Italia

Spiagge nudiste in Salento: Le migliori spiagge dove praticare naturismo in Salento

Gayly Planet |

Spiagge nudiste in Salento: Le migliori spiagge dove praticare naturismo in Salento

Il Salento è famoso in tutta Italia per le sue spiagge paradisiache e qui spesso, tra le calette meno visibili e più appartate, si pratica da sempre nudismo in tutta tranquillità. Di fatti le spiagge nudiste in Salento non sono poche e se anche tu ami il naturismo, non puoi perderti un bagno senza costume in alcune di queste spiagge salentine.

Di seguito potrai trovare tutte le spiagge nudiste del Salento dove andare con tutti gli indirizzi, descrizione e foto. Togli il costume e preparati a un bagno rinfrescante e in libertà.

Punta della Suina – Spiaggia nudista a Gallipoli

Punta della Suina è la spiaggia nudista del Salento probabilmente più famosa e si trova proprio a Gallipoli. Questa è sicuramente una delle spiagge più belle, e potresti averla già vista diverse volte, come per esempio nel film di Ferzan Ozpetek “Mine vaganti”, in cui alcune scene sono state girate proprio qui. La costa di Punta della Suina è rocciosa e composta da tante piccole baie e calette tutte nascoste che in estate si riempiono di amanti del naturismo che possono fare il bagno e rilassarsi al sole senza costume e in relax. La parte della spiaggia nudista di Punta della Suina è molto conosciuta anche per essere una delle spiagge LGBTQ+ italiane più celebri, dove chiunque si può sentire a proprio agio. La prima parte di questa spiaggia nudista in Salento è spesso frequentata da persone di ogni tipologia, e a volte anche da intere famiglie naturiste, mentre più ci si addentra e la spiaggia diventa meno accessibile e più le persone che la frequentano sono principalmente ragazzi e uomini gay amanti del naturismo.

  • Indirizzo: 40.01002, 18.01907 (coordinate Google Maps)

Punta della Suina e la sua spiaggia nudista sono una delle zone più visitate di tutto il Salento, specialmente a luglio e agosto e per questo motivo, per aiutarti a organizzare nel miglior modo possibile la tua giornata qui, abbiamo realizzato una guida interamente dedicata a Punta della Suina, così da avere tutte le informazioni come dove parcheggiare, le migliori spiagge e i servizi disponibili.

Porto Selvaggio e Torre Uluzzo – Spiaggia nudista vicino Gallipoli

Porto Selvaggio è un’oasi naturale che si trova a nord in direzione Porto Cesareo venendo da Gallipoli e questo è un luogo davvero unico e selvaggio, oltre a essere una spiaggia dove da anni si prativa il nudismo in Salento. La spiaggia nudista di Porto Selvaggio non è però facilmente raggiungibile se non si sa dove si trova precisamente. Per raggiungerla lascia la macchina nel grande parcheggio accanto al bar “Ficodindia”. Sulla sinistra della Torre c’è un ripido sentiero che porta verso il mare e da qui, proseguendo dopo la baia di Torre Uluzzo, potrai raggiungere la Grotta del Cavallo, che è la zona storicamente frequentata dagli amanti del naturismo.

  • Indirizzo: 40.15524, 17.96053 (coordinate Google Maps)

Il parco naturale di Porto Selvaggio è molto grande e letteralmente immerso nella natura, per questo bisogna organizzarsi bene se si vuole venire qui e magari vedere qualche altra spiaggia del parco. Abbiamo realizzato una guida per organizzare al meglio una giornata qui, con tutte le info su dove parcheggiare e come raggiungere al meglio i luoghi che vorrai vedere.

Torre Guaceto – Spiaggia nudista in bassa stagione vicino Brindisi

Nei pressi di Torre Guaceto, nella zona nord del Salento vicino a Brindisi, è presente un tratto di spiaggia dell’Area Marina Protetta dove la pratica del nudismo in bassa stagione è molto attiva. Ci vuole un po’ per arrivare qui a piedi, dal parcheggio una ventina di minuti, ma ne vale davvero la pena ed è anche la zona perfetta per chi ama le spiagge con la sabbia.

  • Indirizzo: 40°42’55.1″N 17°47’59.8″E (coordinate Google Maps)

È legale il nudismo in Salento?

In Salento non ci sono spiagge ufficialmente naturiste e queste elencate qui sono i luoghi dove da anni si pratica naturismo, ma non in modo ufficiale. Non ci sono recenti casi di multe e controlli dalla polizia, anche perché questi luoghi sono molto isolati e lontani dalle spiagge dove si trovano i bambini o le famiglie. Ma in ogni caso se fai naturismo in Salento goditi ogni momento ma fai sempre un po’ di attenzione specialmente nei periodi di alta stagione, quando le persone diventano davvero tante e c’è il rischio che le spiagge nudiste, spesso più isolate e libere, vengano frequentate anche da tessili.

Le spiagge naturiste e nudiste del Salento su Google Maps

In questa mappa trovi tutti i luoghi presenti in questo post. Puoi salvarli in automatico su Google Maps per poterli avere sempre a portata di mano.

Cerchi un alloggio in Salento? Scopri la nostra guida!

OffertaBestseller No. 1
Puglia
  • Dello Russo, William (Autore)

Lecce

Gallipoli

Borghi e città

Spiagge in Salento

Dove dormire in Salento

Gayly Planet partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire un guadagno fornendo link al sito Amazon

Correlati