Skip to Content

Cosa vedere in Salento: 20 posti da visitare imperdibili

Cosa vedere in Salento: 20 posti da visitare imperdibili

Il Salento è la zona in Italia più visitata in assoluto specialmente in estate, ma in ogni periodo dell’anno qui è bellissimo venire per una vacanza all’insegna di relax, cultura e ottimo cibo. In Salento troverai davvero di tutto, dalle città d’arte ai borghi meno conosciuti, mare caraibico e faraglioni spettacolari, tradizioni popolari e un’accoglienza unica. Se stai pianificando la tua vacanza in Salento, segnati questi 20 posti imperdibili.

20 luoghi imperdibili da vedere in Salento

Noi viviamo in Salento diversi mesi all’anno e per questo abbiamo realizzato questa guida con i migliori posti da visitare e da non perdere. Qui troverai non solo le più importanti destinazioni della zona ma anche posti meno conosciuti e ugualmente belli, e per ognuno potrai trovare foto, descrizioni e approfondimenti, così da organizzare nel migliori dei modi la tua visita. Inoltre, per facilitarti, potrai trovare tutti questi luoghi divisi per zone, così da sapere subito dove si trovano.

Cose da vedere nell’entroterra del Salento
Lecce e i borghi salentini

L’entroterra salentino è una di quelle zone italiane come la Valle d’Itria, per esempio, dove è possibile scoprire luoghi incredibili e unici al mondo, oltre che borghi e paesaggi di campagna davvero belli. A partire dalla meraviglia che è Lecce, scopriamo i migliori borghi, città e luoghi dell’entroterra salentino.

1. Lecce

Cattedrale di Sant’Oronzo a Lecce

Ogni viaggio alla scoperta del Salento dovrebbe partire proprio da Lecce. Lecce è un gioiello fatto di pietra dove il barocco la fa da padrone. È la città più importante del Salento e qui ci sono tantissime cose da fare e da vedere, ma sarà sufficiente camminare per le strade del centro storico per rimanere incantati e stregati dalla bellezza di ogni angolo della città. Scopri qui la guida di Lecce con tutte le cose da vedere anche in un giorno.

Se invece ti piacciono le cose insolite e i luoghi segreti delle città, allora abbiamo quello che fa per te: una guida alla scoperta di Legge segreta e insolita.

2. Specchia

Uno dei cortili di Specchia

Questa piccola città nel sud della provincia di Lecce è stata inserita tra i borghi più belli d’Italia. Le costruzioni sono in pietra leccese, e suoi vicoli si intrecciano lungo tutto il centro storico. Passeggiare qui sarà come essere in un luogo in cui il tempo si è fermato e non vorrai più andar via. Trovi qui una guida su cosa vedere a Specchia anche in un giorno.

3. Presicce

Il borgo di Presicce

Presicce, che come specchia è nel circuito dei Borghi più belli d’Italia, è famosa perché qui si possono trovare davvero tanti frantoi ipogei, anche visitabili. Il suo centro storico infatti è costellato da tantissimi frantoi usati per secoli per la produzione di olio e che fanno parte del territorio e della cultura del posto. Per visitarne qualcuno, vai a Piazza del Popolo e parti alla scoperta di una vera e propria città sotterranea. Se vuoi, poi fare un’immersione nella natura passeggiando lungo su un sentiero ad anello che ti porterà tra gli ulivi di Presicce, alla scoperta di trulli e scorci davvero belli. Qui puoi trovare il percorso in una cartina da salvare su Google Maps.

4. Nardò

La piazza centrale di Nardò

Nardò è spesso una città trascurata dal turisti che trascorrono qualche giorno di vacanza nel Salento. Eppure questa città ha tanto da offrire: il centro storico è un vero gioiello di arte, cultura e locali dove fare un aperitivo o cenare. Nardò poi è un buon punto di partenza per andare alla scoperta di veri e propri paradisi terrestri come ad esempio Porto Selvaggio. Pianifica qui una passeggiata di qualche ora e non te ne pentirai. Tra le cose più belle da vedere non perdere:

  • Corso Vittorio Emanuele II, tra palazzi storici e negozi
  • Piazza Antonio Salandra con il palazzo di città e la “colonna” barocca di Nardò
  • Sempre in Piazza Salandra, la fontana con il toro, simbolo di Nardò
  • Vicoli del centro storico, tra ponti che collegano le case e chiese barocche
  • Castello Acquaviva, con i suoi decori in pietra leccese
  • Villa comunale, con il giardino ricco di palme e piante

