Spagna

Dove mangiare a Madrid: 20 ristoranti e tapas bar consigliati nella capitale spagnola

Luigi - Gayly Planet |

Dove mangiare a Madrid: 20 ristoranti e tapas bar consigliati nella capitale spagnola

La cucina spagnola è una di quelle cucine ricche di piatti tipici, dai sapori semplici e autentici da gustare! Ma in una città così tanto turistica come Madrid dove andare per non sbagliare e finire in una trappola per turisti?

Durante i nostri viaggi, non vediamo l’ora di assaggiare i piatti del posto e quelli che abbiamo assaggiato a Madrid non hanno per niente deluso le nostre aspettative!

Alla fine dell’articolo troverai una mappa con tutti i ristoranti consigliati in questo nostro articolo sui migliori ristoranti di Madrid! E allora iniziamo subito: in questo articolo quindi vogliamo consigliarti alcuni ristoranti, tapas bar e mercati dove mangiare a Madrid i piatti tipici della tradizione spagnola.

Dove mangiare a Madrid? I migliori ristoranti: 20 indirizzi da provare!

Dalla tapas al famoso bocadillo de calameres, passando per i callos a la madrileña fino ad arrivare al cochinillo al horno… Questi sono solo alcuni dei piatti da gustare a Madrid! Una città che stupisce sempre e che è in grado di far convivere, uno di fianco all’altro, taverne centenarie e luoghi che sembrano usciti da Blade Runner!

Ma quindi dove andare a mangiare a Madrid? Qui ti dicamo i migliori ristoranti dove mangiare a Madrid che abbiamo provato durante i nostri viaggi nella capitale spagnola! Per comodità li divideremo in categoria, fra ristoranti di cucina tradizionale tipica madrileña, tapas bar, mercati, ristoranti di cucina internazionale, ristoranti economici dove mangiare a Madrid e caffetterie dove gustare i churros più buoni!

Ristoranti di cucina tradizionale tipica a Madrid

Iniziamo subito il nostro elenco dei migliori ristoranti a Madrid con quelli di cucina tipica. Qui troverai i 5 ristoranti più buoni dove gustare la vera cucina di Madrid, i piatti della tradizione e quelli davvero tipici della capitale spagnola!

Restaurante Botín

Questo è il ristorante più famoso di Madrid oltre ad essere il più antico! E non lo dicono loro, come spesso accade, ma i Guinness World Record che ha certificato Botín come il “ristorante più antico del mondo”! Fondato nel 1725 qui potrai gustare la tipica cucina castellana e il suo imperdibile cochinillo al horno, il maialino da latte cotto al forno alimentato con legna di quercia. Una vera prelibatezza!

  • Indirizzo: Calle Cuchilleros 17

Casa Lucio

Questa è un’altra istituzione di Madrid! Casa Lucio si trova nel cuore del quartiere La Latina ed è un ristorante di cucina tipica famoso in tutta la città! Da non perdere il bollito e la trippa alla madrilena (callos a la madrileña). Ma se c’è una cosa che più di tutte rappresenta la cucina di Casa Lucio sono i suoi huevos rotos, una piatto semplice realizzato con uova, jamon serrano e patatine fritte ma che da anni fa letteralmente impazzire tutti gli abitanti di Madrid!

  • Indirizzo: Calle de la Cava Baja 35

Posada de la Villa

Proseguendo su Cava Baja si raggiunge il ristorante Posada de La Villa che sorge sopra quello che era l’unico mulino di Madrid nel 1600. La Posada è arredato in modo semplice e si sviluppa su 3 piani e offre piatti della tradizione fra cui il cocido (tipico stufato madrileno) cotto a fuoco lento nella pignatta e l’agnello da latte arrosto al forno a legna alla maniera castillana.

  • Indirizzo: Cava Baja 9

La Bola

La Bola è un altro ristorante storico di Madrid che sorge a poca distanza da Palazzo Reale! La sua storia inizia ben 150 anni fa ed è una taverna a gestione famigliare che offre piatti della tradizione preparati con ingredienti di qualità! Da non perdere il cocido madrileño con carne e ceci preparato in una pentola di terracotta, lasciato cuocere lentamente sul carbone!

