagge più belle della Puglia. Questo è un luogo davvero speciale, ancora poco conosciuto dai turisti e molto amato dalle persone che vengono qui appena comincia il caldo per godersi la natura incontaminata di questa zona. Qui non si viene solo per l’acqua cristallina, le spiagge e uno dei panorami più belli del Salento, ma anche per la natura circostante, dove poter vedere nella sua espressione massima la macchia mediterranea con i suoi mirti selvatici, fichi d’india, ulivi e una serie di alberi dove trovare riparo durante le ore più calde della giornata.
Per aiutarti a organizzare nel migliore dei modi la tua giornata a Porto Badisco abbiamo realizzato questa guida dove potrai trovare tutte le informazioni più importanti.
- Dove si trova Porto Badisco e dove parcheggiare
- Le spiagge a Porto Badisco e dintorni
- Altre cose da vedere e fare a Porto Badisco: snorkeling e archeologia
- I migliori ristoranti dove mangiare a Porto Badisco
- Dove dormire a Porto Badisco: hotel, case vacanze e masserie
In questo articolo:
Dove si trova Porto Badisco: come arrivare e dove parcheggiare
Porto Badisco è una piccola insenatura che si trova lungo la costa adriatica del Salento, a circa 8 chilometri da Otranto. La baia, abbastanza nascosta alla vista, è una serie di insenature negli scogli e nella roccia dove si possono trovare meravigliose calette ma anche una piccola spiaggia di sabbia bianca. Arrivare qui è facilissimo, quello più complicato da fare è trovare un parcheggio.
I parcheggi a Porto Badisco sono pochi, anche perché la zona è piccolina, ma se arrivi molto presto potrai trovare facilmente posto lungo la strada o in alternativa potrai utilizzare un parcheggio privato e custodito non troppo distante dalla spiaggia. Trovi il punto esatto di dove si trova il parcheggio e Porto Badisco nella cartina di Google Maps qui sotto.
Cosa vedere a Porto Badisco: spiagge e calette nascoste e meno conosciute
Porto Badisco è un luogo davvero speciale, perché leggenda vuole che proprio qui avvenne lo sbarco di Enea in fuga da Troia, raccontata nell’Eneide. Da sempre luogo di suggestioni e vita, l’insenatura di Porto Badisco è molto piccola e intima, ampia appena 500 metri, ma è talmente tanto caratteristica da attrarre ogni anno tantissime persone, specialmente in estate.
Per questo motivo ti consigliamo di arrivare qui presto la mattina, sia per il parcheggio ma soprattutto per trovare uno spazio dove stendere il telo in spiaggia o sulle rocce lisce lungo la costa. (Per presto intendiamo prima delle 9 del mattino.) La costa di Porto Badisco infatti è principalmente rocciosa ma, le tante calette e piccole spiagge, riuscirai a godere di questo mare splendido molto facilmente.
Alla fine di questo articolo potrai trovare tutti gli indirizzi dei luoghi di cui parliamo in questo articolo, salvati in una cartina di Google Maps da tenere sullo smartphone e da usare con comodità tutte le volte che vuoi.
Le spiagge a Porto Badisco e dintorni da non perdere
Per chi ama fare più bagni e cambiare posti nell’arco della stessa giornata ti consigliamo alcune spiagge vicino Porto Badisco che puoi considerare durante la stessa giornata per vedere più cose e rilassarti al mare.
Ecco le migliori spiagge più belle a Porto Badisco e dintorni:
- Spiaggia di Porto Badisco: una caletta con scoglie e una piccola spiaggia di sabbia bianca
- Porto Russo: una caletta prevalentemente di scogli, non troppo distante da Porto Badisco
- Porto Miggiano: una spiaggia rocciosa ma con un accesso facilitato per entrare in acqua
- Cala dell’Acquaviva: piccola caletta con acqua fresca e scogli
- Piscina Naturale di Marina Serra: una delle piscine naturali più famose di tutta la zona, con accesso facilitato all’acqua e servizi
- Baia dei Turchi: spiaggia di sabbia nascosta alle spalle di una scogliera
- Spiaggia degli Alimini: lunga e ambia spiaggia di sabbia sia bianca che nera con moltissimi servizi, lidi e ristoranti
- Faraglioni di Sant’Andrea (in foto): punto panoramico con accesso al mare non proprio semplice e scogli
- Grotta della Poesia: piscina naturale all’interno di un parco archeologico
Tutta la costa Adriatica è famosa per le sue scogliere con insenature e calette e monto meno per le spiagge di sabbia. Ma fortunatamente qui potrai trovare anche tante piscine naturali che sono la vera attrazione della zona. Ti consigliamo quindi di leggere il nostro articolo sulle migliori piscine naturali del Salento e di programmare la tua giornata a Porto Badisco includendo anche una delle piscine.
