Italia

Santa Cesarea Terme (Salento): Cosa vedere, dove mangiare e dove dormire

Gayly Planet |

Santa Cesarea Terme (Salento): Cosa vedere, dove mangiare e dove dormire

Santa Cesarea Terme è una piccola cittadina in Puglia abitata da poco meno di tremila abitanti ma che è sicuramente fra i luoghi più affascinanti da visitare in Salento. Il borgo si trova a strapiombo sulle alte scogliere che caratterizzano la costa adriatica del Salento, a pochi chilometri da Otranto e da Leuca. In questa guida ti faremo scoprire Santa Cesarea Terme parlandoti dei principali luoghi di interesse, le famose terme, le migliori spiagge dove fare il bagno a Santa Cesarea, i ristoranti dove mangiare e i migliori hotel dove dormire a Santa Cesarea Terme in Salento.

Santa Cesarea Terme cosa vedere: Tutti i posti da non perdere

Amiamo la costa adriatica per le sue incredibili bellezze che si lasciano scoprire solo ai visitatori più attenti. Santa Cesarea Terme è una di quelle bellezze nascoste (e ancora poco conosciute) del Salento e siamo sicuri ti piacerà. 

Villa Sticchi

Come Santa Maria di Leuca anche Santa Cesarea Terme è un piccola cittadina ricca di ville storiche costruite dai nobili locali alla fine del Novecento. 

Fra le tante Villa Sticchi è sicuramente quella che salta subito all’occhio con le sue linee moresche dal fascino incredibile e sicuramente la Villa in stile moresco più bella di tutto il Salento. Guardandola sembrerà di essere a Istanbul per via della sua grande cupola rosso porpora, in realtà quest’edificio è l’emblema dell’architettura eclettica salentina di fine Ottocento.

La villa venne realizzata nel 1885 dall’ingegnere Giovanni Pasca secondo il gusto orientaleggiante dell’epoca. Il bellissimo porticato con archi e colonne tortili, la scalinata a doppia rampa e la loggia trifora con decori in pietra leccese fanno trasparire subito la ricchezza di questo edificio. intagli di pietra leccese. In tutta la facciata poi si possono vedere i caratteristici motivi floreali, con stelle e disegni geometrici e arabeschi che caratterizzavano le costruzioni di questa parte di Puglia a fine Ottocento.

Curiosità: Villa Sticchi compare nel film del 1988 di Carmelo Bene “Nostra Signora dei Turchi e “L’anima gemella” di Sergio Rubini.

  • Indirizzo: Via Roma, 159, 73020 Santa Cesarea Terme LE
  • Visitabile solo all’esterno

Villa Raffaella

Altro edificio splendido è quello di Villa Raffaella, oggi una struttura alberghiera a 4 stelle e uno degli hotel più belli di Santa Cesarea Terme.  Villa Raffaella venne realizzata a partire da metà Ottocento come residenza estiva della Baronessa Raffaella Lubelli. Si trova nella parte alta del paese e tramite una passeggiata fra i pini di Aleppo che compongono il giardino è possibile arrivare al belvedere affacciato direttamente sul Mare.

Terme di Santa Cesarea

Molta della fama di Santa Cesarea Terme si può intuire già dal suo nome! Le acque termali di Santa Cesarea erano molto conosciute in passato e tuttora lo sono, ma non come dovrebbero! Le terme di Santa Cesarea sgorgano da quattro cavità naturali chiamate Sulfurea, Gattulla, Fetida e Solfatara con una temperatura che si aggira intorno ai 30 gradi.  

  • Indirizzo: Via Roma, 40, 73020 Santa Cesarea Terme LE
  • Scopri i trattamenti e le terme sul sito ufficiale

Caffè Porta d’Oriente

Il caffè Porta d’Oriente è un bar come tanti a Santa Cesarea Terme e più che consigliarti di prendere un caffè qui ti consigliamo di notare la facciata della struttura. Noterai delle scritte in ebraico sparse su tutta la facciata principale che oggi rappresentano un’importante memoria storica di questa terra. Le scritte furono fatte a partire dal 1939 quando qui a Porto Cesareo arrivarono tantissimi rifugiati ebrei dell’Est Europa in fuga dal nazismo. Questo era un rifugio temporaneo che gli ebrei utilizzarono prima di lasciare il Salento e dirigersi, una volta finita la guerra, in Israele.

  • Indirizzo: Via Roma, 73, 73020 Santa Cesarea Terme LE
  • Visitabile solo all’esterno

Chiesa Madre del Sacro Cuore

La chiesa madre del Sacro Cuore di Santa Cesarea venne realizzata nel XIV secolo sul luogo dove secondo la tradizione morì la Vergine Cesaria. La facciata della chiesa è molto sobria, lontana dagli sfarzi tipici del barocco leccese, mentre l’interno è realizzato con tre navate. Da notare al suo interno la statua in cartapesta di Santa Cesaria Vergine.

  • Indirizzo: Via Roma, 101, 73020 Santa Cesarea Terme LE

Torri costiere

Le torri costiere di Santa Cesarea Terme furono tutte volute da Carlo V e realizzate a partire dal Sedicesimo secolo. Servivano a proteggere e fortificare la costa dalle insidie provenienti dal mare e avevano scopo di avvistamento e di comunicazione in caso di pericolo di invasione dei Saraceni. Nell’area di Santa Cesarea Terme sono presenti quattro torri:

  • Torre Santa Cesarea: Torre dalla forma circolare, leggermente scarpata, con un’altezza di circa 8 metri
  • Torre Miggiano: Torre a basamento tronco-conico realizzata in muratura con pietre irregolari.
  • Torre Specchia di Guardia: Realizzata con struttura circolare e uno stile architettonico molto semplice.
  • Torre Minervino: La torre ha corpo troncoconico, la torre ha un diametro di 9 metri circa alla base, un modesto cordolo e un coronamento a scarpa minore

Museo del Mare

Il piccolo Museo del Mare di Santa Cesarea Terme si trova nei locali dell’ex convento dei Frati Minori ed è strutturato in tre sezioni che illustrano la vita del mare attraverso i reperti e le collezioni raccolte da Umberto Pessolano, Direttore scientifico del Museo e Leo Paiano, presidente dell’associazione “ECODIMARE”, nel corso dei loro viaggi ed esplorazioni nel mondo.

