Spagna

Museo Reina Sofia a Madrid: Cosa vedere, opere esposte e informazioni per la visita

Luigi Cocciolo - Gayly Planet |

Museo Reina Sofia a Madrid: Cosa vedere, opere esposte e informazioni per la visita

Il Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía è uno dei musei più importanti e belli di Madrid. Uno di quei luoghi da vedere almeno una volta nella vita per poter ammirare con i propri occhi la bellezza di alcune delle opere d’arte arte contemporanea spagnola più significative della storia.

Il museo si trova nell’antico Ospedale di San Carlo, edificio costruito alla fine del XVIII secolo, originariamente eretto per volere di Carlo III e rimasto attivo fino al 1969. L’edificio venne sottoposto a una serie di ristrutturazioni e ampliamenti fino alla radicale modifica del 1989 per opera di Ian Ritchie e ufficialmente istituito come Museo nel 1992 per accogliere le opere realizzate in epoche escluse dalla collezione del Museo del Prado.

In questo articolo troverai informazioni utili per visitare il Museo Reina Sofia, cosa vedere e quali opere sono esposte nelle sue sale, gli orari di ingresso e quelli di visita gratuita a questa vera e propria istituzione culturale di Madrid.

🎟️ Per non perdere tempo: Se nel tuo viaggio a Madrid hai in programma la visita al Museo Reina Sofia e non vuoi perdere la possibilità di visitare il Museo nell’orario e nel giorno che hai stabilito ti consigliamo di prenotare subito il tuo ingresso. Il museo è uno dei luoghi più visitati di Madrid e per questo motivo potresti avere difficoltà a trovare biglietti disponibili! Puoi controllare subito la disponibilità di orari e giorni e prenotare il tuo ingresso da questo rivenditore autorizzato.

Cosa vedere al Reina Sofia: La collezione e le opere esposte nel museo

Il Museo Reina Sofía ospita una delle più grandi e importante collezioni di arte moderna e contemporanea spagnola al mondo. Fra le sue sale sono esposte opere di Picasso, Dalí, Miró e Juan Gris e tantissimi altri artisti e artiste che meritano di essere conosciute!

Senza ombra di dubbio però il capolavoro e quadro simbolo del museo è la Guernica di Pablo Picasso, uno dei dipinti più importanti del pittore e scultore di Malaga che onora il dolore delle vittime del bombardamento di Guernica avvenuto il 27 aprile 1937, durante la guerra civile spagnola.

Come dicevamo però, all’interno del Museo Reina Sofia di Madrid non c’è solo la Guernica di Picasso ma anche tantissime altre opere che compongono la collezione permanente del museo. Oltre ad artisti spagnoli, nel museo sono esposte anche opere realizzati da artisti stranieri come ad esempio Francis Bacon, Robert Delaunay, Max Ernst, Lucio Fontana, Damien Hirst, Vasily Kandinsky, Paul Klee, Yves Klein, Mark Rothko e tantissimi altri.

Di seguito un elenco (non esaustivo) delle principali opere esposte nella collezione permanente del Museo Reina Sofia di Madrid.

  • Orcio – Salvador Dalì (1922-1923)
  • Autoritratto cubista – Salvador Dalì (1923)
  • Ritratto di Luis Buñuel – Salvador Dalì (1924)
  • Ragazza alla finestra – Salvador Dalì (1925)
  • Arlecchino – Salvador Dalì (1927)
  • Il grande masturbatore – Salvador Dalì (1929)
  • Donna in blu – Pablo Picasso (1900)
  • Guernica – Pablo Picasso (1937)
  • La Caduta di Barcellona – Corbusier (1939)
  • Tertulia – Santos (1920)
  • Tertulia del Cafè d Pombo – Solana (1939)
  • Uomo con Pipa – Mirò (1927)
  • The Anisette Bottle – Gris (1914)

Vale la pena visitare il Museo Reina Sofia con un guida?

Abbiamo visitato due volte il Museo Reina Sofia, la prima volta in autonomia, la seconda volta accompagnati da una guida. E dobbiamo essere onesti, ci sono alcuni luoghi che dovrebbero essere visti obbligatoriamente con una guida… il Museo Reina Sofia è uno di questi. Affidarsi a una guida, studiosa di arte e appassionata come quella che ci ha accompagnato durante la nostra seconda visita in questo splendido museo, ti permetterà di cogliere sfumature che si rivelano essenziali per la comprensione della maggior parte delle opere.

Noi abbiamo prenotato la nostra visita guidata da questo sito, ha una durata di un’ora e mezza e include il biglietto d’ingresso al Museo. La cosa che ci è piaciuta di più dopo la visita guidata? Rimanere nel Museo per tornare nelle sale che ci avevano colpito di più e prendere il nostro tempo per continuare la visita con i nostri tempi.

È meglio visitare il Museo del Prado o il Museo Reina Sofia?

