Spagna

Hotel a Madrid: le migliori zone dove dormire nella capitale spagnola

Luigi - Gayly Planet |

Hotel a Madrid: le migliori zone dove dormire nella capitale spagnola

Stai organizzando un viaggio a nella capitale spagnola e sei alla ricerca del miglior hotel dove dormire a Madrid? Perfetto qui ti diremo dove dormire a Madrid, quale zona scegliere in base alle tue necessità, quali sono gli hotel e i quartieri economici a Madrid, quelli con un ottimo rapporto qualità prezzo e anche quelli perfetti se vuoi essere vicino ai locali della movida!

Madrid non ha certo bisogno di grandi presentazioni, è una città incredibile con tantissime cose da vedere, colorata e piena di attività perfette per ogni tipologia di viaggiatore.

Se stai pianificando una vacanza a Madrid quindi è il momento di mettersi all’opera e iniziare a pianificare il tuo soggiorno. Inizia da qui, potrai scoprire quali sono le zone migliori dove alloggiare a Madrid!

🧭 Consiglio salva-tempo: Se vai di fretta e hai bisogno di cercare un hotel che rispecchi un budget preciso, ti consigliamo di fare le tue ricerche sugli hotel da questo sito. Oltre a inserire i giorni in cui sarai a Madrid, puoi impostare un budget massimo di spesa e altri parametri come servizi inclusi e tipologia di camere!

Dormire a Madrid: Consigli sulla migliore zona in cui alloggiare?

Valencia è una di quelle città perfetta per essere visitata 12 mesi l’anno, è molto amata non solo da noi italiani ma anche da tantissimi europei che vengono qui per trascorrere qualche giorno di relax e scoperta.

Una delle prime cose da fare prima di scegliere la zona in cui soggiornare è quella di capire quali siano i propri interesse e quale tipo di attività si preferisce fare a Valencia.

Prima di iniziare: Come scegliere un albergo a Madrid?

Hai pochi giorni a disposizione? Allora il centro storico di Madrid è la zona che fa per te! Se vuoi vivere una Madrid più alternativa allora valuta il quartiere di Lavapies e se invece vuoi fare vita notturna e unire la visita della città al divertimento allora le migliori zone sono quelle di Chueca e vicino al divertente quartiere di Malasana.

In definitiva potremmo dire che esiste un quartiere “migliore” in cui soggiornare a Madrid poiché tutti i luoghi sono distribuiti in tutta l’area della città a condizione che siano collegate bene con la metropolitana o ti permettano di raggiungere i vari punti di interesse in poco tempo! Ma vediamo allora quali sono le migliori zone di Madrid dove prendere un albergo.

Alla fine di questo articolo troverai una cartina con tutti i quartieri presenti in questo post con le migliori zone dove dormire a Madrid. Puoi salvarli in automatico su Google Maps per poterli avere sempre a portata di mano e farti un’idea sui quartieri.

Puerta del Sol

L’iconico Orso con il corbezzolo a Puerta del Sol a Madrid

Puerta Del Sol è una delle piazze più famose di Madrid e per questo motivo abbiamo deciso di iniziare il nostro itinerario sulle cose da vedere a Madrid in 3 giorni proprio da qui! La piazza è un vero e proprio salotto della città, da qui potrai raggiungere i principali luoghi di interesse, ma anche iniziare a vedere alcune delle cose più iconiche di Madrid.

Tra le tante zone in cui alloggiare a Madrid, quella di Puerta Sol è quella con la più alta concentrazione di hotel: basti pensare che qui ci sono oltre 300 alloggi fra hotel e appartamenti dove potrai soggiornare!tile.

Migliori hotel a Puerta del Sol dove dormire a Madrid

Terrazza panoramica del UMusic Hotel Madrid

Se visiti Madrid per la prima volta e per pochi giorni, questa è fra le migliori zone dove dormire. Qui troverai una selezione di 3 hotel nel cuore di Puerta del Sol a Madrid.

  • The Madrid EDITION: In una posizione centralissima il The Madrid Edition è un’eccellente albergo dal design unico! Bellissima anche la piscina per rilassarsi dopo una giornata in giro per la capitale!
  • UMusic Hotel Madrid: La posizione di questo splendido albergo è perfetta per visitare la città a piedi! L’hotel sorge all’interno di un teatro ristrutturato, le camere sono ampie e ben arredate! Incantevole anche la piscina esterna dell’hotel e la terrazza panoramica!
  • Hostal Victoria II: Un albergo 2 stelle molto semplice e arredato in modo classico, questo centralissimo hotel a Puerta del Sol è un buon compromesso fra qualità e prezzo!

La Latina

Uno dei murales del barrio La Latina

La Latina è uno dei quartieri più e vivaci di Madrid, oltre a essere anche quello perfetto per una cena davvero speciale: qui ci sono infatti alcuni dei ristoranti migliori dove mangiare a Madrid!

