Italia

Pasticciotto: Dove mangiare il pasticciotto più buono del Salento

Gayly Planet |

Pasticciotto: Dove mangiare il pasticciotto più buono del Salento

Pasticciotti più buoni del Salento: Ecco dove prendere i migliori pasticciotti leccesi

Il Salento non è solo terra di mare cristallino e estati lunghissime ma è anche la patria del buon cibo e di dolci gustosi, fra tutti sua maestà il pasticciotto. Gustoso, friabile e ottimo appena sfornato, il pasticciotto leccese è una goduria vera e propria.

Si dice che il pasticciotto sia nato nel 1745 a Galatina nella pasticceria Ascalone, nel più classico dei modi. Il pasticcere voleva realizzare un dolce economico e buono e con degli avanzi di frolla e crema creò quello che è diventato uno dei simboli della cucina salentina.

Se vuoi assaggiare il miglior pasticciotto di tutto il Salento, in questa guida puoi trovare le migliori pasticcerie dove poterlo assaggiare.

Le migliori pasticcerie del Salento dove assaggiare il pasticciotto più buono

Oggi non esiste pasticceria nella provincia di Lecce che non abbia questo tipico dolce salentino. E per gli amanti del pasticciotto nel mese di luglio si festeggia la Festa del Pasticicotto a Surano, paese fra Maglie e Santa Cesarea Terme. Ma ecco le migliori pasticcerie in Salento dove assaggiare il pasticciotto più buono.

Pasticceria Andrea Ascalone, Galatina

Se ti stai chiedendo dove mangiare il pasticciotto a Galatina, la risposta è solo una: Ascalone! La Pasticceria Ascalone è famosissima perché pare che proprio qui sia nato il pasticciotto. All’interno di questo luogo tutto è fermo nel tempo e potrai trovare il vero e unico pasticciotto, oltre agli altri dolci tipici del Salento come il fruttone (una specie di pasticciotto con ripieno di marmellata, pasta di mandorle e cioccolato).

  • Indirizzo: Via Vittorio Emanuele 17, Galatina (Lecce)

Pasticceria Natale, Lecce

La Pasticceria Natale è una vera e propria istituzione a Lecce, per intenderci è il posto dove la domenica si comprano i pasticcini. E il pasticciotto leccese qui è davvero ottimo, tra i più buoni di Lecce. Qui puoi trovarlo facilmente tutto il giorno anche se la mattina, appena sfornato e accompagnato da un caffè è proprio il massimo.

  • Indirizzo: via Trinchese 7, Lecce, Italia

Caffe Alvino, Lecce

Il Caffè Alvino di Lecce è un’altra istituzione anche per via della sua posizione: si trova proprio in Piazza Sant’Oronzo. In questo caffè sfornano davvero di tutto, dai pasticciotti al fruttone, ma anche rustici e paste salate. Prendi un pasticciotto, un caffè leccese, siediti ai tavolini con vista anfiteatro e goditi il momento.

  • Indirizzo: Piazza Sant’Oronzo 30, 73100 Lecce

Pasticceria Parioli, Gallipoli

Se esistesse un premio per il migliore pasticciotto di Gallipoli, la pasticceria Parioli sicuramente vincerebbe ogni anno. Qui i pasticciotti sono perfetti. La frolla è friabile e si mescola alla crema fatta artigianalmente per un’esplosione di gusto.

  • Indirizzo: Corso Capo di Leuca, 3/7, 73014 Gallipoli LE

Boellis Pasticciotteria, Gallipoli

Boellis non è un bar e qui non puoi fare colazione, però si può stare certi che qui potrai trovare uno dei migliori pasticciotti in assoluto di tutto il Salento. Crema e frolla superano ogni picco di gusto e qualità esistente, e oltre ai pasticciotti qui potrai trovare anche tanti altri dolci tradizionali salentini come le paste di mandorla e i dolci secchi.

  • Indirizzo: via San Lazzaro 7, Gallipoli (Lecce)

Martinucci Laboratory, tutta la Puglia

Martinucci Laboratory è una pasticceria storica che nel tempo è diventata talmente tanto famosa da aprire in tutta la Puglia. Qui trovi davvero tutto, ma i pasticciotti sono ottimi perché oltre al classico, potrai assaggiare pasticciotti di ogni tipo. Il più famoso è il pasticciotto Martinucci alla crema di pistacchio. I salentini non diranno mai che Martinucci è un buon bar dove prendere i pasticciotti, ma sotto sotto sanno quanto è buono quel pasticciotto al pistacchio.

Pasticciotto leccese: come conservarlo in viaggio

Se vuoi portare a casa i pasticciotti alla fine di un viaggio in Salento, sappi che tutte le pasticcerie sono attrezzate per farti un pacco a prova di viaggio. Quando ordini ricordati di dire che devi portare i pasticciotti in viaggio così ti daranno sei vassoi con protezione.

Potrai conservare i pasticciotti in frigorifero per 3 giorni al massimo, ma ricordati di chiudere bene la carta del vassoio o conservarli in un contenitore chiuso ermeticamente, perché l’umidità potrebbe rovinarli. Inoltre il loro gusto è talmente tanto delicato che potrebbero prendere il gusto degli altri cibi nel frigo.

Tutti i luoghi di questo articolo su Google Maps

In questa mappa trovi tutti i luoghi presenti in questo post. Puoi salvarli in automatico su Google Maps per poterli avere sempre a portata di mano.

Cerchi un alloggio in Salento? Scopri la nostra guida!

Lecce

Gallipoli

Borghi e città

Spiagge in Salento

Dove dormire in Salento

Leggi tutti gli articoli e le guide del Salento

Correlati