  • Indirizzo: Via Convento, 1, 73020 Santa Cesarea Terme LE
  • Per tutte le info ti consigliamo di consultare la pagina Facebook del Museo.

Dove andare al mare a Santa Cesarea Terme

Santa Cesarea Terme oltre a essere un borgo bello da visitare e anche una località balneare molto conosciuta e lungo tutto la costa ci sono alcune spiagge e piscine naturali imperdibili! Fra le spiagge più belle di Santa Cesarea Terme e dintorni ti segnaliamo:

  • Spiaggia di Porto Miggiano
  • Bagno Marino Archi
  • Lido Diciannove
  • Baia Fontanelle

Se hai del tempo a disposizione ti consigliamo però di prenotare un tour della costa adriatica del Salento in barca perché questo è sicuramente il modo migliore per visitare questo tratto di costa e le sue incredibili scogliere. Se vuoi scoprire altre piscine naturali in Salento ti consigliamo di leggere il nostro articolo, perché alcune sono proprio vicino a Santa Cesarea Terme.

Dove mangiare a Santa Cesarea Terme

Santa Cesarea Terme per quanto possa essere una città turistica, viene visitata tutto l’anno, specialmente il weekend diventando il posto ideale per passeggiate, tramonti bellissime, pranzi e cene deliziose. Se vuoi mangiare qualcosa a Santa Cesarea Terme segnati questi indirizzi dei migliori ristoranti di Santa Cesarea Terme.

I migliori ristoranti di Santa Cesarea Terme

  • Il Villino: questo è il ristorante più famoso di Santa Cesarea terme per tanti motivi. La location è perfetta, sul mare, in un meraviglioso villino, mentre il cibo è davvero ottimo e di qualità. Qui potrai provare specialità di mare con pesce appena pescato e cucinato in modo ottimo
  • Trattoria da Abramo: questo ristorante con terrazza vista mare è anche specializzato in piatti di pesce semplici ma davvero molto gustosi, il ristorante non è pettinato ed è uno dei posti consigliati qui in zona
  • Ristorante Pizzeria La Pineta: se hai viglia di qualcosa di diverso che non sia pesce, qui troverai un’ottima pizza condita con ingredienti di qualità ma anche dei piatti di terra tipici del Salento. Un consiglio: gli antipasti misti sono incredibili

Dove dormire a Santa Cesarea Terme

Santa Cesarea Terme è davvero un borgo stupendo oltre ad essere il punto di riferimento del Salento per chi è alla ricerca di benessere e bel mare. A Santa Cesarea Terme non esiste un quartiere “migliore” in cui soggiornare, ma ognuno ha delle caratteristiche principali che vedremo e ti aiuteranno a scegliere un hotel a Santa Cesarea davvero perfetto per la tua vacanza anche senza voler fare le terme. Qui di seguito una lista dei migliori alberghi a Santa Cesarea Terme dove soggiornare durante le tue vacanze in Salento.

Credit: Booking.com. Interno di Villa Raffaella

I migliori hotel a Santa Cesarea Terme

  • Villa Raffaella: Come dicevamo Villa Raffaelle, oltre a essere uno degli edifici storici di Santa Cesarea, è anche uno splendido hotel 4 stelle perfetto per chi ama soggiornare in dimore storiche.
  • Grand Hotel Mediterraneo: Vicinissimo alle sorgenti termali di Santa Cesarea Terme questo hotel offre tutto il comfort di una struttura moderna.
  • Hotel Aurora Benessere & SPA: Una struttura 4 stelle con SPA per poter usufruire della bellissima SPA interna e della piscina esterna.
  • Le Capase Resort: Un vero angolo di paradiso in Salento. Le Capase Resort ha una magnifica Infinity Pool e spiaggetta privata

Cerchi un hotel a Santa Cesarea Terme? Controlla le offerte e risparmia

Cartina dei luoghi da visitare a Santa Cesarea Terme

In questa mappa puoi trovare tutti i luoghi presenti in questa guida così da sapere dove si trovano. Puoi salvarla sul tuo smartphone e utilizzarla durante la tua visita!

Cerchi un alloggio in Salento? Scopri la nostra guida!

Lecce

Gallipoli

Borghi e città

Spiagge in Salento

Dove dormire in Salento

Leggi tutti gli articoli e le guide del Salento

Viaggiare sicuri: Assicurazione di viaggio

Se in valigia hai messo tutto il necessario per viverti il viaggio nel miglior modo possibile sarà necessario fare la cosa più importante di tutte: assicurarsi. Negli ultimi anni abbiamo imparato quanto sia necessario avere una copertura sanitaria (e non solo) in grado di darti il massimo della tranquillità e assistenza in caso non dovessi sentirti bene o dovessi farti male.

L’assicurazione di viaggio di Europ Assistance è la più completa e efficace e collegandoti tramite il nostro link avrai uno sconto del 10%. Potrai personalizzare l’assicurazione come preferirai, scegliendo le soglie, e le coperture (esempio copertura bagaglio). La Polizza Viaggi Italia ti offre assistenza sanitaria 24 ore su 24 senza limiti di massimali tenendo a carico tutti i costi necessari e offre supporto anche in caso di Covid-19.

Correlati