Italia

Dove alloggiare in Salento: Le città consigliate e i migliori Hotel, B&B, masserie e appartamenti dove dormire

Daniele Catena - Gayly Planet |

Dove alloggiare in Salento: Le città consigliate e i migliori Hotel, B&B, masserie e appartamenti dove dormire

Le vacanze in Salento sono sempre una bellissima idea, non a caso questa zona della Puglia è tra le più visitate ogni anno, specialmente in estate. Qui troverai città d’arte, una natura incontaminata ma soprattutto il mare migliore d’Italia e un’accoglienza senza pari. Visitare la zona in lungo e in largo è sempre la scelta migliore, ma è importantissimo decidere nel migliore dei modi dove alloggiare in Salento, scegliendo il migliore hotel, B&B o masseria salentina, così da gestire nel migliore dei modi la tua vacanza.

Noi viviamo in Salento diversi mesi ogni anno, e per questo motivo abbiamo realizzato una guida completa per aiutarti a capire dove dormire in Salento e con una accurata selezione delle migliori strutture tra cui potrai scegliere.Per ogni città consigliata troverai le seguenti informazioni:

  • Descrizione accurata e foto
  • Caratteristiche della città e motivo per cui sceglierla
  • Una accurata selezione dei migliori hotel e B&B da scegliere e prenotare

Dove alloggiare in Salento: Quale zona scegliere

In Salento ci sono diverse zone dove alloggiare casa, e in base alla tipologia di vacanza che vorrai fare, potrai scegliere quella migliore per te. Vediamo insieme le zone principali dove cercare una casa, hotel o masseria per le vacanze in Salento.

  • Costa Ionica: questa costa è un mix tra scogli e sabbia e per questo motivo è molto più accessibile. Qui puoi trovare di tutto, dalle città di Porto Cesareo e Gallipoli, ai chilometri di spiagge bianche delle Maldive del Salento, fino a raggiungere Santa Maria di Leuca.
  • Costa Adriatica: l’Adriatico in Salento è sinonimo di scogliere incredibili e baie con acque cristalline. Un po’ meno accessibile per via della natura, ma sicuramente una delle zone più affascinanti di questa zona
  • Lecce ed Entroterra: l’entroterra Salentino è tutto meraviglioso, grazie ai tantissimi centri abitati tutti unici e vivi, soprattutto in estate. Potrai scegliere tra Lecce o tantissimi altri centri meravigliosi come Specchia o Ugento.

Salento dove alloggiare: Costa Ionica

Come abbiamo detto, la Costa Ionica del Salento è famosa per le sue spiagge di sabbia, inoltre qui puoi trovare ogni tipologia di attività per poter organizzare la tua vacanza con più relax e benessere, ma anche scegliere zone molto movimentate come Gallipoli. Ecco dove cercare una casa, hotel o masseria sulla costa Ionica del Salento.

Porto Cesareo

La spiaggia di Torre Lapillo, poco fuori Porto Cesareo in Salento, Puglia

Porto Cesareo è dove, tracciando una linea immaginaria, comincia il Salento. Da Punta Prosciutto a Sant’Isidoro, qui troverai tanti piccoli borghi lungo la costa, con piccole baie e spiagge di sabbia tra le più belle. Perché prendere una casa vacanze qui e dove dormire a Porto Cesareo?

  • La zona di Porto Cesareo è molto tranquilla e si può fare una vacanza all’insegna del relax e senza troppa folla
  • Da Porto Cesareo ci si può spostare nei vari paesi sulla costa per visitare spiagge e cittadine sempre diverse, ma si può anche scegliere una bella casa vicino la spiaggia per godersela al massimo
  • Questa zona è ben collegata sia con Lecce che con le principali cittadine salentine per poterle visitare la sera, scegliendone una diversa ogni giorno

Troverai molte tipologie diverse di Hotel a Porto Cesareo dove dormire, ma anche altre tipologie di alloggi come Bed and breakfast, consigliati se preferisci avere a disposizione non solo una stanza ma anche le comodità di una casa e soprattitto Masserie salentine completamente immerse nella natura e con tutti i comfort.

