News

Street Food: 6 motivi per cui vale il viaggio

Luigi - Gayly Planet |

Street Food: 6 motivi per cui vale il viaggio

6 motivi per cui lo street food è il re del cibo durante un viaggio

Quando si viaggia si scoprono nuovi luoghi e nuove culture. Ma soprattutto nuovi sapori. Il cibo durante un viaggio è tutto: può farti amare un luogo oppure fartelo odiare. Può darti l’energia giusta per la vacanza oppure farti stare malissimo.

Ogni cibo di un luogo locale è una attrazione turistica a sé stante. Sarà difficile gustare a casa un ramen con lo stesso sapore di quello gustato a Osaka, oppure trovare in Italia alcuni orrori da gustare fra quelli presenti nelle Filippine.

Se poi si parla di street food allora potrai star sicuro che il più delle volte sarà quello che renderà il tuo viaggio indimenticabile. Ecco perchè lo street food è la quintessenza di un viaggio perfetto.

1. È autentico!

Forse la ragione principale per cui lo street food è il re della cucina durante un viaggio è l’autenticità! Quando gusti il cibo da strada, puoi mangiare quello che mangiano le persone del posto. I ristoranti pettinati potranno anche essere perfetti, ma spesso (soprattutto in luoghi come Thailandia o Filippine) le ricette vengono adattate ai gusti occidentali. Al contrario il cibo di strada non mente! I sapori saranno autentici, reali e ricchi.

2. Puoi vedere quello che mangi

Se non consoci la lingua del posto ti risulterà difficile capire come sarà il tuo piatto e soprattutto da cosa sarà composto. Mangiare cibo dai mercatini ti permetterà di guardare, annusare e scegliere il cibo da mettere sotto i denti. Un dato assolutamente da non sottovalutare!

3. Conosci un sacco di persone

C’è un motivo che più di tutti ci piace dello street food. Nei mercatini, da quelli di Barcellona ai mercatini di Seul, i venditori di cibo sono sempre ben disposti a parlare e a scambiare qualche parola con te. Qui avrai la possibilità di chiaccherare con la gente del posto e farsi consigliare su alcuni posti che solo i locali conoscono.

4. Un boccone veloce

Siamo sicuri che se sei sarai in una città solo per il fine settimana, non vorrai “perdere tempo” a pranzare seduto o a passare ore a decifrare una lingua per scegliere cosa mangiare. Il cibo di strada è una scelta facile e appagante, e ci piace proprio per questo.

5. Uno spuntino o un pranzo?

A volte non è proprio fame… ma voglia di qualcosa di buono! E allora perchè non cercare un piatto tipico e veloce da mangiare? Potrai scegliere di farci uno spuntino oppure di trasformarlo in un vero pranzo. Come quella volta che a Nizza abbiamo scoperto il Pan Bagnat ed è diventato la nostra ossessione! Troppo buono! Oppure a Les Marais a Parigi dove abbiamo trovato gustossissimi falafel per appagare quella voglia che non è proprio fame.

6. Non pesa sul portafoglio

Un altro motivo per cui lo street food è la migliore scelta che tu possa fare durante un viaggio è che ti aiutarà a stare nel budget. Ti permetterà di risparmiare tantissimi soldi e spenderli per cose che per te sono più importanti. In poche parole mangiare cibo di strada è certamente più economico.

Pronto a partire per la prossima avventura? Controlla le offerte su Booking

Letture consigliate

Dove andare quando: guida di viaggio mese per mese | Il libro dei viaggi | Viaggi senza tempo

Ti potrebbe interessare

Gayly Planet partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire un guadagno fornendo link al sito Amazon

Correlati