Una delle sale del Museo del Prado. Foto da
DepositPhotos

Questa è una delle domande che ci sono fatte più spesso dai nostri amici intenti a organizzare un viaggio a Madrid! Può capitare, soprattutto se si visita Madrid e si hanno pochi giorni a disposizione, di avere il tempo necessario per visitare solo uno fra i due musei più importanti e famosi di Madrid.

Il Museo del Prado e il Museo Reina Sofia sono entrambi davvero stupendi, ma la scelta di visitare uno o l’altro – se hai poco tempo a disposizione – dipende dalle tue preferenze in campo artistico.

Preferisci una pittura più classica e vuoi scopire le opere più famose di Velázquez, Goya, El Greco, Rubens o El Bosco? Allora il Museo del Prado è quello che fa per te! Qui potrai ammirare tantissimi capolavori fra cui La Maja Desnuda di Francisco de Goya, Las Meninas di Diego Velázquez, La Cena in Emmaus di Caravaggio e tanti altri. Anche in questo caso, come per tutte le principali attrazioni di Madrid, ti consigliamo di prenotare per tempo l’ingresso. Puoi prenotare il biglietto d’ingresso per il Museo Del Prado da questo rivenditore autorizzato.

Se invece preferisci l’arte moderna e contemporanea e vuoi vedere i capolavori surrealisti di Salvador Dalì e di altri maestri come Picasso e Mirò (solo per citarne alcuni) allora il Museo Reina Sofia è sicuramente la scelta giusta per soddisfare le tue esigenze!

Consigli pratici per la visita: Informazioni utili sul Museo Reina Sofia di Madrid

Daniele guarda Ritratto alla Finestra di Salvador Dalì esposto al Museo Reina Sofia

In questa sezione ti diamo alcuni consigli pratici per visitare il Museo Reina Sofia di Madrid e siamo sicuri che ti saranno utili durante la tua prossima visita a Madrid.

  • Indirizzo: Calle Santa Isabel, 52
  • Come raggiungere il Museo: con la metro linea 1 fermata Atocha oppure in autobus con le linee 27 e 34.
  • Orario di apertura: da lunedì a sabato, dalle 10 alle 21; domenica dalle 10 alle 19. Chiuso il martedì
  • Ingresso gratuito al Museo Reina Sofia: Il museo è gratuito il sabato pomeriggio e la domenica mattina (dalle 13 alle 19) e nel resto dei giorni dalle 19 fino a chiusura.
  • Costo: Ingresso generale: 12€, studenti minori di 25 anni e minori di 18 anni gratuito.
  • Biglietti d’ingresso
  • Visita guidata al Museo Reina Sofia

Risparmiare a Madrid: Consigli per risparmiare durante la visita del Museo Reina Sofia

Come abbiamo detto nel paragrafo precedente è possibile visitare il Museo Reina Sofia di Madrid in modo gratuito visitando il museo in determinate fasce orarie. Il Reina Sofia è infatti gratuito tutti i giorni dalle 19 fino a chiusura e la domenica mattina dalle 13 alle 19. Oltre a questo gli studenti minori di 25 anni e in generale i minori di 18 anni possono visitare il Museo Reina Sofia in modo gratuito. Ricorda di portare con te il documento d’identità e la tessera universitaria per poter accedere al museo con questa agevolazione.

Se invece vuoi risparmiare sulla visita del museo e durante i tuoi giorni a Madrid ha intenzione di visitare anche altri musei iconici della città allora ti consigliamo di approfittare delle card turistiche.

In commercio ci sono tante card turistiche che ti permetteranno di risparmiare un bel po’ di soldini durante il tuo viaggio a Madrid. Se hai intenzione di visitare i 3 musei del Paseo del Prado (Museo Reina Sofia, Museo del Prado e Museo Thyssen-Bornemisza) ti consigliamo di valutare l’acquisto del Paseo del Arte Card, una card che ti permette di acquistare l’ingesso ai 3 musei ad un costo agevolato e che ti permetterà di risparmiare davvero tanto. Questa card ti permette inoltre di saltare le code d’ingresso ed è davvero utile visto l’affluenza che tutti questo musei hanno.

Oltre a questa card esiste anche la Go City: Madrid Explorer. Con questa card potrai visitare le principali attrazioni turistiche di Madrid, risparmiando fino al 40% sul prezzo finale. In fase di prenotazione, dovrai scegliere il numero di attrazioni da visitare, risparmiando molto di più rispetto alle tessere turistiche convenzionali. Puoi consultare le attrazioni turistiche di Madrid incluse con la Go City a questo link.

Foto principale di DepositPhotos

Cerchi un hotel a Madrid? Controlla offerte e disponibilità in anticipo

 
OffertaBestseller No. 1

Potrebbe interessarti

Madrid LGBTQ+ friendly

Gayly Planet partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire un guadagno fornendo link al sito Amazon

Correlati