5. Grecìa Salentina

Un antico dolmen nella campagna della Grecìa Salentina

Il centro del Salento è composto da una serie di borghi che insieme rappresentano la Grecìa Salentina, ovvero un’antica area del Salento in cui in passato si erano insediate delle popolazioni greche. Per questo motivo qui si trovano tracce della cultura e dell’arte greca, come per esempio il dialetto che deriva direttamente dal greco. Passeggiando tra questi borghi potrai sentire gli anziani parlare questa lingua che suona molto diversa dall’italiano, aggiungendo fascino a questi luoghi. Abbiamo realizzato una guida con tutti gli itinerari e le cose da vedere per andare alla scoperta della Grecìa Salentina.

6. Itinerari a piedi nel Salento

Per gli amanti delle camminate, in Salento è possibile trovare dei percorsi da fare a piedi, come quelli del Cammino del Salento. Partendo da Lecce, parte del percorso di svolge proprio nell’entroterra, camminando da un borgo all’altro per scoprire i paesaggi campestri e i borghi più belli di tutta la zona. Scopri tutto sul Cammino del Salento nella guida che abbiamo realizzato.

7. Monteruga, la città fantasma

L’ingresso in una delle case abbandonate di Monteruga

In Salento esiste un borgo, Monteruga, che un tempo era pieno di vita e di persone, ma ora è un paese fantasma molto affascinante e pieno di scorci perfetti per gli amanti dei luoghi abbandonati. Qui sembra che la vita si sia interrotta all’istante, infatti in alcune case si possono ancora vedere letti e mobili. Ci sono moltissime cose da vedere e trovi tutto nella nostra guida che ti aiuterà a organizzare al meglio la giornata a Monteruga.

8. Vincent City, un’eremo d’arte

L’ingresso principale dell’Eremo di Vincent Brunetti, ovvero Vincent City

L’eremo di Vincent, conosciuto principalmente con il nome di Vincent City, è un luogo completamente assurdo realizzato dall’artista salentino Vincent Brunetti. Questo eremo si trova a Guagnano ed è un vero e proprio tempio dell’arte e del kitsh realizzato interamente con materiali di recupero. Qui potrai vedere l’edificio interamente che è ricoperto di piastrelle, statue, oggetti di ogni tipo lavorati con colle e cemento, che insieme compongono questo che ricorda moltissimo un tempio. Infatti per l’artista l’eremo è un luogo di meditazione vero e proprio, dove tutte le persone sono invitate ad andare per poter avere un momento di catarsi collettiva. Se ti sembra di aver già visto questa casa, non sbagli, infatti Vincent City è stato il set della hit estiva di Alessandra Amoroso “Karaoke”.

  • Indirizzo: Via Case Sparse, 73010 Guagnano LE
  • Orari: tutti i giorni, 9-20
  • Costo: gratuito

Ecco il video di “Karaoke” di Alessandra Amoroso girato all’Eremo di Vincent Brunetti

Cose da vedere sulla costa adriatica del Salento
Faraglioni, baie nascoste e piscine naturali

La costa adriatica del Salento è famosa per le sue spiagge rocciose e calette paradisiache, oltre che per alcuni borghi davvero pittoreschi, spesso a picco sul mare. Questa zona è consigliata se si amano panorami più selvaggi e un immersione totale nella natura.

9. Melendugno e Roca Vecchia

La grotta della poesia a Roca Vecchia

Fra i posti da visitare nel Salento, Melendungno e le sue marine adriatiche sono fra i più magici. Non lasciarti sfuggire la possibilità di fare un tuffo nell’acqua blu intenso della Grotta della Poesia. Qui il mare si infrange nelle rocce carsiche della cava del parco archeologico di Roca Vecchia e crea spettacoli di colore unici. Le persone più coraggiose potranno entrare all’interno della grotta e ammirare il suo interno con la sola luce di qualche candela. Questa grotta è stata inserita tra le piscine naturali più belle del mondo e visitandola ne capirai il motivo. Scopri come raggiungere la grotta della poesia e quali altre piscine naturali ci sono su questa costa nella nostra guida alla scoperta nelle piscine naturali del Salento.

10. Castro

La vista di Castro dal belvedere

Sempre sulla costa adriatica del Salento si trova Castro. Questo tratto di costa è caratterizzato da scogli a picco sul mare e la vegetazione tipica della macchia. La migliore attività da fare in zona? Salire su una barca per un tour delle grotte che da Castro fino a Leuca riempiono questa zona di Italia. Si trovano tanti tour direttamente al porto ed è un’esperienza davvero imperdibile se ti piace la natura marina.

