Italia

Santa Maria di Leuca (Salento): Cosa vedere, dove mangiare e dove dormire

Gayly Planet |

Santa Maria di Leuca (Salento): Cosa vedere, dove mangiare e dove dormire

Santa Maria di Leuca, chiamata semplicemente Leuca, è una città della provincia di Lecce in Puglia e si trova alla punta estrema dell’Italia, dove il mare Adriatico e lo Ionio si incrociano creando un effetto di colori davvero incredibile, ma cosa vedere a Santa Maria di Leuca e dintorni? Leuca, è una città molto bella da visitare, non solo in estate, e vale la pena trascorrere qui anche qualche giorno per poter scoprire tutti i luoghi incredibili che qui si possono visitare. Se hai intenzione di visitare Santa Maria di Leuca in Salento, ecco tutte le cose da fare e da vedere.

Leuca cosa vedere: Tutti i luoghi imperdibili a Santa Maria di Leuca e dintorni

Santa Maria di Leuca è un luogo incredibilmente bello e per questo da sempre è stata scelta per essere la città di villeggiatura di famiglie importantissime italiane che proprio qui costruirono le ville storiche a partire dall’800 rendendo ancora più famosa e bella la città. Dalla mattina alla sera, puoi scoprire tantissimi luoghi a Santa Maria di Leuca che non avresti mai immaginato di vedere.

Alla fine di questo articolo potrai trovare tutti gli indirizzi dei luoghi di cui parliamo in questo articolo, salvati in una cartina di Google Maps da tenere sullo smartphone e da usare con comodità tutte le volte che vuoi.

Iniziare la giornata con la colazione salentina

Non esiste miglior modo in Salento se non cominciare una giornata con una colazione salentina perfetta: ovvero caffè in ghiaccio con sciroppo di mandorla e un pasticciotto vista mare. Questo momento per te è quasi un rituale in queste zone, per poter schiarire le idee e cominciare a esplorare la zona. Se vuoi andare sul sicuro prova la Pasticceria Martinucci che offre l’imbarazzo della scelta dalla mattina alla sera.

  • Indirizzo: Via Cavaliere Tommaso Fuortes, 6, 73040 Santa Maria di Leuca, Castrignano del Capo LE

Ville ottocentesche molto particolari

Villa Episcopo, liberamente ispirata alle pagode cinesi

È quasi impossibile camminare per Leuca e non rimanere estasiati dalle bellezza delle sue ville. Queste lussuose abitazioni dalle linee arabeggianti e orientali erano le case di facoltosi signori che dalla città, decidevano di trascorrere qui la stagione estiva. Alcune di queste ville a Leuca hanno un piccolo annesso in spiaggia (chiamate bagnarole) che permetteva alle donne ottocentesche di potersi fare il bagno lontano da occhi indiscreti e senza prendere il sole. A quel tempo infatti essere abbronzate era considerato molto volgare.

Una bagnarola storica sulla spiaggia di Leuca

Fra le ville più importanti Villa Daniele, Villa Meridiana (prende il nome dalla meridiana presente sulla facciata),Villa Mellacqua con il suo inconfondibile color ocra e le quattro torrette ai lati. Non perderti Villa Episcopo, che prende ispirazione dalle pagode cinesi.

  • Indirizzo: Villa Daniele, Lungomare C. Colombo, 69, 73040 Santa Maria di Leuca LE
  • Indirizzo: Villa Meridiana, Lungomare C. Colombo, 61, 73040 Santa Maria di Leuca LE
  • Indirizzo: Villa Episcopo, Via Cavaliere Tommaso Fuortes, 25, 73040 Santa Maria di Leuca LE
  • Indirizzo: Villa Mellacqua, Via Novara, 25, 73040 Santa Maria di Leuca LE
  • Le ville non sono visitabili all’interno ma dall’esterno si possono tutte vedere a qualunque ora del giorno

Passeggiare sul lungomare

Il lungomare di Santa Maria di Leuca rappresenta un po’ il centro di Leuca. Considerato da molti come il più bel lungomare della regione, fa da cornice a un mare sempre perfetto e a una scogliera fantastica. Qui si trovano attività commerciali come bar, pub, ma anche bancarelle con souvenir e ancora lidi e gelaterie.

Fare delle escursioni in barca

Sia la costa ionica sia la costa adriatica sono ricche di grotte che aspettano di essere visitate. Fra le grotte in Puglia da visitare, queste sono sicuramente le più belle. Esistono tanti tour che partono da Leuca, altri invece da Casto (sulla costa adriatica, a pochi chilometri da Leuca). Fra le grotte più belle da vedere qui Grotta La Vora, grotta Ortocupo, grotta Porrano, grotta del Pozzo, grotta del Talatu. Anche se le più conosciute sono quelle del Diavolo e la Porcinara.

Per prenotare un tour basta andare sul lungomare di Leuca, vicino al porto, e potrai trovare davvero tantissimi tour che partono uno dopo l’altro. I costi e i giri sono gli stessi per tutti ma ovviamente il prezzo cambia in base a quante persone ci sono nel gruppo e se è previsto un aperitivo in barca. Personalmente ti consigliamo di prenotare un’escursione in barca tramite un servizio di prenotazione online come questo.

