News

La strana storia del cetriolo di Natale

Daniele - Gayly Planet |

La strana storia del cetriolo di Natale

Hai mai visto un cetriolo ben nascosto sull’albero di Natale? Oppure hai mai trovato nei negozi in vendita delle decorazioni a forma di cetriolo? Tranquillo, se ti è successo non è una cosa stranissima, anzi è un’antica tradizione che ci riporta indietro nella vecchia Europa, ma che ancora ha tanti misteri da svelare.

Il cetriolo di Natale: una sorpresa per i bambini

Una antichissima tradizione, ora in voga in alcune zone della Germania ma soprattutto negli Stati Uniti, vuole che sull’albero di Natale venga ben nascosto un ornamento a forma di cetriolo. I bambini in casa, prima del 25 dicembre, si impegnano a cercare questo cetriolo magico e il primo che riesce a trovarlo può aprire per primo i regali o in alcuni casi può addirittura avere un regalo in più. Ma da dove viene questa tradizione?

Il mito del cetriolo di Natale

Ma quindi dove nasce il mito del cetriolo di Natale? Ci sono diverse leggende, anche se nessuna di queste può essere scelta come definitiva, ma sono tutte belle e vale la pena conoscerle.

Dalla Germania al Michigan

Nel 1880 circa, dei negozi americani importarono ornamenti per Natale in vetro fatti a mano da un artigiano tedesco famoso per decori a forma di frutta e verdura, e i cetrioli in vetro erano parte della collezione natalizia.

I negozianti americani cominciarono a diffondere la storia che i cetrioli erano un ornamento tradizionale tedesco che veniva utilizzato proprio come gioco per bambini, nascondendone uno tra i rami dell’albero di Natale, e il primo che l’avesse trovato avrebbe ricevuto un regalo in più o avrebbe potuto aprire i regali per primo.

Specialmente nella città di Berrien Springs in Michigan, questa tradizione prese particolarmente piede al punto che tutt’ora qui si celebra il festival del cetriolo. Ma delle tracce di questa tradizione in Germania non se ne vede nemmeno una, al punto da pensare che in realtà questa fosse una storia raccontata dai negozianti che si ritrovarono con tantissimi cetrioli in vetro invenduti, al punto da dover creare una leggenda per poterli vendere.

San Nicola e il barattolo dei cetrioli

La seconda storia da cui parrebbe poter nascere questa tradizione è legata a San Nicola, che è anche tradizionalmente il santo che ha ispirato Santa Claus. La leggenda narra di due ragazzi spagnoli che nel medioevo stavano tronando a casa per Natale. Durante il viaggio verso casa di fermarono a dormire in una locanda, ma il locandiere che in realtà era malvagio, li uccise entrambi, annegandoli in un barile di cetrioli. Quella stessa sera San Nicola si fermò nella stessa locanda e vedendo i corpi dei due ragazzi, li riportò miracolosamente in vita. San Nicola infatti, è anche conosciuto per aver salvato dei ragazzi trovati in un barile, anche se la tradizione racconta che quel barile contenesse carne e non cetrioli.

Il combattente della Bavaria

Ma c’è un’ultima leggenda che pare aver ispirato questa tradizione. La storia narra di un combattente tedesco, precisamente della Bavaria, che lottò duramente durante la guerra civile americana. Venne fatto prigioniero, e affamato, chiese di poter mangiare un cetriolo prima di morire. La guardia, deridendolo, lo accontentò, ma quel cetriolo diede al guerriero forza mentale e fisica che bastarono a non morire e sopravvivere.

I migliori decori a forma di cetriolo in commercio

Bestseller No. 1
Decorazione per albero di Natale, cetriolo in vetro (1 decorazione per albero di Natale cetriolo)
  • Cetrioli natalizi di alta qualità, una decorazione decorativa per albero di Natale, che grazie ai suoi dettagli attirerà l'attenzione
  • La decorazione per albero di Natale a forma di cetriolo è un accessorio natalizio assolutamente originale che non può mancare in nessuna decorazione natalizia
  • Materiale: vetro/resina / colore: verde
  • Dimensioni: 4,0 x 11,0 x 4,0 cm
  • Contenuto della confezione: 1 x decorazione per albero di Natale cetriolo senza decorazione
Bestseller No. 2
COM-FOUR® 3x Decorazioni per l'albero di Natale di alta qualità - Grande cetriolo di Natale in vetro vero - Ciondolo albero di Natale in verde (cetriolo opaco - 3 pezzi)
  • DECORATIVO: Il pregiato cetriolo natalizio è una decorazione decorativa per alberi di Natale che attira l'attenzione grazie ai suoi accenti dettagliati!
  • ALBERO DI NATALE: Il simpatico tag natalizio assicura un buon umore rilassato nei giorni festivi e porta gioia di Natale a tutti gli spettatori!
  • ORIGINALE: la decorazione ad albero a forma di cetriolo sottaceto è un accessorio natalizio assolutamente originale che non dovrebbe mancare in nessuna decorazione natalizia!
  • USO DI NATALE: la prima persona a trovare il cetriolo di vetro tra i rami dell'albero di Natale sarà premiata con un regalo aggiuntivo!
  • AMBITO DI CONSEGNA: 3x etichette per albero di Natale // Dimensioni: 10 x 3,6 cm // Materiale: vetro, metallo // Motivo: cetriolo // Colore: verde (opaco), color oro (appeso)
Bestseller No. 3
Nordstern Set di 3 decorazioni per albero di Natale "cetriolo", Ø 4 x 11 cm
  • Decorazione per albero di Natale "cetriolo di Natale"
  • Composto da vetro
  • Una vera attrazione nell'albero di Natale
  • Dimensioni: Ø 4 x 11 cm
Bestseller No. 4
Cetriolo di Natale piccolo, verde lucido | dalla regione del soffiatore di vetro Lauscha
  • Tutti i nostri articoli sono in vetro soffiato e dipinti a mano. Grazie alla tradizionale produzione i nostri prodotti sono autentici e di alta qualità
  • Facile da usare: il cetriolo viene nascosto in profondità nell'albero, tra i rami. Chi lo scoprirà per primo senza toccare l'albero, riceve un piccolo regalo extra e/o può iniziare a disimballare i regali.
  • Il nostro ciondolo natalizio a forma di cetriolo è stato tradizionalmente realizzato in vetro. Grazie al colore verde è difficile da riconoscere sull'albero di Natale e può essere facilmente nascosto
  • ✅ Facili da usare: il nostro ciondolo a forma di cetriolo per albero di Natale può essere fissato facilmente all'albero di Natale con un occhiello in metallo con un cordino o un pezzo di filo all'albero di Natale
  • ✅ La nostra azienda a conduzione familiare si trova nel sud della Turingia, nella regione di soffiatori di vetro Lauscha. Qui è stata inventata intorno al 1848 delle decorazioni in vetro
Bestseller No. 5
Cetriolo natalizio tedesco, soffiato, tradizionalmente decorato a mano, 11 cm
  • Cetriolo natalizio tedesco
  • In vetro soffiato
  • Tradizionale decorato a mano, 11 cm

Potrebbe interessarti anche:

Gayly Planet partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire un guadagno fornendo link al sito Amazon

Correlati