La Bola offre un menu degustazione “Arte e Gastronomia a Madrid” che comprende olive, pane e burro, cocido madrileño, frittelle di mele con gelato, caffè 100% colombiano naturale o infuso, vino Rioja (rosso, bianco o rosato), acqua minerale e bicchierino di liquore. Puoi prenotare il ristorante Bola con il suo fantastico menu degustazione da questo link.

  • Indirizzo: Calle Bola 5

Casa Ciriaco

Anche questo ristorante si trova a poca distanza da Palazzo Reale e vicinissimo alla Cattedrale dell’Almudena! Fondato alla fine del XIX secolo, Casa Ciriaco è uno di quei ristoranti di cuore che non nasconde l’orgoglio per la sua storia e ne fa un vanto con le foto di tutte le persone famose che nel tempo sono passate da qui! Fra i piatti da provare la gallina in pepitoria (ricetta originale di questo ristorante) e il cocido de Madrid.

  • Indirizzo: Calle Mayor 84

Tapas bar a Madrid

Non si può dire di essere stati davvero a Madrid se non hai mai assaggiato qualche tapas. E allora qui ti diciamo i nostri tapas bar preferiti di Madrid!

Indeciso su quali tapas provare a Madrid? Inizia dalle patatas bravas (patate fritte e servite con salsa piccante), dalla tortilla de patatas (frittata di patate e cipolle tipica) e dalle croquetas – quelle con i funghi sono le nostre preferite – e assaggia ancora formaggi e salumi iberici e gli immancabili pimientos de Padron!

😋 Imperdibile: Se vuoi fare il pieno di tapas e vuoi essere guidato nella scelta delle migliori tapas della capitale spagnola allora questo è un tour che non puoi non fare! Un vero e proprio tour gastronomico di due ore e mezza che ti svelerà i segreti della città e realizzerete a suon di tapas. Nel tour sono incluse oltre 10 tapas e una degustazione di vino spagnolo. Puoi prenotare il tuo posto da questo sito.

Migliori tapas bar dove andare a Madrid: i 6 più buoni!

  • Casa Alberto: Molto conosciuto per le crocchette di prosciutto (croquetas de jamón) e i peperoni ripieni di coda di bue (pimiento de piquillo relleno de rabo de toro). Indirizzo: Calle de las Huertas 18
  • Casa Labra: Altro tapas bar iconico di Madrid! Da non perdere il baccalà fritto (bacalao frito). Indirizzo: Calle de Tetuan 12
  • Casa González: Il luogo migliore per gli amanti del formaggio! Qui infatti potrai trovare prodotti caseari da diverse regioni della Spagna e uno dei piatti tipici da gustare qui è il famoso tagliere di formaggi da abbinare a dei vini e a del gustosissimo jamón ibérico de bellota. Indirizzo: Calle del Leon, 12
  • Las Bravas: Il nome parla chiaro, qui si viene per mangiare le famose patatas bravas e a detta di molti sono le migliori di Madrid! Vengono servite con una salsina leggermente piccante… ma non chiedete la ricetta: è brevettata e segretissima! Indirizzo: Pasaje Matheu, 5
  • Taberna El Buo: Un mix fra taverna e tapas bar, ma quello che è certo è che qui i piatti sono davvero ottimi! Unico consiglio: non esagerare con gli odini (come abbiamo fatto noi) perché le porzioni sono davvero abbondanti! La nostra tapa preferita qui è il mix di croquetas! Indirizzo: Calle de Gravina, 4
  • La Campana: Una vera e propria istituzione di Madrid! Qui è dove il panino con i calamari fritti sono diventati uno dei piatti tipici più famosi della città. Tanto semplice quanto delizioso, il bocadillo de calamares de La Campana è il miglior posto per fare un pranzo o una cena davvero super economica!

Mercati dove mangiare a Madrid

Gli spagnoli si sa, amano mangiare nei mercati che a differenza di quelli che siamo abituati a frequentare noi non sono solo luoghi dove acquistare materie prime ma veri e propri locali dove mangiare le eccellenze del territorio! A Madrid ce ne sono davvero tanti e qui ti diamo i nostri 3 preferiti!

