Museo Picasso di Barcellona

Categorie: Europa, Spagna
Tag:

Il Museo Picasso Barcelona è una delle attrazioni imperdibili della città di Barcellona, nonchè uno dei musei più belli dedicati all’artista andaluso. Il Museo Picasso si trova nel quartiere La Ribera (anche chiamato El Born) ed è un bel museo all’interno di cinque palazzi medievali che ospita, sui tre piani, oltre 4300 opere d’arte del pittore Pablo Picasso.



Il Museu Picasso di Barcellona parte dal forte legame che Picasso ha avuto con Barcellona. L’artista andaluso infatti ha studiato proprio qui presso l’Accademia di Belle Arti e qui muove i primi passi come pittore. È stato di recente dichiarato museo di interesse nazionale dal governo della Catalogna.

In questo articolo:



Informazioni essenziali per la visita del Museu Picasso Barcelona

 Consiglio furbo: Se hai intenzione di visitare diversi musei a Barcellona ti consigliamo di acquistare le card turistiche.

La Barcellona Card ad esempio unisce l’utilizzo illimitato del trasporto pubblico di Barcellona all’ingresso (gratuito o con sconto) a tantissimi musei della città. L’ingresso al Museo Picasso è gratuito con prenotazione con la Barcellona Card. Puoi consultare i dettagli e i prezzi a questo link.

AirticketBCN invece comprende l’ingresso a 6 musei, fra cui anche il Museo Picasso. Puoi controllare i prezzi e i dettagli di utilizzo a questo link.



La collezione del Museo Picasso Barcellona

Le opere esposte sono del periodo che va dal 1890 al 1957, con la maggior parte dei dipinti realizzati in epoca giovanile.

Fra le opere più conosciute esposte all’interno del museo ci sono la Prima Comunione, opera del 1896, e Scienza e Carità opera del 1897 e anche l’Arlecchino del 1917. Entrambe le opere furono realizzate quando Pablo Picasso era molto giovane e in tutto il museo si cerca, attraverso anche i pannelli esplicativi, di comprendere l’evoluzione artistica di Picasso.

Della collezione fanno parte anche le 57 rappresentazioni di Las Meninas, opere che omaggiano il famoso quadro di Velázquez, esposto al Museo del Prado di Madrid. Concludono poi la mostra tutta la collezione di stampe, dipinti a olio, ceramiche e una collezione fotografica davvero originale.

Molto interessante è anche la collezione di incisioni e litografie realizzate nel periodo compreso tra il 1962 e il 1982.

Dove si trova il Museo Picasso Barcelona?

Per raggiungere il Museo Picasso sarà sufficiente prendere la metro fino alla fermata Jaume I (linea L4) e da qui raggiungere l’ingresso del museo che dista circa 200 metri dalla metropolitana.

Barcellona per gli amanti dell’arte: Altri musei da non perdere a Barcellona

Se vuoi visitare altri musei beh sei nella città giusta perchè a Barcellona ci sono tantissimi musei che meritano una visita!

In questa sezione quindi troverai una selezione di musei di arte, ma anche particolari da poter visitare quando si è a Barcellona. Ecco i 7 musei più belli di Barcellona.

Gayly Planet partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire un guadagno fornendo link al sito Amazon