Beauty

Come curare i capelli decolorati: consigli, prodotti e come curare i capelli rovinati

Daniele Catena |

Come curare i capelli decolorati: consigli, prodotti e come curare i capelli rovinati

I capelli decolorati e tinti, magari arcobaleno o con qualche colore inusuale tipo il biondo nordico sono bellissimi, ma allo stesso tempo sono complicati da curare e gestire, specialmente se si è passati da un colore di capelli scuro al chiaro. I capelli decolorati sono dei capelli che hanno perso la loro struttura e quindi sono più deboli e rovinati rispetto ai capelli normali, inoltre vanno trattati in modo diverso per fare in modo che il colore non vada subito via ma resista il più possibile mantenendo l’effetto desiderato.

POTREBBE INTERESSARTI: Come decolorare e tingere i capelli in casa

Come curare i capelli decolorati per non rovinarli e far durare di più la tinta

I capelli decolorati sono bellissimi, specialmente all’inizio quando il colore scelto è vivido e brillante, esattamente come appena fatto. Purtroppo però per mantenere il colore intatto ed evitare che i capelli si rovinino, bisogna trattarli e curarli nel modo giusto. Ecco quindi i migliori consigli e i prodotti che ti servono per curare i capelli decolorati. 

Lava i capelli con meno frequenza

La decolorazione sfibra i capelli e ne modifica la struttura al punto che il cuoio capelluto perde il sebo che lo protegge, facendo però così sporcare i capelli con più lentezza. Per questo se hai decolorato i capelli non avrai bisogno di lavarli ogni giorno come magari facevi prima, ma puoi tranquillamente fare 2/3 shampoo a settimana, negli altri giorni se proprio senti la necessità potresti utilizzare degli shampoo senza risciacquo. Ma quale shampoo è meglio utilizzare per i capelli decolorati. Se hai decolorato i capelli portandoli a una tonalità chiara come un biondo nordico, argento o grigio, è consigliabile uno shampoo con dei pigmenti blu, per poter evitare che il colore gialli dei capelli decolorati venga a galla. Per gli altri colori utilizza uno shampoo specifico per capelli colorati per far girare di più il colore e la vividezza. 

OffertaBestseller No. 1
Alama No Yellow Shampoo Antigiallo Capelli Biondi Con Violet 500ml
  • Shampoo anti-giallo capelli biondi, grigi e decolorati
  • Senza siliconi e parabeni
  • Con estratto di vinaccia e proteine della seta
  • Per capelli: Grassi
OffertaBestseller No. 1
L’Oréal Professionnel Paris | Shampoo professionale per capelli colorati Vitamino Color Serie Expert, Formula anti-sbiadimento, 300 ml
  • Shampoo anti-sbiadimento per capelli colorati. Formula professionale arricchita con resveratrolo, un potente antiossidante, e filtri per i raggi UV che nutre le fibre in profondità, proteggendo l’intensità e la luminosità del colore.
  • Deterge delicamente e protegge a lungo il colore dei capelli. Colore 6 volte più luminoso e brillante. Capelli più morbidi e leggeri. Azione anti-sbiadimento del colore.
  • Applicare due noci di shampoo sui capelli umidi e massaggiare le lunghezze per far penetrare il prodotto. Lasciare in posa per 2 minuti. Risciacquare con cura.
OffertaBestseller No. 1
Batiste, Blush Floral & Flirty Dry Shampoo, 200 ml
  • Shampoo
  • Capelli puliti e fresco
  • Corpo e consistenza

Balsamo si, ma senza risciacquo

Usa sempre il balsamo, perché aiuterà i capelli a ritrovare la loro morbidezza, ma scegli un balsamo che non ha bisogno di risciacquo. Questo ti permetterà di non usare ancora prodotti e acqua che lavano via anche il colore. 

OffertaBestseller No. 1
GARNIER Ultra Dolce Balsamo Senza Risciacquo, Ultra Nutriente Per Capelli Molto Secchi O Tendenti Al Crespo, Olio di Avocado e Burro di Karité, 200 ml, Confezione da 1
  • Balsamo Fructis in grado di nutrire i capelli
  • Permette di ottenere una chioma morbida e setosa
  • Da applicare sui capelli bagnati e successivamente da risciacquare

Elimina il phon e la piastra

I capelli decolorati sono molto traumatizzati e deboli e nulla come il caldo a contatto con i capelli può danneggiarli ulteriormente. Per questo motivo è sempre meglio far asciugare i capelli all’aria aperta o al massimo con aria fredda o tiepida e prova a non utilizzare, in caso di capelli lunghi, piastre e accessori bollenti perché potresti bruciare definitivamente i capelli andando ad alterare non solo il colore, ma con il rischio di spezzare i capelli.