Masseria Zanzara – Credit: Booking.com

I migliori hotel a Porto Cesareo e case vacanze dove dormire

  • Masseria Zanzara: la Masseria Zanzara è una stupenda struttura storica finemente ristrutturata e migliorata con servizi contemporanei come piscine e bar. Tutto curato nel dettaglio, qui potrai rilassarti nella struttura o visitare le vicinissime spiagge per giornate all’insegna della natura e del sole
  • B&B Casa di Emma: questo B&B si trova proprio nel centro di Porto Cesareo, nella zona preferita da chi visita la città, ma se sei in macchina nessun problema, il B&B ha un parcheggio gratuito privato dove lasciare la tua macchina senza impazzire. Camere ben tenute e pulite e colazione ricca ogni mattina renderanno la tua vacanza ancora più rilassante
  • Club Azzurro Hotel & Resort: questo è posto giusto se ti piace una vacanza di relax in cui non devi pensare a nulla. In questo hotel tutto funziona perfettamente e lo staff è davvero unico e gentilissimo. Si mangia benissimo, la piscina è paradisiaca ma c’è anche una spiaggia privata dove poter andare senza doversi necessariamente spostare in automobile.

Cerchi un appartamento a Porto Cesareo? Confronta le offerte su Booking e risparmia

Gallipoli

Gallipoli “la perla del Mediterraneo” vista dall’alto al tramonto

Che tu preferisca passare le tue giornate in spiaggia, grandi passeggiate nel centro storico o serate nelle migliori discoteche del Salento, Gallipoli allora è la città giusta da scegliere, oltre a essere la più famosa e bella tra tutte. Qui potrai trovare tutto quello che cerchi e di cui hai bisogno, perché Gallipoli, con tutte le sue incredibili cose da vedere e da fare, può accontentare ogni persona. In sintesi ecco perché dovresti scegliere Gallipoli come città in cui dormire in Salento.

  • A Gallipoli ci sono alcune delle migliori spiagge del Salento a poche passi dalla città e facilmente raggiungibili
  • La città ha una movida sempre viva, con tantissimi negozi e ristoranti aperti fino a tardi, oltre che discoteche e concerti per gli amanti della vita notturna
  • Chiamata anche “La perla del Mediterraneo”, Gallipoli è il luogo giusto per chi cerca un mix tra natura, relax, storia, cultura e divertimento

Troverai molte tipologie diverse di hotel dove dormire qui, ma ovviamente gli Hotel a Gallipoli vicino al mare sono i più gettonati insieme agli Hotel nel Centro Storico dove spesso troverai corti segrete e terrazze panoramiche. Se invece cerchi un posto di villeggiatura vero e proprio, gli Hotel e gli appartamenti a Baia Verde a Gallipoli sono la scelta più giusta e a volte anche più economica.

Hotel Al Pescatore – Credit: Booking.com

Le migliori case, B&B e hotel a Gallipoli dove dormire

  • Le dimore del corso: senza troppi fronzoli e orpelli, le dimore del corso sono degli appartamenti ben tenuti, ristrutturati da poco e proprio nel corso principale di Gallipoli così da poter avere la libertà di non usare la macchina
  • Corte de Noie: gli appartamenti di Corte de Noie si trovano nel cuore del centro storico di Gallipoli e hanno davvero tutto quello che serve per una vacanza perfetta. Ma soprattutto hanno un gioiello a cui non potrai dire di no: una meravigliosa terrazza con vista su tutto il centro storico, non vorrai andare via da lì!
  • Hotel Al Pescatore: basta vedere la corte interna di questo palazzo storico sul mare per lasciarsi convincere a dormire qui, e se non bastasse si aggiungono le camere con vista sul mare (a pochissimi metri dal balcone) e uno dei ristoranti di pesce più rinomati di Gallipoli (e frequentati dalle persone del posto)

In alternativa se non vuoi prendere un hotel in città e preferisci una zona più di villeggiatura e vicinissima alle spiagge più belle, allora controlla le disponibilità e le offerte di case e hotel a Baia Verde.