La Latina ha sempre una bella atmosfera, soprattutto intorno alla pittoresca via Cava Baja, ed è particolarmente amato per via delle tante taverne, bar e ristoranti tradizionali, come il mitico Casa Lucio. Una volta qui non perdere la visita di Calle Cava Alta, Plaza de San Andrés, Plaza de la Puerta de los Moros, Plaza de la Cebada, la Chiesa di San Pedro el Viejo e la Plaza de la Paja. Ma dove dormire a La Latina?

Migliori alberghi a La Latina dove dormire a Madrid

Questa è una zona perfetta se visiti Madrid per scoprirne il suo lato più autentico, fra ristoranti storici e locali dove magari assistere ad uno spettacolo di flamenco! Qui troverai una selezione di 3 hotel a La Latina a Madrid.

  • HRC Hotel: Nel cuore del quartiere La Latina, questo hotel 3 stelle è a pochi passi dai principali punti d’interesse di Madrid! Arredato in modo classico, offre una buona colazione e camere ampie!
  • Porcel Ganivet: In una posizione centrale e comoda per raggiungere i principali punti di interesse, questo hotel è perfetto per un primo viaggio a Madrid! Le camere sono arredate con gusto e in stile moderno. Da valutare!
  • Posada del León de Oro Boutique Hotel: Un boutique hotel molto caratteristico e in una posizione veramente ottima per esplorare la capitale spagnola!

Paseo del Prado e Parque del Retiro

Foto dell’ingresso del Museo Reina Sofia da DepositPhotos

La zona dei musei – che prende il nome di Paseo del Prado – è una delle zone migliori di Madrid dove alloggiare se nel tuo viaggio vuoi visitare i musei della capitale! Il Museo Reina Sofia insieme al Museo del Prado e al Museo Thyssen-Bornemisza forma il cosiddetto Triangolo dell’Arte del Paseo del Prado, un’area museale di Madrid riconosciuta Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Ma quindi, dove dormire al Paseo del Prado?

Migliori alberghi al Paseo del Prado dove dormire a Madrid

Una delle sale comuni del Radisson RED Madrid

Questa è la zona di Madrid perfetta per gli amanti dell’arte, ma anche per chi vuole alloggiare a Madrid e magari organizzare anche delle gite fuori porta! La zona infatti si trova a poca distanza dalla famosa stazione di Atocha, molto utile per raggiungere la vicina Toledo o Segovia! Qui troverai una selezione di 3 hotel a Paseo del Prado di Madrid.

  • Hard Rock Hotel Madrid: Un nome, una garanzia! L’Hard Rock Hotel è una struttura davvero incredibile, a 5 minuti a piedi dal Parco del Retiro e ovviamente dai musei più importanti della città! Le camere sono arredate alla perfezione e la colazione è a buffet, ricca di tante cose buone dal dolce al salato.
  • Radisson RED Madrid: Anche questo è uno degli hotel migliori dove soggiornare a Madrid! Il Radisson RED Madrid dispone di camere molto ampie, con letti comodissimi e bagni fornito di tutto! Una vera e propria eccellenza!
  • Hotel Mediodia: L’hotel si trova esattamente davanti alla stazione e a due passi dal centro facilmente raggiungibile a piedi con una bella passeggiata. La colazione salata e dolce è buona e abbondante e la camera confortevole e silenziosa per assicurarsi un riposo eccellente!

Gran Via

Gran Via è sicuramente una delle strade più conosciute di Madrid e una passeggiata qui è irrinunciabile per chi visiterà la città per la prima volta. Qui si trovano luoghi iconici della città come il Grassy, ​​​​Telefónica o l’Edificio Metrópolis. La via è una vera e propria arteria dello shopping e dei teatri, proprio qui infatti ci sono alcuni dei teatri più famosi della Capitale dove poter assistere ai grandi musical o semplicemente fare acquisti nei tantissimi negozi che affollano la strada! Dormire qui a Gran Via quindi ti permetterà di essere al centro di Madrid e avere tutto a portata di mano! Ma quindi dove dormire a Gran Via?

Migliori hotel dove dormire a Gran Via a Madrid

Una delle splendide camere del Room Mate Macarena

Questa è una zona perfetta se visiti Madrid anche per fare shopping ed essere al centro della movida! Lungo la Gran Via poi ci sono tantissimi teatri dove assistere a musical e spettacoli oltre a locali dove assistere ad uno spettacolo di flamenco! Qui troverai una selezione di 3 hotel a Gran Via a Madrid.

  • Room Mate Macarena: Room Mate è una bellissima catena di hotel e il Macarena in particolare è perfetto perché si trova proprio sulla Gran Via! Questo hotel, come tutti quelli dello stesso gruppo, ha camere curatissime in ogni dettaglio e servizi e comfort davvero impeccabili! Stupenda anche la terrazza panoramica per bere un drink al tramonto!
  • Regente Hotel: Questo albergo si trova in una posizione ottima per visitare il centro di Madrid, a due passi dalla stazione metro di Callao. Il personale è disponibile e sempre sorridente, la colazione ricca, sia dolce che salata, e le camere davvero accoglienti!
  • Hotel Santo Domingo: La posizione centrale è ottima per visitare a piedi i vari punti di interesse della città, le camere arredate in stile moderno e molto confortevoli! Punto a favore per la piccola piscina della terrazza.