Proteggi i capelli, sempre

Prima di uscire proteggi sempre i capelli. Se c’è il sole molto forte, opta per un cappello, ma in ogni caso usa un olio nutriente, che tranquilli, non unge, per poter proteggere i capelli decolorati, rendere più vivo il colore e migliorare la resa. 

OffertaBestseller No. 1
Kérastase, Elixir Ultime, Olio Nutriente & Protettivo Huile Rose, Per Capelli Colorati, 100 ml
  • Elixir Ultime L’Huile Rose è un olio termo-protettivo multiuso che fa brillare i capelli colorati privi di lucentezza; la sua formula combina 4 oli preziosi e tè imperiale per ripristinare la fibra e formare un velo protettivo che preserva la luminosità del colore
  • Nutre profondamente i capelli senza appesantirli, li protegge dalle aggressioni esterne e risalta il colore
  • Applicare 1-2 dosi di prodotto sul palmo della mano; scaldare il prodotto tra le mani e applicarlo sui capelli umidi prima dell’asciugatura o sui capelli asciutti per un finish ; l’Huile Rose può anche essere combinato con la maschera Elixir Ultime per il trattamento dei capelli secchi

Rinnova il colore e nutri i capelli con delle maschere

Dopo una decina di giorni, il colore dei capelli comincia a opacizzarsi, perdendo quell’effetto brillante e pieno di come quando hai appena decolorato e colorato i capelli. Per questo motivo, e anche perché ci sarà bisogno di nutrire i capelli, puoi fare ogni 10 giorni delle maschere per capelli colorate, così da ravvivare il colore senza dover già decolorare i capelli, andando a rovinarli ancora di più. Ci sono maschere di ogni tipo e per ogni colore, e funzionano tutte bene, oltre che essere davvero semplici da fare.