Se invece vuoi rimanere in zona Gallipoli ma evitare la città perché potrebbe essere molto piena di turisti o vuoi semplicemente vivere meglio la vita dei piccoli e bellissimi borghi del Salento, allora puoi provare a cercare una casa o un hotel anche in queste cittadine.

Cerchi una casa vacanza a Gallipoli? Confronta le offerte su Booking e risparmia

Maldive del Salento

Uno dei lidi attrezzati delle Maldive del Salento a Marina di Pescoluse, Puglia

Le Maldive del Salento sono la zona perfetta dove trovare una casa vacanze o un hotel vicino al mare per chi è amante della villeggiatura o di una vacanza di relax fatta di lunghe e piacevoli giornate in spiaggia, su una delle spiagge più belle e conosciute del Salento. Ma perché prendere un appartamento ho un hotel alle Maldive del Salento?

  • Scegli le Maldive del Salento e Marina di Pescoluse se ti piace il mare, nel senso più classico del termine, e vuoi relax puro e un mare unico nel suo genere con fondali di sabbia bianca, questa è la zona migliore
  • Alle Maldive del Salento troverai moltissimi lidi attrezzatissimi dove potrai trovare ogni tipo di servizio, infatti qui si viene sia per le spiagge libere, ma specialmente per le spiagge che offrono ogni lusso.

Ma che tipo di alloggio puoi trovare alle Maldive del Salento? Se cerchi il massimo del comfort, allora scegli un Resort alle Maldive del Salento o un hotel sul mare, dove potrai trovare il massimo del comfort, soggiorni all inclusive e si è vicini al mare. In alternativa in questa zona si trovano anche moltissimi B&B e appartamenti e case vacanze.

Mare Villas Pescoluse – Credit: Booking.com

Le migliori case vacanze alle Maldive del Salento

  • Villetta Maredoro: questa villetta si trova proprio davanti alla spiaggia, massimo 20 metri dalla porta di casa per fare un tuffo, ed è comodissima per avere un mare meraviglioso sempre a portata di mano e una casa dotata di tutti i comfort, compreso un giardinetto pavimentato all’interno per pranzi e cene all’aria aperta
  • Mare Villas Pescoluse: questa struttura vicinissima al mare offre tante soluzioni, dalla casetta alla camera, per poter accontentare sia viaggiatori solitari o in coppia ma anche grandi gruppi. Con un meraviglioso giardino e delle terrazze dove bere un drink al tramonto, ogni casa ha una cucina per poter pranzare o cenare anche qui
  • Pescoluse Picchio Hotel: per chi preferisce un hotel a una casa, questo è il posto giusto. Picchio ha a disposizione camere curatissime e ogni tipo di servizio come spiaggia privata, piscine, ristorante e tanto altro per regalarti il massimo del relax, inoltre è anche pet friendly

Cerchi appartamenti alle Maldive del Salento? Confronta le offerte su Booking e risparmia

Santa Maria di Leuca

Il faro panoramico di Santa Maria di Leuca in Salento, Puglia

Santa Maria di Leuca è la città più a sud del Salento e qui si incontrano lo Ionio e l’Adriatico, e se si è fortunati, si possono vedere i colori dei due mari mescolarsi tra loro. E’ una zona molto tranquilla e tanto bella, che ha fatto del turismo per famiglie il suo punto di forza, per questo motivo qui potrai trovare villini nella natura, case non troppo distanti dal mare e prezzi più contenuti. Perchè cercare appartamenti a Santa Maria di Leuca?

  • Se viaggi in famiglia o hai bisogno di tranquillità Santa Maria di Leuca è il posto ideale
  • A Santa Maria di Leuca non c’è troppa movida e le serate passano rilassate con passeggiate e visite sui lungomare dei paesi lungo la costa, quindi perfetta per chi cerca dei luoghi rilassanti
  • I prezzi sono più contenuti rispetto a Gallipoli e le Maldive del Salento, ma il mare è ugualmente incredibile e da qui potrai spostarti per vedere anche altre zone con facilità

Gli Hotel fronte spiaggia a Santa Maria di Leuca sono la soluzione più comune e anche quella più cercata, così da avere le comodità di un hotel, spesso con una mezza pensione, e la vicinanza con le spiagge, molto comodo se si viaggia in famiglia.

Hotel Terminal – Credit: Booking.com

I migliori appartamenti a Santa Maria di Leuca

  • Casa Vacanza Giuliana: con a disposizione diverse tipologie di sistemazioni, più o meno grandi, la casa vacanze Giuliana è un luogo comodissimo dove alloggiare a Leuca. Qui troverai negli spazi comuni una piscina e anche un bar mentre le case, sempre curatissime e con tutti i servizi, hanno anche uno spazio salotto e un angolo per pranzare e cenare
  • Hotel Terminal: l’Hotel Terminal di Santa Maria di Leuca è un sogno ad occhi aperti, non solo perché è circondato dalle meravigliose ville storiche di Leuca, uno dei motivi per cui questa città è famosa, ma anche perché si trova sul mare e con la sua spiaggia privata e la piscina ti permette di rilassarti nel miglior modo possibile senza rinunciare davvero a nulla
  • Residence Porto Grande: gli appartamenti di questo residence sono finemente arredati con colori e mobili contemporanei e hanno tutti i servizi che potresti chiedere, compreso l’angolo cottura e una zona pranzo. Ma negli spazi comuni potrai davvero godertela grazie alla piscina e alla jacuzzi che potrai usare in qualunque momento

Cerchi un appartamento a Santa Maria di Leuca? Confronta le offerte su Booking e risparmia

Salento dove alloggiare: Costa Adriatica

La costa Adriatica in Salento è molto affascinante, e qui le spiagge si sabbia lasciano spazio a piccole baie incastonate tra le rocce e bellissime scogliere da cui fare incredibili tuffi. Tra faraglioni e piscine naturali, questa parte del Salento è più rilassata e semplice, perfetta per chi ha bisogno di rallentare e godersi lo spettacolo della natura.

Otranto

Il centro storico pittoresco di Otranto nel sud del Salento, Puglia

Otranto, chiamata anche “la porta d’Oriente” del Salento, è una zona che in passato era molto molto famosa perché si veniva a ballare nelle dance hall mentre ora è una destinazione ideale per chi cerca una vita simile a quella di Gallipoli ma non troppo confusionaria. Otranto affascina i visitatori con il suo borgo antico, le sue spiagge incantevoli, il mare cristallino e alcuni degli scorci più pittoreschi del Salento. Ma perché scegliere Otranto per la tua vacanza in Salento?

  • Otranto è una bellissima città, ma oltre a questa zona, tutte le città nei dintorni come Potro Badisco o Castro sono incredibili sia di giorno che di notte
  • La costa è piena di baie nascoste e scogli da cui fare tuffi, per questo motivo la zona non è mai troppo affollata ma frequentata solo da chi ama particolarmente questo tipo di scorci
  • La città è bellissima, tra le più affascinanti del Salento, ma fortunatamente riesce a mantenere un bell’equilibrio e rilassatezza anche nei periodo più affollati, come l’estate

Avendo un bellissimo centro storico sul mare, la soluzione migliore è quella di cercare B&B in centro storico a Otranto e Hotel fronte mare che spesso di trovano lungo il perimetro della parte antica. Qui troverai case nobiliari trasformate in alloggi e bellissimi palazzi storici in cui goderti la vita lenta della cittadina. Mentre poco fuori Otranto troverai Villaggi turistici, ideali per le vacanze in famiglia, ma anche meravigliose Masserie salentine.