Snorkeling a Porto Badisco
L’acqua di Porto Badisco è limpida e grazie alle sorgenti naturali che arrivano qui, si è creata a condizione ideale per un fondale ricco di pesci e piante acquatiche, quindi un poto perfetto per fare snorkeling. Porta con te maschera e pinne, e un consiglio è quello di mettere nello zainetto anche delle scarpette da scoglio per rendere più confortevole la tua giornata a Porto Badisco.
- 【Asciugatura rapida e traspirante】: le scarpe da acqua sono realizzate con una tomaia in morbida rete fine e traspirante, con fodera morbida che non fa male ai piedi. Ha un’eccellente permeabilità all’aria e all’acqua. L’acqua defluisce immediatamente quando si cammina, e lo fa non farti sudare.
- 【Flessibile e leggero】: Il design pieghevole a 360° rende le scarpe più facili da comprimere e riporre, facili da trasportare, perfette per le attività all’aperto.
- 【Antiscivolo e resistente all’usura】: le suole sono in gomma antiscivolo. Il design della suola spessa aumenta la durata e protegge i tuoi piedi da oggetti appuntiti come pietre, conchiglie e ghiaia e previene le ustioni causate dalla sabbia calda in una spiaggia calda o in un parco acquatico.
- 【Scenari applicabili】: scarpe da acqua per uomo e donna, scarpe da bagno, scarpe da spiaggia, scarpe da nuoto traspiranti, scarpe da acqua. Ottimo per ginnastica in acqua, sci nautico, vela, canottaggio, kayak, windsurf, ciclismo, pesca, giardinaggio, lavaggio auto, yoga.
- 【Servizio intimo】: Ruomu dispone di un team di assistenza post-vendita dedicato disposto ad ascoltare le voci dei clienti. Se hai domande o suggerimenti, non esitare a contattarci e ti risponderemo entro 24 ore.
Grotta dei Cervi
Altra attrazione a Porto Badisco è l’affascinante complesso ipogeo della Grotta dei Cervi, considerato oggi fra i più importanti d’Europa e chiamato erroneamente “La cappella Sistina del Paleolitico”. All’interno della grotta di Porto Badisco sono stati ritrovati dipinti di epoca paleolitica con uomini che tendono l’arco, bambini, donne e tanti animali, fra cui appunto i cervi da cui la grotta prende il nome. Purtroppo la grotta non è visibile per via del suo difficile accesso, ma nel museo Faggiano di Lecce è possibile visitare una sala interamente dedicata a questa grotta.
- Indirizzo museo: Via Ascanio Grandi, 56/58, 73100 Lecce LE
- Orari Museo: 9:30-20, tutti i giorni
- Costo: €5
Dove mangiare a Porto Badisco
Porto Badisco è un posto famosissimo perché qui si dice ci siano i migliori ricci di mare del Salento. I ristoranti che affacciano sul mare hanno tutti nel menu le linguine ai ricci nei mesi in cui i ricci si possono pescare, ovvero i mesi senza “r”: gennaio, maggio, giugno, luglio, agosto, dicembre. Non si può prenotare un tavolo per mangiare i ricci, ma bisogna arrivare qui la mattina presto e prenotare il piatto di ricci, in base alla disponibilità del pescato potranno prendere la prenotazione. Per il resto qui si mangia in genere un ottimo pesce, specialmente crudi di mare. Se vuoi pranzare o cenare a porto Badisco, segnati questi indirizzi, sono i migliori ristoranti in zona dove andare.