Bestseller No. 1
Crazy Up Maschera Colorante Senza Ammoniaca Semipermanente per Capelli – 200 ml (Iron)
  • Maschera colorante semi permanente senza ammoniaca con pigmenti puri di colore.
  • Le maschere coloranti Crazy Up grazie alla loro formulazione delicata e all’aggiunta di olio di fiori di loto non rovinano il capello ma lo lasciano morbido e lucente. Giocare con i colori non è mai stato così facile e divertente.
  • Tonalizza i capelli decolorati o naturalmente chiari in modo veloce e sicuro senza rovinare il capello
  • Il prodotto può essere applicato puro o miscelato con la tua maschera preferita, ma anche miscelato con altre nuances Crazy Up per creare riflessi personalizzati.
  • Utilizzare il prodotto come una normale maschera per capelli, applicare dopo lo shampoo sui capelli bagnati e lasciar agire dai 5 ai 30 minuti, procedere poi al risciacquo con abbondante acqua senza shampoo.
Bestseller No. 2
megoo Maschera led con bluetooth app programmazione, Maschera luminosa digitale elettronica, per halloween costume partito festa mascherata cosplay dj rave,cool, per adulti/bambini
  • Coolest Led Mask:Led Maschere per adulti adotta Led maschera completa con una cinghia regolabile,che è molto adatto per Cosplay,mascherata,festa di compleanno,Halloween,Natale,Carnevale,Festival di musica elettronica e altre Occasioni.Luce e facile da indossare,la luce fino maschera Masquerade è un regalo molto sorprendente,adatto per la famiglia,compleanno,amici,compagni di classe,amanti o altre Occasioni.E’il perfetto, sorprendente,regalo più cool finora,anche il preferito Cosplay Apparel Mask
  • Caratteristiche speciali delle maschere a led: le maschere di Carnevale a led utilizzano una luce elevata 2074 pcs (2121 perle di luce RGB). Led maschera elettronica digitale non deve preoccuparsi del consumo della batteria, la maschera di Halloween a led funziona in modo molto silenzioso e non è dannosa per il corpo. Modalità di commutazione attivata dai gesti, coprire il sensore con la mano, quando viene visualizzato “OK” il gesto si accende, quando viene visualizzato “X” il gesto si spegne
  • Maschera led:maschera a led di Halloween ha 45 modalità di visualizzazione dinamica e 70 immagini statiche,la maschera a LED può essere impostata su un singolo colore,flash,sfumato,liscio e multicolore.Dopo essersi collegato alla maschera a LED utilizzando Bluetooth,può essere programmata tramite l’app SHINING.È possibile caricare immagini attraverso l’applicazione,è possibile modificare il testo dinamico e statico,impostare una varietà di stili di visualizzazione,attira l’attenzione di tutti.
  • SHINING LED MASK APP:1, bisogno di tempo di ricarica 5 ore [USB TYPE-C].2, premere a lungo il pulsante sopra la maschera a LED, quindi accendere il Bluetooth del telefono cellulare. 3, aprire la pagina dell’applicazione, fare clic su “Collegare dispositivo”.4, dopo che il dispositivo mostra che la connessione è successa. riuscito, SHIN. L’app può cambiare la modalità immagine, la modalità di animazione, il caricamento delle immagini e il testo impostato, mostrarti la personalità.
  • Servizio di vendita:le maschere Led MEGOO hanno superato l’ispezione di qualità al prima di lasciare la fabbrica, se la maschera a LED non funzionava, Verificare che la batteria sia completamente carica, se avete qualche guasto per la maschera principale,non esitate a contattare direttamente il team di assistenza.Faremo il vostro soggiorno di piacevole,Compleanno,Partito Carnevale,Halloween,Natale,Capodanno.Perché hai una maschera LED MEGOO!
Bestseller No. 3
MOYACA Maschera LED con effetti sonori e rilevamento dei gesti, trasformando la maschera musicale illuminata con effetti sonori per Halloween Rave Costume Natale Cosplay Compleanno Masquerade Dj Party
  • [Maschera divertente e tecnologica con effetti sonori]: abbiamo aggiunto effetti sonori per i vari modelli di MOYACA Mask e questo aggiornamento può riflettere meglio il colorato senso della tecnologia e la suonabilità della nostra MOYACA LED Music Mask. L’interruttore audio consente di attivare o disattivare l’audio. La nostra maschera musicale illuminata è perfetta per ogni occasione, per metterti al centro dell’attenzione! Condividi questa maschera tecnologica con qualcuno vicino a te.
  • [Comodo da indossare e di alta qualità]: il design della maschera vocale LED MOYACA prende in considerazione l’importanza del comfort, è resistente e di lunga durata, è dotato di imbottitura in spugna all’interno, design con cinturino regolabile e ampio foro per gli occhi renderlo adatto a bambini adulti o bambini. I colori brillanti e vibranti, insieme all’eccellente grafica e animazioni, oltre all’effetto musicale che si adatta all’atmosfera, assicurano che catturerai l’attenzione di tutti.
  • [Supporta il rilevamento dei gesti]: Maschera LED contiene un interruttore per modificare il modello precedente (il modello successivo), e un interruttore per gli effetti sonori della musica. Il corno sonoro si trova sopra la maschera. Coprire l’interruttore del sensore (sotto la maschera) con la mano, quando viene visualizzato ” OK ” sullo schermo, quindi è possibile utilizzare i gesti per cambiare l’immagine dello schermo (quando viene visualizzato ” X ”, il gesto viene attivato spento.)
  • [60 Pattern Display]: MOYACA Light up Music Mask ha 35 immagini di visualizzazione dinamica e 25 immagini di visualizzazione statica. La nostra maschera musicale a LED utilizza 296 perline per lampada ad alta luce e 2727 perline per lampada a LED RGB. I primi utilizzi richiedono un tempo di ricarica di 3-4 ore (Ps: USB TYPE-C CHARGING: 5V/1A), circa 8-10 ore con funzionamento a tempo pieno. La nostra maschera integrale illuminata è la maschera per costumi e abbigliamento cosplay più sorprendente
  • [Ottime scelte regalo ed eccellente servizio di vendita]: rendere la nostra MOYACA LED MUSIC MASK un regalo ideale per te, i tuoi bambini o i tuoi amici. Adotta il design a schermo intero con illuminazione a LED e aggiunge effetti sonori di atmosfera musicale, che è molto adatto per Halloween Rave Costume Christmas Cosplay, Birthday Party, Electronic Music Festival Carnival e altre occasioni. Non esitate a contattarci se avete bisogno di aiuto o assistenza con il prodotto.

Come curare i capelli decolorati rovinati: consigli e prodotti da usare

Succede spesso, specialmente quando ci si decolora i capelli in casa, che i capelli si rovinino, apparendo molto secchi, opachi e ruvidi. Cosa si può fare per curarli e fare in modo che tornino ad essere sani come prima della decolorazione, magari mantenendo anche il colore appena fatto? Ecco tutto quello da sapere, i prodotti da usare e i consigli per curare i capelli decolorati rovinati.