Palazzo Papaleo – Credit: Booking.com

I migliori appartamenti e hotel a Otranto

  • Bianco Mare: questi appartamenti sono moderni, da poco strutturati e comodissimi per ogni tipo di vacanza. Coloratissimi e divertenti, qui ti troverai a tuo agio proprio come a casa
  • Palazzo Papaleo: questo è un hotel perfetto perché ti permette di vivere la vita che passava nelle meravigliose dimore storiche del centro storico di Otranto. Con soffitti affrescati, finestre con scorci sul mare, spa con servizio massaggi e una terrazza meravigliosa con ristorante, non vorrai più uscire dal palazzo
  • Residence Atenaion: senza troppi fronzoli e funzionale, questo residence ti permette di avere a portata di mano una casa vera e propria dove poter cucinare o rilassarti quando vuoi una pausa dalla vacanza. È semplice ma gli spazi comuni sono davvero ben tenuti
  • Masseria dei Monaci: la masseria dei Monaci è un po’ più distante dal porto ma, immersa nella campagna di Otranto, ti permette di vivere un’esperienza davvero unica, inoltre sarai vicinissimo alle spiagge fuori dalla città, che sono ancora più belle

In alternativa se stai cercando casa qui in zona ma preferisci rimanere fuori Otranto per evitare la troppa calca e per prenotare delle strutture a un prezzo più ballo, allora controlla anche case e hotel in queste altre città vicino Otranto.

Cerchi appartamenti a Otranto? Confronta le offerte su Booking e risparmia

Torre dell’Orso

I faraglioni de “le due sorelle” a largo di Torre dell’Orso in Salento, Puglia

Torre dell’Orso è una zona incredibile dal punto di vista della natura perché è molto selvaggia e caratterizzata da scogliere e luoghi davvero unici come la Grotta della Poesia o i faraglioni di Sant’Andrea. Ma perché prendere un hotel o una casa vacanze a Torre dell’Orso?

  • Torre dell’Orso e le località vicine sono particolarmente amate da turisti più giovani e amanti dell’avventura e della natura, per questo motivo qui ci sono tanti camping dove poter usare la propria tenda o fittare casette e bungalow, inoltre il costo di questa zona è più basso rispetto le altre
  • La costa non è delle più accessibili con baie nascoste e spiagge di scogli, ma potrai trovare anche molti luoghi unici in Salento e alcune spiagge davvero pittoresche

Più semplice e alla mano, la scelta migliore che tu possa fare è quella di optare per un B&B fronte mare a Torre dell’Orso da usare come punto di partenza per esplorare tutta la zona. Qui troverai anche Hotel, appartamenti e bellissime Ville con giardino immerse nella natura. Ma i Campeggi a Torre dell’Orso sono particolarmente famosi perché da sempre questa zona è la più amata da chi ama i viaggi in tenda e da chi vuole risparmiare sugli alloggi.

Hotel Belvedere – Credit: Booking.com

Le migliori case vacanze a Torre dell’Orso

  • Case ad Oriente Resident Tre Palme: queste case sono tutte indipendenti e hanno davvero ogni comfort che dovrebbe avere una casa al mare, compresa cucina e spazio per pranzo e cena. Inoltre se non hai la macchina qui sarai ancora più felice perché il resident è alla fermata del bus che ti porta in giro per il Salento e in estate nelle spiagge migliori
  • Hotel Belvedere: l’Hotel Belvedere si trova proprio davanti all’antichissima Torre della città e ha una vista davvero invidiabile, fronte mare. Qui potrai vedere il sole sorgere e riempire di luce dorata le stanze, poco prima di provare l’ottima e ricca colazione, e poi via per un tuffo in piscina o in una delle tante spiagge di sabbia dorata
  • Case in Residence Torre dell’Orso: Le case di questo residence sono a pochi metri dal mare e sono davvero comode. Hanno tutte l’angolo cottura e la zona pranzo e cena per poter stare tranquilli a casa e si trovano proprio a Torre dell’Orso dove andare per bere drink e rilassarsi

