Gallipoli in estate può essere una città molto caotica e capire quale sia il miglior mezzo per spostarsi e muoversi in città può essere complesso. A questo si unisce il fatto che nella città, come nella maggior parte della regione, i trasporti pubblici sono pochi, anche se ne periodo estivo vengono intensificati. Quindi come fare a muoversi a Gallipoli? Quali sono i mezzi di trasporto consigliati per muoversi nella capitale della movida salentina?
Trasporti a Gallipoli: tutto su come spostarsi a Gallipoli
Ci sono tanti modi per spostarsi a Gallipoli e in Salento se non si ha a disposizione una propria automobile. Qui troverai tutti i mezzi che potrai usare e dove poterli trovare.
Motorini
Una volta arrivato a Gallipoli ti renderai conto che il miglior modo per districarsi fra il traffico estivo è il motorino. Ci sono diversi siti che noleggiano scooter e moto e questo potrebbe rappresentare un buon modo per girare in città. Prima di noleggiare uno scooter però accertati che abbia una copertura assicurativa per coprire eventuali danni. Con lo scooter potrai raggiungere anche le spiagge lontane dal centro di Gallipoli, che sono le più belle come Punta della Suina, oltre che i paesi circostanti che distano pochissimi chilometri. Inoltre eviterai giri a vuoto per trovare un parcheggio, perché a Gallipoli e nei dintorni ci sono moltissimi parcheggi, spesso liberi, dedicati agli scooter e moto.
Ecco i migliori negozi dove noleggiare uno scooter o una moto a Gallipoli:
- Noleggio Scooter Corso Roma: questo è uno dei posti dove noleggiare uno scooter a Gallipoli più consigliato. Prezzi competitivi e gentilezza
- Blurent: qui potrai trovare tantissimi scooter a disposizione con degli ottimi prezzi
Biciclette
Molto più ecologiche del motorino e comodissime da usare a Gallipoli, la bicicletta è perfetta per girare in città e raggiungere le spiagge di Baia Verde e quelle a nord di Gallipoli come le quattro colonne. La strada è tutta in piano e quindi non avrai bisogno di una bici molto tecnica, ma va benissimo anche una tipo olandese senza marce.
I migliori negozi dove noleggiare una bicicletta a Gallipoli
- Noleggio Bici Corso Roma: questo è uno dei posti dove noleggiare uno scooter a Gallipoli più consigliato. Prezzi competitivi e gentilezza
- Bicirent: qui potrai trovare tantissime bici di ogni tipi e con degli ottimi prezzi. Inoltre offre assistenza 12 ore al giorno, quindi se succede qualcosa si può subito risolvere il problema
Taxi privati
A Gallipoli non esiste un vero e proprio sistema di taxi ma se ne trovano tanti privati che ti possono accompagnare e venire a prendere. Visto che i prezzi sono fissati dai privati, chiedi sempre prima quanto viene la corsa per non avere sorprese. Non esiste purtroppo un numero da chiamare ma ogni hotel e proprietario di casa ha dei contatti di autisti e taxi privati da poterti condividere.
In alternativa lungo il corso troverai tanti rivenditori di tour ed escursioni dove poter prenotare una macchina o un taxi privato per raggiungere ogni destinazione, ma anche le discoteche.
Auto a noleggio
Le auto a noleggio sono il metodo più comodo per muoversi in città e in giro per la regione. Ti permetteranno di spostarti in totale libertà decidendo tappe anche last minute per ammirare paesaggi e gustare prelibatezze locali. Ci sono molti noleggi auto privati a Gallipoli ma il consiglio è quello di noleggiare sempre un’automobile in aeroporto oppure a Lecce e Brindisi così da non rischiare di dover firmare contratti poco chiari o avere brutte sorprese.
Autobus locale
A Gallipoli esiste un solo autobus che collega la città e fa il giro totale della piccola città di Gallipoli. I biglietti possono essere acquistati in un tabacchino o a bordo del bus e collegano davvero ogni punto della città, passando più o meno ogni ora.
Mentre se non hai nessun altro mezzo, potrai raggiungere con gli autobus locali le principali spiagge fuori Gallipoli come Porto Selvaggio per esempio. Qui sotto trovi tutti gli orari e le linee.
