Italia

Gallipoli spiagge: Le spiagge più belle di Gallipoli dove fare un bagno

Daniele - Gayly Planet |

Gallipoli spiagge: Le spiagge più belle di Gallipoli dove fare un bagno

Gallipoli è una città del Salento famosissima in tutta Italia per il suo mare e le spiagge paradisiache, infatti qui si possono trovare distese di sabbia bianca fine e acqua cristallina, oltre che coste con scogli e piscine naturali capaci di accontentare ogni gusto. Ma dove si trovano queste spiagge e quali sono le più belle da non perdere a Gallipoli per una vacanza in Puglia davvero indimenticabile?

Spiagge Gallipoli: Dove andare al mare a Gallipoli e le migliori spiagge dove fare un bagno nella città salentina

In questa guida potrai trovare le spiagge di Gallipoli più belle dove andare a tuffarsi o semplicemente a godersi il panorama e il mare come non hai ma fatto prima. Inoltre alla fine di questo articolo troverai una cartina con le migliori spiagge di Gallipoli su Google Maps da salvare sullo smartphone per avere sempre a portata di mano tutti i luoghi più belli dove fare un bagno.

1. Baia Verde Gallipoli

La Baia Verde è una zona residenziale estiva di Gallipoli. Qui ci sono i lidi della città e la spiaggia di sabbia bianca lunga chilometri. Il mare è cristallino e praticamente perfetto! Ci sono diverse spiagge libere e lidi che offrono servizi di noleggio lettini e ombrellone.

Si consiglia di raggiungere la spiaggia presto di mattina se non si vogliono avere problemi con il parcheggio, o al massimo si può noleggiare una bicicletta e percorrere la litoranea che è chiusa al traffico delle macchine. Inoltre Baia Verde è un punto meraviglioso per vedere il tramonto la sera, accompagnato sa musica e qualcosa da bere. Tra i lidi più belli dove vedere il tramonto c’è il gay-friendly Por do Sol che accompagna il sole a dj set, musica e bellissima atmosfera.

  • Indirizzo: Litoranea Per Santa Maria Di Leuca, Gallipoli LE

2. Spiaggia della Purità a Gallipoli

La Purità è la spiaggia dei gallipolini e se vuoi immergerti nella cultura locale non puoi non trascorrere almeno una giornata in questa spiaggia. La sabbia non è sottile e il colore giallo potrebbero rendere il fondale non trasparente, ma vale la pena fare un tuffo qui per essere al centro della vita di Gallipoli. Il miglior orario per arrivare in spiaggia è al mattino presto, oppure per il tramonto. Magari con un pacchetto di patatine e delle birre ghiacciate! Inoltre essendo una spiaggia conosciuta principalmente dalle persone del posto, raramente troverai affollamento e poco spazio.

  • Indirizzo: Contrada Purità, Gallipoli

3. Punta della Suina

Questa è probabilmente la nostra spiaggia preferita. Quando siamo al mare a Gallipoli, questo è il luogo dove trovarci! Qui ci sono tantissime calette naturali dove poter fare il bagno in un acqua che difficilmente potrai dimenticare. Le correnti di acqua dolce e fredda rinfrescano sopratutto quando fa monto caldo.

Essendo un po’ isolata dalle altre spiagge, qui è difficile trovare grossi affollamenti di persone, e proprio per questo motivo, la zona è storicamente una zona naturista sia per famiglie che per la comunità LGBTQ+.

Qui ci sono anche dei lidi che affittano lettini e offrono un servizio di ristorazione, ma raramente le persone del posto li scelgono. Se vuoi conoscere tutte le info su Punta della Suina abbiamo realizzato una guida con le informazioni su come arrivare e parcheggi, le migliori spiagge e calette, i lidi da scegliere e dove si trova l’area nudista e quella frequentata dalla comunità gay.

  • Indirizzo: 2238+V7 Gallipoli, Provincia di Lecce (Coordinate Google Maps)

4. Punta Pizzo

Quando arriva agosto, Punta Pizzo potrebbe diventare ingestibile. Ma se questa spiaggia ha attirato tantissimi turisti e anche attori americani come Orlando Bloom, Katy Perry e Tobey McGuire ci sarà un motivo. L’acqua è cristallina, la gente che la frequenta è molto bella e all’orario dell’aperitivo si è pronti per godersi un tramonto senza eguali. Inoltre se ti va di camminare, puoi sempre allontanarti dalle spiaggette più affollate per trovare calette poco frequentate e tutte da scoprire.

Per arrivare a Punta Pizzo bisogna seguire le indicazioni per Lido Pizzo dove c’è anche un parcheggio a pagamento, ma nelle settimane centrali di agosto per poter lasciare la macchina bisogna venire molto presto, altrimenti non ti faranno accedere con l’auto e dovrai cercare un’altra spiaggia. L’alternativa è parcheggiare al parcheggio gratuito del Cotriero e raggiungere il Lido Pizzo con una passeggiata di 20 minuti.

  • Indirizzo: XXWX+MM Gallipoli, Provincia di Lecce (coordinate Google Maps)

5. Rivabella

Rivabella è una frazione di Gallipoli. La piccola spiaggia che si trova in questa località è amata da famiglie e dalla gente del posto. Qui avrai acqua cristallina e tanto relax a disposizione ed è lontana dal frastuono dei lidi di Gallipoli. Potrai passare del tempo tra le dune di sabbia dove trovare un po’ di ombra e goderti questo mare pulito come pochi, ma vicinissimo al centro del paese dove trovare ristoranti e baretti per una pausa tra un bagno e l’altro.

  • Indirizzo: Via Capricorno, Rivabella

6. Lido Conchiglie

Lido Conchiglie è molto frequentata dai local o da turisti con famiglie. Per questo motivo qui si viene per godersi il bale, molto più sabbioso, rilassarsi e prendere il sole senza troppi fronzoli. L’aperitivo è una bella birra fresca del baretto con un pacco di tarallini e tanta tranquillità: un’esperienza 100% local. Ma il vero motivo per cui si viene al mare qui specialmente di pomeriggio è perché il tramonto si vede perfettamente, ma si può andare anche a vederlo a La Maruzzella un ristorante di pescatori costruito sugli scogli, con vista mare e ottime fritture e ricci di mare.

  • Indirizzo: Gallipoli, Viale Nettuno, Conchiglie-Alto Lido LE

Spiagge nudisti Gallipoli

Se stai cercando delle spiagge per nudisti a Gallipoli, sei nel posto giusto, infatti a Gallipoli esiste una delle migliori e più famose spiagge nudiste di tutto il Salento. Abbiamo realizzato una guida specifica sulle spiagge nudiste in Salento, leggila per scoprirle tutte.

Le spiagge di Gallipoli su Google Maps

In questa mappa trovi tutti i luoghi presenti in questo post. Puoi salvarli in automatico su Google Maps per poterli avere sempre a portata di mano.

Cerchi un alloggio in Salento? Scopri la nostra guida!

OffertaBestseller No. 1
Puglia
  • Dello, Russo William (Autore)

Lecce

Gallipoli

Borghi e città

Spiagge in Salento

Dove dormire in Salento

Correlati