11. Baia del Mulino d’Acqua e grotta sfondata

La grotta sfondata nella baia del mulino d’acqua a Otranto

Rimasto segreto per moltissimi anni, questo luogo è un vero e proprio pezzo di Paradiso, e forse è rimasto tale perché è difficilmente raggiungibile se non si hanno le informazioni giuste. La baia del mulino d’acqua è un piccolo fazzoletto di sabbia nascosto da una parete rocciosa e raggiungibile solo via mare o tramite un sentiero quasi-segreto. Da questa piccola baia potrai raggiungere una meraviglia della natura: la grotta sfondata. Questa più che una grotta sembra una cattedrale di pietra, con il soffitto forato da cui entra un fascio di luce capace di illuminare la grotta. Scopri come raggiungere la baia del mulino d’acqua con la nostra guida.

12. Santa Cesarea Terme

Villa Sticchi, la villa in stile moresco più famosa del Salento

Santa Cesarea Terme è da sempre una destinazione turistica, sin dai tempi antichi, e questo per via dei suoi stabilimenti termali che sono tra i pochi in questa zona del sud Italia. La città è davvero pittoresca perché è proprio a picco sul mare cristallino e nella sua zona più alta si può vedere la maestosa villa Sticchi. Villa Sticchi che con il suo tipico stile moresco salentino, caratterizza tutto il panorama, è uno dei migliori esempi di architettura eclettica di fine ‘800. Ecco le principali cose da vedere a Santa Cesarea Terme:

  • Villa Raffaella
  • Villa Sticchi
  • le piscine naturali nelle cave
  • la vicina Porto Badisco

Se vuoi visitare nel migliore dei modi Santa Cesarea Terme, leggi la nostra guida su tutto quello da vedere, dove mangiare e dove dormire.

13. Otranto

Il porto di Otranto con la vista del castello

Otranto è il punto più a est d’Italia e con il suo borgo racchiuso da grosse mure in pietra, è una delle città più caratteristiche del Salento. Nel labirinto di vicoli e vie sono visibili le dominazioni greche, bizantine e aragonesi, scoprile perdendoti nel centro storico, ma prima di andare via, visita il Castello Aragonese, oggi sede espositive di esibizioni temporanee e la Chiesa bizantina di San Paolo. Per organizzare al meglio la visita a Otranto leggi la nostra guida con tutte le cose da vedere a Otranto anche in un giorno.

Otranto è anche una zona perfetta per gli amanti del mare perché qui ci sono alcune delle baie e parchi naturali più belli di tutto il Salento. La costa è frastagliata e ricca di calette e scogli, ma è anche una delle poche zone sulla costa adriatica ad avere spiagge di sabbia. Scopri tutte le spiagge di Otranto nella guida, mentre se per il tramonto hai voglia di un aperitivo, scopri i migliori bar di Otranto dove fare un aperitivo anche davanti al mare.

14. Cava di Bauxite

Il laghetto verde nella cava di Bauxite

Poco distante da Otranto si trova un luogo davvero particolare, una ex cava di Bauxite al cui interno si è formato un lago acido di un colore verde smeraldo. Qui sembrerà di essere su Marte, perché la terra della cava è di un rosso talmente tanto intenso da dare l’impressione di trovarci su un pianeta diverso dalla terra. Scopri tutte le informazioni necessarie per organizzare la tua visita alla cava di Bauxite nel nostro articolo con tutte le cose da vedere in questo luogo davvero unico.

15. Santa Maria di Leuca

Una delle ville eclettiche di Santa Maria di Leuca

Santa Maria di Leuca è uno dei punti migliori di congiungimento tra la costa adriatica e quella ionica. Qui i due mari si incontrano, e nelle giornate migliori si può vedere il colore diverso dei due mari unirsi e mescolarsi. Ma Leuca è molto di più di solo mare, non a caso è una destinazione turistica sin dalla fine del 1800. Qui potrai infatti vedere le ville storiche che furono costruite in stile eclettico, ovvero ricordando l’architettura del medio oriente o asiatica. Scopri cosa vedere a Santa Maria di Leuca anche in un giorno con la nostra guidea.

Cose da vedere sulla costa ionica del Salento
Gallipoli e le spiagge di sabbia bianca

La costa ionica del Salento è quella conosciuta per le spiagge paradisiache di sabbia e per Gallipoli che non a caso viene chiamata la “perla del Mediterraneo”, ma qui c’è molto di più. Ecco tutto quello da vedere in Salento sulla costa ionica.

