Spagna

Museo Picasso di Barcellona

Gayly Planet |

Museo Picasso di Barcellona

Il Museo Picasso Barcelona è una delle attrazioni imperdibili della città di Barcellona, nonchè uno dei musei più belli dedicati all’artista andaluso. Il Museo Picasso si trova nel quartiere La Ribera (anche chiamato El Born) ed è un bel museo all’interno di cinque palazzi medievali che ospita, sui tre piani, oltre 4300 opere d’arte del pittore Pablo Picasso.

Il Museu Picasso di Barcellona parte dal forte legame che Picasso ha avuto con Barcellona. L’artista andaluso infatti ha studiato proprio qui presso l’Accademia di Belle Arti e qui muove i primi passi come pittore. È stato di recente dichiarato museo di interesse nazionale dal governo della Catalogna.

Informazioni essenziali per la visita del Museu Picasso Barcelona

  • Indirizzo: Carrer de Montcada 15-23
  • Metropolitana :Jaume I (Linea 4). Per consigli su come muoversi a Barcellona ti consigliamo di leggere il nostro articolo sui mezzi di trasporto di Barcellona.
  • Biglietti: Adulti: 12 Euro, Ingresso ridotto per over 65: 7 Euro; 0 – 18 anni: ingresso gratuito. Ingresso solo mostra temporanea intero 6,5 Euro; ridotto 4,5 Euro
  • Orari di apertura: Dal martedì alla domenica: dalle 10:00 alle 19:00. Giorno di chiusura il lunedì. Ingresso gratuito ogni giovedì dalle 16 e la prima domenica del mese.
  • Tour guidato: Sono presenti diversi tour guidati che permettono di scoprire da vicino la collezione del museo. Il nostro consiglio è questo tour che permette di scoprire la storia del quartiere El Born dove si trova il museo e di visitare il Museo Picasso insieme ad una guida autorizzata. Qui puoi prenotare la visita guidata al Museo Picasso (durata 2,5 ore, svolto in italiano).

💡 Consiglio furbo: Se hai intenzione di visitare diversi musei a Barcellona ti consigliamo di acquistare le card turistiche.

La Barcellona Card ad esempio unisce l’utilizzo illimitato del trasporto pubblico di Barcellona all’ingresso (gratuito o con sconto) a tantissimi musei della città. L’ingresso al Museo Picasso è gratuito con prenotazione con la Barcellona Card. Puoi consultare i dettagli e i prezzi a questo link.

AirticketBCN invece comprende l’ingresso a 6 musei, fra cui anche il Museo Picasso. Puoi controllare i prezzi e i dettagli di utilizzo a questo link.

La collezione del Museo Picasso Barcellona

Le opere esposte sono del periodo che va dal 1890 al 1957, con la maggior parte dei dipinti realizzati in epoca giovanile.

Fra le opere più conosciute esposte all’interno del museo ci sono la Prima Comunione, opera del 1896, e Scienza e Carità opera del 1897 e anche l’Arlecchino del 1917. Entrambe le opere furono realizzate quando Pablo Picasso era molto giovane e in tutto il museo si cerca, attraverso anche i pannelli esplicativi, di comprendere l’evoluzione artistica di Picasso.

Della collezione fanno parte anche le 57 rappresentazioni di Las Meninas, opere che omaggiano il famoso quadro di Velázquez, esposto al Museo del Prado di Madrid. Concludono poi la mostra tutta la collezione di stampe, dipinti a olio, ceramiche e una collezione fotografica davvero originale.

Molto interessante è anche la collezione di incisioni e litografie realizzate nel periodo compreso tra il 1962 e il 1982.

Dove si trova il Museo Picasso Barcelona?

Per raggiungere il Museo Picasso sarà sufficiente prendere la metro fino alla fermata Jaume I (linea L4) e da qui raggiungere l’ingresso del museo che dista circa 200 metri dalla metropolitana.

Barcellona per gli amanti dell’arte: Altri musei da non perdere a Barcellona

Se vuoi visitare altri musei beh sei nella città giusta perchè a Barcellona ci sono tantissimi musei che meritano una visita!

In questa sezione quindi troverai una selezione di musei di arte, ma anche particolari da poter visitare quando si è a Barcellona. Ecco i 7 musei più belli di Barcellona.

  • Museo di Storia della Catalogna: Un museo molto interessante per chi ha voglia di conoscere qualcosa in più sulla storia catalana. All’interno del museo è esposta un’incredibile collezione di oggetti, documenti, riproduzioni e supporti audiovisivi che ti permetterà di scoprire la storia di questa comunità autonoma spagnola in maniera facile e divertente. Puoi acquistare i biglietti del museo a questo link.
  • Palau de la Música Catalana: Il Palau de la Musica Catalana è la sede dell’Orfeó Català, la Società Corale della Catalogna ed è una delle massime espressione dell’Art Nouveau catalana e dell’architettura modernista. Uno dei luoghi più belli di Barcellona che fa parte del Patromonio UNESCO dal 1997. Puoi acquistare i biglietti per la visita a questo link.
  • MACBA – Museo di Arte Contemporanea di Barcellona: Una vera e propria istituzione dell’arte contemporanea a Barcellona. Il MACBA ospita una delle collezioni più importanti della Spagna e al suo interno sono esposte opere di Basquiat, Keith Haring e Jenny Holzer fra i tanti. Puoi acquistare il biglietto d’ingresso a questo link.
  • Museo Olimpico e dello Sport di Barcellona: Questo museo si trova sulla caratteristica collina di Montjuic ed è un bel museo da visitare quando si è in zona. All’interno del museo potrai rivivere i Giochi Olimpici di Barcellona 92 e mettere alla prova le tue capacità fisiche. Puoi acquistare i biglietti d’ingresso a questo link.
  • Fondaziona Antoni Tapies: Questo è uno dei musei d’arte moderna e contemporanea più interessanti di Barcellona. Qui scoprirete i capolavori di pittura e scultura realizzati dal talentoso artista nel corso del XX secolo oltre a poter ammirare le opere di Paul Klee o Joan Miró. Per info e per acquistare i biglietti puoi controllare questo sito.
  • Museo Hash Marihuana & Hemp: Un museo insolito che sicuramente è molto amato dai più giovani. Il museo si trova all’interno di un bellissimo palazzo modernista e permette di scoprire le peculiarità della pianta della cannabis con una collezione di oggetti legati alla cultura della cannabis. Puoi acquistare i biglietti a questo link.
  • Museo Erotico di Barcellona: Altro museo particolare della città catalana, il MEB è il primo museo spagnolo dedicato all’erotismo. Al suo interno è esposta una collezione di circa 800 pezzi, tra sculture antiche e dipinti provenienti da tutto il mondo, ma anche diversi oggetti moderni. Puoi acquistare i biglietti a questo link

Gayly Planet partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire un guadagno fornendo link al sito Amazon

Correlati