Mercado San Miguel

Il Mercado de San Miguel si trova propio vicino a Plaza Mayor ed è una tappa imperdibile per gli amanti della gastronomia spagnola. Questo infatti è uno dei mercati più emblematici da visitare a Madrid, ha una struttura in ferro e accoglie oltre 30 bancarelle dove gustare il famoso prosciutto iberico, formaggi di ogni tipo, olive e tantissime tapas! Ottimo per fare pranzo e poi continuare a visitare Madrid!

  • Orari di apertura: tutti i giorni dalle 10 a mezzanotte, venerdì e sabato dalle 10 all’una di notte
  • Indirizzo: Plaza de San Miguel

Mercado de San Anton

Il mercato di San Anton si trova a Chueca ed è un luogo perfetto dove gustare la migliore gastronomia spagnola e internazionale.
Il mercato è diviso in tre piani, il piano terra è dedicato alla vendita di prodotti freschi e di necessità, il primo piano è dedicato ai piatti preparati e alle tapas mentre all’ultimo piano è presente un ristorante con una grande terrazza panoramica!

  • Orari di apertura: tutti i giorni dalle 9.30 all’una di notte, domenica dalle 12 all’una di notte
  • Indirizzo: Calle de Augusto Figueroa, 24

Mercado de San Ildefonso

In questo mercato troverai una serie di stand di tapas, bevande colorate e un’atmosfera davvero calda e accogliente. Fra tutti questo è il mercato coperto più trendy (e anche più economico) di Madrid.

  • Orari di apertura: tutti i giorni dalle 13 a mezzanotte, venerdì e sabato dalle 13 all’una di notte
  • Indirizzo: Calle de Fuencarral, 57

Churros a Madrid: dove gustare i migliori churros della capitale Spagnola

Churros e cioccolata calda alla Chocolateria 1902

Ma quanto sono buoni i Churros! Anche solo nominarli ci fa venire l’acquolina in bocca e ci ricorda quelli buonissimi mangiati a Madrid a colazione, ma anche per merenda! Ci sono diversi posti dove gustare degli ottimi churros a Madrid e qui ti diremo i nosti due preferiti!

Cioccolateria San Ginès

Uno dei luoghi più dolci e amati di tutta Madrid! Dal 1894 questa cioccolateria è un caposaldo degli amanti della cioccolata calda e dei churros, qui infatti si viene per gustare queste due prelibatezze ma anche diverse tipologie di caffè e altri prodotti da forno. Il locale è arredato con i tradizionali tavoli in marco bianco e i suoi prodotti sono entrati nell’immaginario collettivo grazie alle apparizioni in tanti film e serie tv ma anche in libri come Los Episodios Nacionales di Benito Pérez Galdós e Luces de Bohemia di Valle Inclán.

  • Orari di apertura: dal lunedì al giovedì dalle 8 a mezzanotte; venerdì, saboto e domenica aperta 24h su 24
  • Indirizzo:

Chocolateria 1902

Poco distante da Choloteria San Ginès si trova quest’altra istituzione di Madrid! Qui potrai gustare ottimi churros con cioccolata calda (hanno anche un’opzione di cioccolata senza zucchero perfetta per chi soffre di diabete), varie tipologie di caffè e altre bevande calde!

  • Orari di apertura: tutti i giorni, dalle 7 alle 23
  • Indirizzo: Calle de San Martin, 2

Ristoranti di cucina internazionale a Madrid

La colorata sala di Akihabara Running Sushi di Madrid

Come ogni capitale che si rispetti, anche Madrid ha un’ottima selezione di ristoranti specializzati in cucine da tutto il mondo! E qui ti diciamo i migliori ristoranti di cucina internazionale di Madrid nel caso ti venisse voglia di provare qualcosa di diverso durante i tuoi giorni nella capitale spagnola!