Chueca

Questo è il quartiere iconico di Chueca, considerato uno dei quartieri più importanti per la comunità LGBTQ+ in Europa. Il quartiere è bello sempre, ma è dopo il tramonto che si anima con i tanti bar, gallerie d’arte e locali dove far serata uno più bello dell’altro! Ci sono tanti motivi per cui dovresti scegliere di dormire a Chueca: fra i tanti la quantità di ristoranti presenti nella zona e la bellezza di vivere in prima persona in uno dei quartieri più inclusivi al mondo! Ecco dove dormire a Chueca a Madrid!

Dove dormire a Chueca, il quartiere gay di Madrid

Una delle stanze private del Bastardo Hostel
  • Room Mate Óscar: Altro hotel della famosa catena spagnola di hotel è il Room Mate Oscar e in particolare perfetto perché si trova proprio nel cuore di Chueca, così da essere a pochi passi dai locali e dalla vita notturna. Questo hotel, come tutti quelli dello stesso gruppo, ha camere ampie e curatissime e servizi davvero impeccabili
  • Bastardo Hostel: Questo ostello è uno dei più conosciuti e amati dai viaggiatori che alloggiano a Madrid. Qui sono presenti camerate e camere private, i prezzi sono eccellenti e la posizione davvero ottima!
  • Petit Palace Chueca: In una posizione strategica, questa struttura ha tutto quello che serve per garantire un soggiorno davvero incredibile!

Malasaña

Altro quartiere iconico di Madrid, il luogo dove è nato il concetto di movida. Malasaña è forse il quartiere più alternativo e hipster di Madrid, qui troverai diversi negozi vintage, mercatini, librerie, teatri indipendenti, bar di design e una vivace vita notturna. Negli anni Ottanta qui nacque il concetto di Movida e Plaza del Dos De Mayo è tutt’ora uno dei centri nevralgici delle notti di Madrid. Da non perdere nel quartiere le piazze di La Luna e San Ildefonso, dove troverai anche bel mercato dove gustare ottime tapas. Ma quindi dove dormire a Malasaña?

Migliori hotel a Malasaña a Madrid

Una delle camere di 7 Islas Hotel
  • 7 Islas Hotel: Uno splendido hotel di design per un soggiorno nel cuore del quartiere di Malasaña! Le camere sono arredate in stile nordico e molto ampie per garantire un ottimo soggiorno!
  • Hotel Life Gran Via Design: Questo bell’hotel è arredato in modo contemporaneo e perfetto per trascorrere le tue giornate di vacanze a Madrid! Le camere sono ampie, la colazione abbondante e lo staff molto disponibile!
  • Sterling: Hotel 3 stelle nel cuore di Malasaña con arredamento classico e tutto quello che occorre per trascorrere un piacevole soggiorno a Madrid!

Tutti i luoghi di questo articolo su una cartina di Google Maps

In questa mappa trovi tutti i luoghi presenti in questo post. Puoi salvarli in automatico su Google Maps per poterli avere sempre a portata di mano.

Dove dormire a Madrid: Altre zone dove cercare un albergo

Se le zone consigliate fino ad adesso non ti hanno convinto beh sappi che non tutto è perduto! In questa sezione ti daremo altri 5 consigli su zone di Madrid da controllare se sei alla ricerca di un hotel nella capitale spagnola.

Come abbiamo detto anche prima, molto dipende da quanti giorni avrai a disposizione perché se visiterai Madrid per pochi giorni, il nostro consiglio rimane quello di prendere un albergo oppure un appartamento nel centro. In questo modo avrai vicino a te sempre una fermata della metropolitana e sarai vicino a qualsiasi punto d’interesse. Se invece rimani qualche giorno in più puoi anche valutare quartiere più periferici e che quindi costano un po’ di meno.

  • Austrias: Quartiere centrale fra Plaza Mayor e Palazzo Reale
  • Lavapies: Uno dei quartieri emergenti di Madrid, qui puoi trovare alloggi con un ottimo rapporto qualità prezzo
  • Barrio De Las Letras: Altro quartiere emergente di Madrid con ottimi alloggi
  • Salamanca: Un grande quartiere residenziale fra i più benestanti di Madrid
  • Huertas: Il quartiere bohemienne di Madrid!

Cerchi un hotel a Madrid? Controlla offerte e disponibilità in anticipo

 
OffertaBestseller No. 1

Potrebbe interessarti

Madrid LGBTQ+ friendly

Gayly Planet partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire un guadagno fornendo link al sito Amazon

Correlati