5 città perfette per chi ama la montagna e gli sport invernali
L’inverno per noi è sinonimo di neve e non c’è niente di meglio che dedicare alcuni giorni a divertirsi e rilassarsi in qualche località montana. Non vediamo davvero l’ora di trascorrere intere giornate sulla neve a sciare, a fare escursioni e camminate, ma anche prendere il sole sorseggiando un bombardino o una cioccolata calda.
5 mete italiane per chi ama la montagna
Ecco le mete perfette per chi ama la neve e non vede l’ora di divertirsi con sci e tavole da snowboard.
1. Val di Fiemme – Trentino
La Val di Fiemme è il posto perfetto per chi ama lo sci di fondo. Da Tesero a Predazzo puoi trovare tanti circuiti che ti permettono di utilizzare gli sci. Il percorso più conosciuto però è quello della Marcialonga: oltre 18km di piste. Assicurati di visitare anche la vicina Cavalese e di gustare il prodotto più famoso della zona: lo speck!
2. Courmayeur – Valle d’Aosta
Vale la pena trascorrere qualche giorno al Monte Bianco anche solo per la spettacolare bellezza del paesaggio. Prova la funivia Skyway che collega Courmayeur a Chamonix-Mont Blanc, in Francia eletta del 2015 come Città Alpina dell’anno.
3. Passo del Tonale – Trentino
Qui siamo stati lo scorso anno con i ragazzi del GBreak che ogni anno organizzano una vacanza evento gay sulla neve. Passo del Tonale si trova nelle Alpi Retiche in provincia di Trento. Quello che ci è piaciuto di più è la scelta e la possibilità di sciare, ma anche divertirsi in discoteca e rilassarsi nella spa con sauna dell’albergo.
4. Nicolisi – Sicilia
Chi ha detto che si scia solo al confine con Francia e Austria? Sulle pendici dell’Etna è possibile praticare diversi sport invernali e le due città Nicolisi e Linguaglossa sono attrezzate con impianti e rifugi. Qui potrai cimentarti nello sport invernale per eccellenza: lo sci.
5. Viggiano – Basilicata
Tra il Monte Volturino e il Monte di Viggiano ci sono delle bellissime vallate che ogni anno vengono prese d’assalto dagli amanti degli sport invernali. A differenza delle località del Nord Italia i prezzi sono più contenuti e le strutture molto buone. Senza considerare che la Basilicata è una regione bellissima dove poter trascorre una vacanza.
Pronto a partire per la prossima avventura? Controlla le offerte su Booking
Letture consigliate
Dove andare quando: guida di viaggio mese per mese | Il libro dei viaggi | Viaggi senza tempo