16. Gallipoli

Gallipoli al tramonto vista dall’alto

Gallipoli è forse la città più famosa di tutto il Salento, conosciuta per le sue spiagge bianche e per le calette nascoste lungo la costa. Ma oltre al mare e ai locali alla moda, Gallipoli è una di quelle città da scoprire e riscoprire ogni volta. Cammina per i vicoli della città vecchia, lasciati incantare dai capolavori barocchi delle sue chiese e perché no fai un tuffo nella Spiaggia della Purità. Abbiamo realizzato una guida interamente dedicata a Gallipoli con tutto quello da vedere anche in una giornata. Inoltre se stai organizzando una visita o una vacanza a Gallipoli, potrebbero interessarti questi articoli.

17. Maldive del Salento

La bellissima spiaggia delle Maldive del Salento

Chiamata così perché ricorda il mare delle Maldive, questa spiaggia non ha davvero nulla da invidiare a quelle in giro per il mondo grazie alla lunghissima distesa di sabbia bianca talmente tanto fine che sembra talco, e all’acqua cristallina e trasparente come se fosse una piscina. Qui la parola d’ordine è relax e divertimento, perché potrai trovare i migliori lidi del Salento, tante attività da fare e drink fino a sera. Ecco tutto quello da sapere per organizzare le tue giornate alle Maldive del Salento.

La Torre Lapillo al tramonto

Se invece cerchi un mare bello uguale, ma senza tutte le persone che potresti trovare alle Maldive del Salento, potresti andare più a nord e fare un tuffo nelle spiagge di Torre Lapillo che non hanno nulla da invidiare alle Maldive, ma sono un po’ meno frequentate e quindi più godibili.

18. Punta della Suina

Punta della Suina è un parco naturale e una striscia costiera tra le più belle in tutta Italia. Qui il mare è di un turchese mai visto e la costa è sempre diversa passando dalla sabbia agli scogli senza mai annoiarti e stancare. È davvero uno di quei luoghi che meritano il viaggio. Visto che è una zona sempre molto frequentata, abbiamo realizzato una guida con tutte le info su come raggiungere punta della Suina, le zone più belle, dove parcheggiare l’auto e altre info per organizzarsi al meglio.

19. Porto Selvaggio

Risalendo verso nord, c’è una baia nascosta e immersa nella natura che per anni è rimasta nascosta tra i pini e le rocce ma che negli ultimi anni viene presa d’assalto per via della sua bellezza. Porto Selvaggio è un luogo davvero incredibile, perché qui si è costretti a disconnettersi per potersi tuffare in un mare fresco e trasparente come pochi. Qui tra percorsi nella natura, baie, grotte e spiagge dove si fa nudismo, c’è davvero tanto da vedere. Leggi la guida per organizzare al meglio la tua giornata qui.

20. Porto Cesareo

Il piccolo porticciolo di Porto Cesareo

Porto Cesareo è una delle zone più a nord del Salento e anche se non è grande come Gallipoli, è una delle città sul mare del Salento più visitate. Qui potrai trovare tanti baretti, ristoranti e localini dove andare per divertirti, ma soprattutto si è circondati dalla natura con la possibilità di fare escursioni su delle piccole isole protette, e alcune delle spiagge più belle del Salento. Leggi la nostra guida su come organizzare una giornata qui tra mare e posti incredibili.

Cerchi un alloggio in Salento? Scopri la nostra guida!

OffertaBestseller n. 1
Puglia
  • Dello Russo, William (Autore)

Lecce

Gallipoli

Borghi e città

Spiagge in Salento

Dove dormire in Salento

Viaggiare sicuri: Assicurazione di viaggio

Se in valigia hai messo tutto il necessario per viverti il viaggio nel miglior modo possibile sarà necessario fare la cosa più importante di tutte: assicurarsi. Negli ultimi anni abbiamo imparato quanto sia necessario avere una copertura sanitaria (e non solo) in grado di darti il massimo della tranquillità e assistenza in caso non dovessi sentirti bene o dovessi farti male.

L’assicurazione di viaggio di Europ Assistance è la più completa e efficace e collegandoti tramite il nostro link avrai uno sconto del 10%. Potrai personalizzare l’assicurazione come preferirai, scegliendo le soglie, e le coperture (esempio copertura bagaglio). La Polizza Viaggi ti offre assistenza sanitaria 24 ore su 24 senza limiti di massimali tenendo a carico tutti i costi necessari e offre supporto anche in caso di Covid-19.

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: