Italia

Punta Prosciutto (Salento): I lidi e le spiagge libere migliori, dove mangiare e dove dormire

Gayly Planet |

Punta Prosciutto (Salento): I lidi e le spiagge libere migliori, dove mangiare e dove dormire

Dune di finissima sabbia bianca, acqua cristallina e i bellissimi gigli di mare: tutto questo è Punta Prosciutto in Salento, una delle spiagge della Puglia più famose e amate da chi sceglie di venire in vacanza in questa zona. Punta Prosciutto è un luogo paradisiaco, che negli anni è diventato molto frequentato e una meta turistica amata soprattutto perché qui si può vedere uno dei tramonti più belli di tutto il Salento.

Una volta arrivati qui, ti sembrerà davvero di essere su un’isola caraibica… eppure questo posto si trova proprio in Italia a pochi chilometri da Gallipoli. Ecco quindi tutto quello da sapere sulla spiaggia più belle della Puglia: Punta Prosciutto.

Punta Prosciutto: dove si trova e mappa

La spiaggia di Punta Prosciutto rientra nel Parco Naturale Palude del Conte e Duna Costiera e si trova lungo la litoranea a nord di Gallipoli nel pezzo di strada che collega Porto Cesareo a Torre Lapillo. Un vero e proprio paradiso naturale con fondali bassi di acqua limpida e cristallina che rende il tutto perfetto sia per i ragazzi sia per le famiglie con bambini.

Punta Prosciutto: Perché si chiama così?

Il nome “Punta Prosciutto” è davvero bizzarro, al contrario della sua spiaggia che è una delle più belle del Salento in Puglia. Non si sa di preciso perché questo tratto di costa prenda il nome di Punta Prosciutto (Li Prisuddi o Prisutti in dialetto locale), ma probabilmente il nome deriva dalla zona paludosa e dal caratteristico fondale basso che sembra essere prosciugato (prisutto). Dal dialetto Prisutto all’italiano Prosciutto il passo è stato breve.

Spiaggia Punta Prosciutto: I lidi e le migliori spiagge libere

Ci sono diversi lidi e stabilimenti balneari sulla costa di Punta Prosciutto, fra tutti il Samanà Beach. La cosa positiva è che la maggior parte della spiaggia è libera, quindi se preferisci andare al mare con telo e ombrellone questo è il posto perfetto e decisamente low cost. Qui potrai trovare i migliori lidi e le spiagge libere di Punta Prosciutto e anche una cartina su Google Maps da poter salvare per avere sempre a portata di mano gli indirizzi migliori.

Punta Prosciutto spiaggia: i migliori lidi e spiagge attrezzate

Ci sono moltissimi lidi a Punta Prosciutto e alcuni vale davvero la pena visitarli. Se vuoi visitare Punta Prosciutto e non rinunciare a nulla (dal parcheggio alla comodità), segnati questi indirizzi dei migliori lidi a Punta Prosciutto:

  • Samanà Beach – Scelta consigliata
  • Spiaggia del Conte
  • Lido Taranga Bay
  • Lido Oasis Beach Cafè
  • Lido degli Angeli
  • Togo Bay Beach

Punta Prosciutto: Le migliori spiagge libere

A Punta Prosciutto non ci sono soltanto lidi e spiagge attrezzate ma qui potrai trovare anche moltissime spiagge libere dove andare, una di queste, che trovi nella cartina in basso, anche molto grande. Di solito le spiagge libere si trovano tra un lido e l’altro e basta un telo per godersi nel migliore dei modi questo paradiso.

Cartina di Punta Prosciutto su Google Maps

Questa mappa della spiaggia di Punta Prosciutto contiene tutti i lidi e gli stabilimenti balneari migliori e più belli dove fare in bagno in queste spiagge paradisiache.

Dove dormire a Punta Prosciutto

Se sei alla ricerca di un albergo o villaggio vicino a Punta Prosciutto rimarrai sorpreso dallo scoprire che qui gli alberghi non costano tantissimo e puoi valutare diverse opzioni. Dai classici hotel alle case vacanze, dai b&b ai campeggi. Ecco dove cercare un hotel o un B&B a Punta Prosciutto.

Dove mangiare a Punta Prosciutto

Punta Prosciutto è una destinazione prettamente estiva e per questo qui troverai moltissimi ristoranti di pesce e quasi tutti aperti soltanto durante la stagione estiva. Questo non vuol dire che la qualità sia minore, anzi, tutti i ristoranti cucinano il pescato del giorno e potrai provare alcuni dei migliori piatti della tradizione salentina. A pranzo di solito si mangia o a casa o nei ristoranti dei lidi, dove puoi trovare rosticceria, piatti freddi, ma anche fritture di mare e primi piatti veloci di pesce. Mentre per la cena segnati questi indirizzi per una selezione di ristoranti a Punta Prosciutto davvero ottimi.

I migliori ristoranti a Punta Prosciutto

  • La Scogliera Ristorante dal 1981: questo è il ristorante di pesce più celebre della zona, non solo per la meravigliosa terrazza con vista mare e la posizione sulla scogliera di Punta Prosciutto, ma soprattutto per i meravigliosi e buonissimi piatti di pesce che qui vengono cucinati da decenni con maestria e nel miglior modo possibile (aperto tutto l’anno)
  • Riva Beach: questo ristorante stagionale è davvero apprezzato per la qualità dei piatti di pesce che si possono provare qui, inoltre i tavoli sono su una terrazza proprio sulla spiaggia, che permette di pranzare e cenare cullati dal rumore delle onde, un ristorante informale e consigliato
  • Braceria Enzo Fanuli: per gli amanti della carne questo è il posto giusto. In questa braceria potrai scegliere direttamente dal banco carni cosa vuoi che venga grigliato (le bombette sono il massimo) e poi non dovrai fare altro che sederti e goderti questa incredibile cena

Punta Prosciutto: come arrivare

Punta Prosciutto si trova in provincia di Lecce e fa parte del comune di Porto Cesareo. L’aeroporto più vicino per arrivare è quello di Brindisi e da li potrai prendere delle navette o il treno che ti porterà nella località del Salento dove soggiornerai.

Il miglior modo per arrivare a Punta Prosciutto è con la macchina oppure con lo scooter. Dovrai seguire la litoranea in direzione Porto Cesareo che ti condurrà proprio a Punta Prosciutto.

Cerchi un alloggio in Salento? Scopri la nostra guida!

Lecce

Gallipoli

Borghi e città

Spiagge in Salento

Dove dormire in Salento

Leggi tutti gli articoli e le guide del Salento

Viaggiare sicuri: Assicurazione di viaggio

Se in valigia hai messo tutto il necessario per viverti il viaggio nel miglior modo possibile sarà necessario fare la cosa più importante di tutte: assicurarsi. Negli ultimi anni abbiamo imparato quanto sia necessario avere una copertura sanitaria (e non solo) in grado di darti il massimo della tranquillità e assistenza in caso non dovessi sentirti bene o dovessi farti male.

L’assicurazione di viaggio di Europ Assistance è la più completa e efficace e collegandoti tramite il nostro link avrai uno sconto del 10%. Potrai personalizzare l’assicurazione come preferirai, scegliendo le soglie, e le coperture (esempio copertura bagaglio). La Polizza Viaggi Italia ti offre assistenza sanitaria 24 ore su 24 senza limiti di massimali tenendo a carico tutti i costi necessari e offre supporto anche in caso di Covid-19.

Correlati