I migliori ristoranti di Porto Badisco
- Trattoria Le Taiate: questo è probabilmente il miglior ristorante dove venire per il pesce. Molto informale, troverai tovaglie di carta e apparecchiatura semplice, l’unica cosa che conta è il sapore. I crudi di pesce sono incredibili, comprese le ostriche spesso disponibili, i ricci sono davvero ottimi e tutti i piatti in genere sono cucinati con semplicità e maestria
- Ristorante Pizzeria Skilè: qui si viene sempre a mangiare pesce ed è davvero ben fatto e sempre freschissimo. Più classico rispetto al primo ristorante, qui si viene sia per i crudi ma anche per i primi e le grigliate davvero ottime. Inoltre per chi volesse, si può anche ordinare un’ottima pizza
- Ristorante Il Veliero: Il Veliero è un classico ristorante salentino vicino al mare. A pranzo funziona come friggitoria e potrai mangiare fritture e piatti semplici davvero di gusto, mentre la sera è un ristorante di pesce classico con materie prime freschissime, potrai scegliere il pesce appena pescato da una vetrinetta, e i piatti sono davvero ottimi, specialmente gli antipasti misti
Dove dormire a Porto Badisco
Porto Badisco è un piccolissimo borgo di pescatori in Salento e per questo dormire qui è una vera e propria esperienza per godersi i piccoli centri urbani del Salento fatti di giornate lente e rilassanti, tra tuffi rinfrescanti, ottimo cibo, ma anche la vicinanza a luoghi meravigliosi e ad alcune delle spiagge più belle di tutta la Puglia. Se stai cercando un hotel a Porto Badisco dove dormire, ecco una piccola selezione dei migliori alberghi dove prenotare.
I migliori hotel a Porto Badisco
- Hotel Porto Badisco: questo è un hotel classico proprio a Porto Badisco e offre ottimi servizi come camere pulite e molto comode, colazione anche in terrazza con vista mare, è vicinissimo alla spiaggia ma soprattutto ha un parcheggio privato così non dovrai pensare proprio più a nulla
- Villetta Mariella: questa villetta si trova a pochi metri dalla spiaggia di porto Badisco ed è perfetta per chi vuole dimenticare la macchina e lasciarsi andare alla bellezza di questo borgo. Qui troverai due camere da letto e tutti i comfort che dovrebbe avere una casa
Cerchi un hotel a Porto Badisco? Controlla le offerte e risparmia
Cartina di Porto Badisco
In questa mappa puoi trovare tutti i luoghi presenti in questa guida di Porto Badisco così da sapere dove si trovano. Puoi salvarla sul tuo smartphone e utilizzarla durante la tua visita!
Foto principale: Autore Hydruntum – (Creative Commons Attribuzione(CC-BY-SA-3.0)). Link foto
Cerchi un alloggio in Salento? Scopri la nostra guida!
Lecce
- Lecce in un giorno: tra barocco e curiosità
- Lecce insolita e segreta
- I migliori pasticciotti di Lecce e Salento
Gallipoli
- Gallipoli: alla scoperta della perla del Salento
- Come arrivare a Gallipoli: aereo, bus, treno e auto
- Come muoversi a Gallipoli: bus, treni, auto, bici
- Itinerario di 1 giorno a Gallipoli
- Aperitivo a Gallipoli: i migliori bar dove andare
- I migliori ristoranti di Gallipoli
- Gallipoli: Le migliori spiagge
- Punta della Suina: la spiaggia più bella di Gallipoli
Borghi e città
- Cosa vedere in Salento: itinerari consigliati
- Le migliori sagre estive del Salento
- Tramonto in Salento: dove vederlo al meglio
- Nardò: la perla nascosta del barocco leccese
- Porto Cesareo: tra riserve naturali e serate
- Grecìa Salentina: alla scoperta delle città greche in Salento
- Salento a piedi: il Cammino del Salento
- Otranto: cosa vedere e cosa fare
- Aperitivo a Otranto: i migliori bar dove andare
- Cava di Bauxite Otranto: storia e come arrivare
- Santa Cesarea terme: benessere e ville eclettiche
- Santa Maria di Leuca: cosa vedere in un giorno
- Galatina: cosa vedere nella città della taranta
- Specchia: cosa vedere in uno dei Borghi più belli d’Italia
- Monteruga: la città fantasma del Salento
Spiagge in Salento
- Le spiagge più belle del Salento: quali sono e come raggiungerle
- Maldive del Salento: tutto quello da sapere
- Punta della Suina: la spiaggia più bella di Gallipoli
- Punta Prosciutto: una delle spiagge più famose del Salento
- Porto Selvaggio e Torre Uluzzo
- Baia del Mulino d’Acqua e la grotta sfondata
- Le più belle piscine naturali in Salento
- Gallipoli: Le migliori spiagge
- Gallipoli: Spiagge gay
- Spiagge gay del Salento
- Spiagge nudiste in Salento
- Torre Lapillo: tutto quello da sapere su questa spiaggia paradisiaca
- Otranto e dintorni: le spiagge più belle
- Porto Basisco: la baia più famosa del Salento
Dove dormire in Salento
Gayly Planet partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire un guadagno fornendo link al sito Amazon