Ammirare la Fontana Monumentale

La Fontana Monumentale o Cascata monumentale si trova sul promontorio Japigio e viene attivata poche volte l’anno, in genere nel mese di agosto. La Fontana venne costruita per celebrare la fine dei lavori dell’Acquedotto Pugliese nel 1939. E lo stile monumentale della fontana si deve alla scelta di Mussolini. Vederla in azione è di una bellezza indescrivibile e se si vuole godere di un panorama incredibile, sui lati della fontana ci sono due scale che portano a piedi al Faro.

Visitare il Faro di Leuca

Il faro di Santa Maria di Leuca è davvero unico e suggestivo. Lascia andare lo sguardo verso l’infinito del mare. Sicuramente vale la pena essere qui all’alba e al tramonto: uno dei posti migliori del Salento per godere di un panorama unico. Inoltre accanto al faro c’è il Santuario di Santa Maria de Finibus Terrae, di solito sempre aperto e veloce da visitare.

Dove mangiare a Leuca

Santa Maria di Leuca con la sua incredibile posizione è il posto ideale dove fermarsi per pranzo o cena. Qui ci sono diversi ristoranti davvero ottimi del Salento dove andare. Segnati questi indirizzi per una cena o un pranzo davvero indimenticabile.

I migliori ristoranti di Leuca

  • Ristorante Fedele: Il ristorante Fedele è una vera e propria istituzione a Leuca. Si trova proprio sul mare ed è il posto giusto per provare gli ottimi piatti di pesce del posto, ma se ti piacciono non perderti i crudi di mare, davvero incredibili
  • Trattoria La Conchiglia: questo ristorante è semplice e senza fronzoli, si trova nel centro di Leuca e ha delle ottime specialità di mare cucinate in modo semplice ma con un gusto incredibile. Se cerchi un ristorante di qualità e alla mano questo è il posto giusto (tra l’altro anche le pizze sono molto buone)
  • Boccondivino: sarà anche piccolino, ma questo ristorante prepara dei piatti di pesce e di carne davvero ottimi. Qui potrai trovare accoglienza e gentilezza, in un posto davvero bello
  • Ristorante Boccaccio: questo ristorante aperto solo in estate si trova in una suggestiva pineta illuminata da luci in barattolo, dove poter mangiare sotto un cielo stellato incredibile. I piatti sono quelli tradizionali della Puglia e del Salento, con una qualità davvero altissima, consigliato!
  • Pocca – Baguetteria del sud: anche questo aperto solo d’estate, è i posto giusto per un pranzo o una cena veloci ma con un gusto esplosivo. Oltre ai rustici e taglieri ottimi di salumi e formaggi qui si viene per la baguette che potrai riempire con i migliori ingredienti locali

Dove dormire a Leuca

Leuca è una città bellissima dove tra mare, storia e cultura si potrebbero passare diverse giornate. Per questo motivo è una città dove in tantissimi decidono di dormire. Tra l’altro qui oltre a case e hotel bellissimi, si può anche provare l’esperienza di dormire in una villa eclettica di fine 1800 con vista sul mare.

Villa La Meridiana – Credit: Booking.com

I migliori hotel a Santa Maria di Leuca

  • Trepuntozero House: questa villa nel verde è una soluzione perfetta per chi vuole dormire in un edificio storico tipico del posto ma con dei servizi completi e degli del migliore hotel. Qui troverai camere perfettamente arredate con letti comodissimi, vicinanza al mare che potrai raggiungere con le bici presenti in struttura e una pace unica
  • Hotel Terminal: proprio sul lungomare di Leuca, questo hotel è praticamente perfetto. Gli interni e le camere sono curatissimi e realizzati con materiali del posto, alcune delle stanza hanno vista sul mare, ma soprattutto la piscina e il ristorante sono il pezzo forte
  • Villa La Meridiana: se vuoi dormire in una delle ville storiche di Leuca, questo è l’hotel giusto. Villa La Meridiana è una villa di fine 1800 finemente ristrutturata all’interno e all’esterno rimasta intatta così come è stata progettata. Qui potrai vivere dei bellissimi momenti di piacere con i piatti preparati dall’hotel Terminal e l’accesso alle piscine per un tuffo rinfrescante. Inoltre la spiaggia si trova a un minuto a piedi da qui

Cerchi un hotel a Leuca? Controlla le offerte e risparmia

I luoghi di Santa Maria di Leuca su Google Maps

In questa cartina di Santa Maria di Leuca trovi tutti i luoghi presenti in questo post. Puoi salvarli in automatico su Google Maps per poterli avere sempre a portata di mano.

Cerchi un alloggio in Salento? Scopri la nostra guida!

Lecce

Gallipoli

Borghi e città

Spiagge in Salento

Dove dormire in Salento

Leggi tutti gli articoli e le guide del Salento

Viaggiare sicuri: Assicurazione di viaggio

Se in valigia hai messo tutto il necessario per viverti il viaggio nel miglior modo possibile sarà necessario fare la cosa più importante di tutte: assicurarsi. Negli ultimi anni abbiamo imparato quanto sia necessario avere una copertura sanitaria (e non solo) in grado di darti il massimo della tranquillità e assistenza in caso non dovessi sentirti bene o dovessi farti male.

L’assicurazione di viaggio di Europ Assistance è la più completa e efficace e collegandoti tramite il nostro link avrai uno sconto del 10%. Potrai personalizzare l’assicurazione come preferirai, scegliendo le soglie, e le coperture (esempio copertura bagaglio). La Polizza Viaggi Italia ti offre assistenza sanitaria 24 ore su 24 senza limiti di massimali tenendo a carico tutti i costi necessari e offre supporto anche in caso di Covid-19.

Correlati