10 destinazioni per gli amanti del cioccolato
In questo articolo:
Paesi e città perfetti per gli amanti del cioccolato: 10 destinazioni da acquolina in bocca
Amanti del cioccolato questo articolo è per voi! All’interno di questo post troverai le destinazioni migliori per unire l’utile al dilettevole… o meglio per unire una destinazione da sogno a una delle cose più buone del mondo: il cioccolato.
Ci sono destinazioni italiane, europee ma anche molto lontane nel mondo. Perché ogni scusa è buona per viaggiare… anche quella di provare uno dei migliori cioccolati al mondo.
10 destinazioni per gli amanti del cioccolato
Quindi, mettiti comodo e fatti venire l’acquolina in bocca con queste destinazioni, che sono le migliori al mondo che tutti gli amanti del cioccolato dovrebbero visitare.
Svizzera
In Svizzera ci sono tantissime cose per cui vale la pena farsi un giro. I formaggi, la natura rigogliosa ma anche (e soprattutto) il cioccolato. Quindi prendi un treno e parti alla scoperta del miglior cioccolato svizzero. Lasciati guidare dal tuo Willy Wonka interiore e visita la Maison Cailler, la fabbrica di cioccolato più antica e famosa della Svizzera.
Bariloche
Bariloche è una città di circa 100mila abitanti in Patagonia, e da questa parti viene spesso chiamata la “Svizzera del Sud America”. Della Svizzera in realtà non ha proprio nulla se non una passione smodata per il cioccolato. Bariloche infatti è una delle principali destinazioni in Sud America per gli amanti del cioccolato e se stai pensando di andare in Patagonia, fra un trekking e l’altro, una tappa qui è praticamente d’obbligo. Qui potrai visitare i tanti musei del cioccolato oppure uno dei tantissimi caffè per sorseggiare una tazza di cioccolata calda.
Bruxelles
Si stima che solo a Bruxelles ci siano oltre 50 negozi e boutique di cioccolatini. Qui potrai gustare ogni tipo di cioccolato, da quello crudo a quello salato, dal cioccolato rosa a quello più elaborato. Una meta per i veri chocolate-addicted.
Torino
Torino potrebbe essere definita la capitale italiana del cioccolato. O almeno dell’Italia continentale. Qui il cioccolato ha una tradizione lunghissima ed è radicato nella cultura della città. Dal famoso Bicerin (bevanda che unisce caffè, cioccolata e latte) ai gianduiotti: tutto a Torino parla di cioccolato e nocciole.
Vienna
Una tappa obbligata di ogni amante del cioccolato che si rispetti è Vienna. E nello specifico l’Hotel Sacher di Vienna, sede della famosissima Sachertorte, che in tanti hanno cercato di imitare senza mai riuscirci per davvero. Questa torta al cioccolato, ripiena di marmellata di albicocche viene spesso servito con un ciuffo di panna montata, è fra i dolci più famosi di tutta l’Austria.
Monaco
Monaco di Baviera non è famosa solo per l’Oktoberfest e le birre ma anche per la cioccolata. Se passi qui potrai gustare le buonissime torte, crede e una delle cioccolate calde più buone in Europa. Assolutamente da visitare è il Cafe Guglhupf nella Kaufingerstrasse, vicina a Marienplatz, un luogo di culto per gli amanti del cioccolato.
Quito
Ci troviamo in Ecuador, dove il cioccolato fa parte della cultura locale da secoli. Quindi quale destinazione migliore per un vero amante del cioccolato? Qui potrai partire alla scoperta delle piantagioni di cacao, visitare le fabbriche e visitare la bellissima piazza Mariscal Foch per vivere un tour del cacao con tre cioccolatieri locali: Republica del Cacao, Pacari e Kallari.
Oaxaca
Il cioccolato è cosi strettamente legato alla storia e alla cultura di Oaxaca, Messico, che si dice che qui sia comparsa la prima coltivazione di cacao. Il caco infatti viene coltivato qui sin dal 1100 aC. Nel centro della città poi esistono alcuni posti ormai storici come il Mayordomo, Guelaguetza e La Soledad, dove potrai vedere (e gustare) la cioccolata tradizionale e imparare come è incorporata nei dessert e in molti altri aspetti dell’esperienza culinaria.
Costa Rica
Prima di iniziare a bere il caffè, i costaricani erano amanti della cioccolata. E si va così indietro nel tempo che i semi di cacao erano usati come valuta dalle tribù indigene in epoca precolombiana. La maggior parte del cacao del paese proviene dalla costa caraibica, e qui potrai visitare piantagioni di cacao e gustare uno dei migliori prodotti al mondo.
Tokyo
Sembra strano vedere una città che non è famosa per il cioccolato inserita in un elenco di destinazioni per gli amanti del cioccolato. La ragione è una e molta semplice: A Tokyo, e in realtà in tutto il Giappone, hanno una passione sregolata per i dolci occidentali che loro amano proporre in mille declinazioni. Preferiresti il cioccolato alla banana o quello al wasabi? Quello al sake oppure ai fiori di ciliegio? La scelta sarà difficilissima, ma fidati: ne vale la pena!
Pronto a partire per la prossima avventura? Controlla le offerte su Booking
Letture consigliate
Dove andare quando: guida di viaggio mese per mese | Il libro dei viaggi | Viaggi senza tempo
Ti potrebbe interessare
Gayly Planet partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire un guadagno fornendo link al sito Amazon