- Linea cittadina di Gallipoli: orari e fermate
- Linee extra urbane (per spiagge e altre città): orari e fermate
Treni
La stazione ferroviaria di Gallipoli collega la città con Lecce e altre città a sud fino a Maglie. Le ferrovie del Sud Est sono ottime, e anche se non hanno un tabellone molto ricco di partenze sono una certezza per i piccoli spostamenti locali.
- Linee Ferrovie Sud Est: orari e fermate
Navette
Molti alberghi, discoteche e locali fuori Gallipoli offrono servizi da e per la città. Se prenoti un campeggio fuori Gallipoli o vuoi andare in discoteca accertati che ci sia una navetta e riserva il tuo posto per tempo.
Molte navette per le spiagge e per le discoteche partono dalla Fontana Greca di Gallipoli o altre zone del centro. Se non hai un contatto di una navetta o l’hotel dove alloggi non ne ha una, lungo il corso potrai trovare tanti negozi che vengono tour e anche prenotazioni di navette per discoteca e spiaggia.
Consiglio extra: Evita l’ora di punta
Come in tutte le città che vivono soprattutto d’estate il traffico è un argomento serio e a Gallipoli che ha una forma a imbuto, lo è ancora di più. L’ora di punta a Gallipoli è fra le 19 e le 21 (ad agosto anche 22 passate), quando la maggior parte delle persone rientra dal mare o viene a Gallipoli per andare ai ristoranti o fare una passeggiata.
Come organizzarsi per un viaggio a Gallipoli
Dall’arrivo alla città agli spostamenti per vedere i luoghi principali e le migliori spiaggi, ecco tutte le informazioni di cui puoi aver bisogno per organizzare al meglio una visita a Gallipoli.
Cerchi un alloggio in Salento? Scopri la nostra guida!
Lecce
- Lecce in un giorno: tra barocco e curiosità
- Lecce insolita e segreta
- I migliori pasticciotti di Lecce e Salento
Gallipoli
- Gallipoli: alla scoperta della perla del Salento
- Come arrivare a Gallipoli: aereo, bus, treno e auto
- Come muoversi a Gallipoli: bus, treni, auto, bici
- Itinerario di 1 giorno a Gallipoli
- Aperitivo a Gallipoli: i migliori bar dove andare
- I migliori ristoranti di Gallipoli
- Gallipoli: Le migliori spiagge
- Punta della Suina: la spiaggia più bella di Gallipoli
Borghi e città
- Cosa vedere in Salento: itinerari consigliati
- Le migliori sagre estive del Salento
- Tramonto in Salento: dove vederlo al meglio
- Nardò: la perla nascosta del barocco leccese
- Porto Cesareo: tra riserve naturali e serate
- Grecìa Salentina: alla scoperta delle città greche in Salento
- Salento a piedi: il Cammino del Salento
- Otranto: cosa vedere e cosa fare
- Aperitivo a Otranto: i migliori bar dove andare
- Cava di Bauxite Otranto: storia e come arrivare
- Santa Cesarea terme: benessere e ville eclettiche
- Santa Maria di Leuca: cosa vedere in un giorno
- Galatina: cosa vedere nella città della taranta
- Specchia: cosa vedere in uno dei Borghi più belli d’Italia
- Monteruga: la città fantasma del Salento
Spiagge in Salento
- Le spiagge più belle del Salento: quali sono e come raggiungerle
- Maldive del Salento: tutto quello da sapere
- Punta della Suina: la spiaggia più bella di Gallipoli
- Punta Prosciutto: una delle spiagge più famose del Salento
- Porto Selvaggio e Torre Uluzzo
- Baia del Mulino d’Acqua e la grotta sfondata
- Le più belle piscine naturali in Salento
- Gallipoli: Le migliori spiagge
- Gallipoli: Spiagge gay
- Spiagge gay del Salento
- Spiagge nudiste in Salento
- Torre Lapillo: tutto quello da sapere su questa spiaggia paradisiaca
- Otranto e dintorni: le spiagge più belle
- Porto Basisco: la baia più famosa del Salento
Dove dormire in Salento