Akihabara Running Sushi (giapponese)

Partiamo da una premessa, questo non è il miglior sushi di Madrid ma sicuramente il ristorante giapponese più strano che visiterai qui. Ad accoglierti ci sarà un grande Godzilla (proprio come quello di Shinjuku a Tokyo), un set dove è stata ricreata la metropolitana di Tokyo e anche una sala giochi con i famosi gatchapon! Il sushi è a nastro, a prezzo fisso e la qualità non è eccellente ma vale la pena per vedere questo ristorante così particolare!

  • Indirizzo: Plaza de los Cubos

Pizzeria Araldo Arte del Gusto (italiano)

A Madrid ci sono tantissime pizzerie e ristoranti di cucina italiana, ma se dovessimo sceglierne una fra tutte questa è sicuramente la nostra scelta! Quindi se anche tu, quando sei in viaggio da tanto tempo, a un certo punto senti quella irrefrenabile voglia di pizza questo è il posto perfetto! Non è la solita pizzeria, ma un vero e proprio must della ristorazione di Madrid! Così buona da essere citata anche da Gambero Rosso!

  • Indirizzo: Calle de los Madrazos 5, Madrid

Carmencita Brunch (colazioni dal mondo)

Una cosa che ha stupito tantissimo durante i nostri giorni a Madrid è la quantità di posti dove è possibile fare brunch tutti i giorni dell’anno e non solo nel weekend come succede in Italia! Ne abbiamo provati tanti, ma dobbiamo essere onesti nel dirti che questo è il migliore che abbiamo provato e soprattutto con il miglior rapporto qualità prezzo!

  • Indirizzo: Calle de San Vincente Ferrer, 5

Ristorante con spettacoli di flamenco a Madrid

Non puoi dire di essere stato davvero a Madrid se non hai visto almeno uno spettacolo di flamenco! Madrid infatti è uno dei luoghi in cui questa tradizione brilla con particolare luminosità e, sebbene il flamenco abbia origine nel sud della Spagna, è qui che ha vissuto il suo massimo splendore.

Dove assistere a uno spettacolo di flamenco a Madrid? Alcuni dei tablaos di Madrid, come El Corral de la Morería o Las Carboneras, sono diventati veri e propri punti di riferimento per chi desidera assistere a uno spettacolo di flamenco a Madrid di alta qualità. Uno dei migliori e il nostro preferito in assoluto è però il Tablao Flamenco Torres Bermejas, attivo a Madrid dal 1960. Uno spettacolo in questo tablao si può prenotare facilmente online su questo sito, dove troverai anche le opzioni per prenotare il tuo ingresso semplice, con un drink o con la cena, o potrai decidere di ordinare qualcosa dal menu direttamente lì se ne avrai voglia, ma è importantissimo prenotare, perché questo luogo è il più conosciuto, e quindi i biglietti finiscono sempre in fretta.

Come risparmiare a Madrid per avere dei pasti da vero Re!

Uno dei tanti tapas bar a Malasana

Mangiare a Madrid non costa molto, ma se vuoi stare attento al budget qui ti diamo qualche consiglio per non spendere un capitale. Valuta un bel pranzo al ristorante con un menu del dia. Quasi tutti i ristoranti in Spagna infatti offrono menu da vero Re e da vera Regina a prezzi davvero convenienti (circa 12 per un menu completo).

A Madrid poi amano i brunch e a differenza dell’Italia, qui sono disponibili tutti i giorni della settimana non solo il weekend! E poi lo sapevi che un panino con i calamari fritti, mangiato a pochi passi da Plaza Mayor costa meno di 5€? Il locale si chiama La Campana e il panino merita tutta la fama che lo precede! Davvero buonissimo!

Tutti i migliori ristoranti di Madrid su una cartina di Google Maps

In questa mappa trovi tutti i luoghi presenti in questo post. Puoi salvarli in automatico su Google Maps per poterli avere sempre a portata di mano.

Cerchi un hotel a Madrid? Controlla offerte e disponibilità in anticipo

 
OffertaBestseller No. 1

Potrebbe interessarti

Madrid LGBTQ+ friendly

Gayly Planet partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire un guadagno fornendo link al sito Amazon

Correlati