Cerchi una casa vacanze a Torre dell’Orso? Confronta le offerte su Booking e risparmia

Salento dove alloggiare: Entroterra e Lecce

L’entroterra Salentino è meraviglioso perché qui potrai trovare un’incredibile numero di borghi e paesi incredibili da visitare. A partire da Lecce, che permette di fare delle vacanze a metà tra la cultura e la vita estiva, tutti gli altri borghi offrono una vita rilassata e locale di altissima qualità. Qui potrai trovare tantissimi luoghi da visitare oltre che ristoranti ed eccellenze regionali totalmente inaspettate. Ci sono tanti posti dove poter dormire nell’entroterra come Lecce, Nardò o Specchia, ma tutta la zona merita di essere visitata.

Lecce

Una delle bellissime facciate in barocco leccese nella città di Lecce nel cuore del Salento, Puglia

Lecce è la regina del Salento, famosissima per il suo centro storico barocco che lascia senza parole. Questa città è una delle più belle in tutta Italia, e grazie al suo Barocco ha mantenuto un fascino unico che difficilmente lascia senza il fiato sospeso. E nei suoi palazzi storici, oltre che nei quartieri nuovi che sorgono fuori dalle mura del centro storico, Lecce offre una quantità incredibile di opzioni di soggiorno. Che tu preferisca il fascino di un B&B in centro storico a Lecce o il comfort di un Hotel di design, la città offre una vasta gamma di soluzioni per dormire adatte a tutte le esigenze e a tutti i budget. Dagli appartamenti con vista panoramica alle suite con piscina privata, a Lecce troverai la sistemazione perfetta per il tuo soggiorno da sogno. Ecco le soluzioni di soggiorno a Lecce che potrai trovare a disposizione.

Mantatelurè – Credit: Booking.com

I migliori B&B e hotel a Lecce

  • B&B L’Orangerie d’Epoque: una casa antichissima con un meraviglioso segreto. Nel cortile c’è nascosto un aranceto dove poter passare del tempo all’ombra o per delle gustose pause tra una visita e l’altra
  • Dimora Storica Torre Del Parco 1419: costruito in una fortezza medievale, questo hotel in centro a Lecce è un piccolo gioiello con camere curatissime, servizio perfetto e anche una SPA
  • La Fiermontina Luxury Home: La Fiermontina è un hotel davvero speciale perché è una casa vera e propria curata fin nel più piccolo dettaglio e permette di farti sentire come se fossi nato qui. Il pezzo forte, la piscina con l’uliveto…ricordando che si è sempre nel centro storico della città.
  • B&B Lecce Stazione Centrale: semplice, pratico e ben tenuto, questo B&B è vicinissimo alla stazione e permette di esplorare Lecce al meglio, ma anche il resto del Salento
  • Mantatelurè: preparati ad entrare in una delle case storiche di Lecce e trasformati in qualcuno che qui ha vissuto tantissimi anni prima tra piastrelle decorate, terrazze assolate e jacuzzi per le notti più fresche. Nulla è lasciato al caso in questo hotel che è un vero e proprio gioiello di Lecce

In alternativa se vuoi rimanere nell’entroterra e vivere la vita lenta e piacevole dei borghi più piccolo del Salento, e risparmiare anche un po’ sui costi che si trovano a Lecce, allora cerca un appartamento o un hotel anche in queste città.

Cerchi un alloggio in Salento? Scopri la nostra guida!

OffertaBestseller No. 1
Puglia
  • Dello, Russo William (Autore)

Lecce

Gallipoli

Borghi e città

Spiagge in Salento

Dove dormire in Salento

Gayly Planet partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire un guadagno fornendo link al sito Amazon

Correlati