Quando si decolorano i capelli si applicano dei prodotti (polveri e ossigeno) che vanno ad aggredire i capelli per intaccare la melanina per distruggerla ed avere dei capelli chiari da trattare con altri colori. Questo processo modifica la struttura dei capelli andando ad indebolirli in modo massiccio. Il capello decolorato lo si nota perché: 

  • è secco e stopposo
  • le punte di sdoppiano facilmente
  • il colore è poco uniforme
  • le ciocche con il tempo cominciano ad avere un alone verdastro 
  • i capelli sono meno resistenti, si spezzano e favoriscono l’alopecia da trazione

Quindi se abbiamo decolorato i capelli, e magari li abbiamo particolarmente rovinati con delle tinte fatte in casa, cosa possiamo fare per curarli? Ecco i rimedi per i capelli rovinati dalla decolorazione. 

Usa delle tinte naturali

Se preferisci dei colori scuri, utilizza delle tinte naturali e senza ossigeno e ammoniaca. Sicuramente non è la migliore opzione se si vogliono avere capelli argentati o colorati, ma per chi cerca solo dei riflessi colorati o vuole passare da un colore chiaro allo scuro, è meglio usare questa tipologia di prodotti. 

OffertaBestseller No. 1
Herbatint Gel Colorante Permanente per Capelli 4N Castano – 150 ml, senza Ammoniaca, 100% Copertura Capelli Bianchi, per Pelli Sensibili, con 8 Estratti Naturali Bio
  • Copre il 100% dei capelli bianchi
  • Formula delicata, testata dermatologicamente su pelle sensibile, arricchita di 8 estratti vegetali bio, per nutrire e proteggere i capelli e la cute durante la colorazione
  • Senza ammoniaca, parabeni, resorcina, alcool e profumo, nickel tested, gluten free, cruelty free e vegan
  • Facile da applicare grazie alla sua consistenza gel, la formula inodore di Herbatint non cola e consente una ripartizione precisa e uniforme del colore su tutta la chioma, dalle radici alle punte
  • Il prodotto non utilizzato e non miscelato può essere conservato per successive applicazioni grazie ai flaconi perfettamente richiudibili
OffertaBestseller No. 2
Garnier Olia Midnight Tinta Capelli, Colorazione Permanente Senza Ammoniaca, Copre il 100% dei Capelli Bianchi, Con Oli di Fiore di Origine Naturale, Formula Vegana, Nero Intenso
  • Garnier Olia Midnight, Tinta capelli permanente con oli di fiori di origine naturale, Fragranza floreale leggera e piacevole, Crema vellutata che non cola, Applicazione ultra sensoriale
  • Per un colore intenso che dura a lungo, Copre il 100% dei capelli bianchi, Capelli più morbidi e brillanti, Comfort ottimale del cuoio capelluto
  • Consigli per l’uso: Applicare nelle zone dove i capelli sono più bianchi, lasciare in posa 30 minuti, risciacquare con acqua tiepida e applicare il Balsamo Luce&Seta, Eseguire il test allergico 48 ore prima dell’uso
  • Tecnologia O.D.S: colorazione composta al 60% da oli che infondono il colore all’interno della fibra capillare, Formula vegana, Senza siliconi, Senza ammoniaca
  • Contenuto: 1x Garnier Olia Midnight Tinta Capelli, Colore: Nero Intenso, Il kit include: 1 Rivelatore in crema, 1 Tubetto Colorante, 1 Balsamo Luce&Seta senza siliconi
Bestseller No. 3
khadi CASTANO NOCCIOLA Tinta per Capelli, Colore brillante fino a un intenso castano cioccolato, 100% vegetale e vegano, cosmetico naturale, 100g
  • dona ai tuoi capelli con un castano nocciola dalle sfumature cioccolato
  • rinforza e nutre i capelli
  • 100% naturale e vegano, senza ingredienti sintetici
  • il risultato della colorazione è personalizzato e dipende dal tuo colore di partenza

Le maschere aiutano tantissimo

Usare frequentemente delle maschere per capelli aiuta tantissimo a ritrovare la stabilità nei tuoi capelli. Ci sono tantissime maschere naturali e poco aggressive che puoi utilizzare. Inizialmente usale più frequentemente, per esempio 2 o 3 volte a settimana, così da migliorare da subito e visibilmente la salute dei capelli. 

OffertaBestseller No. 1
Alama Repair Mask Ristrutturante Capelli Danneggiati Con Keratina 500ml
  • Maschera ristrutturante capelli danneggiati e sfibrati
  • Senza solfati, parabeni, coloranti
  • Con cheratina
OffertaBestseller No. 3
FANOLA Nutri Care – Maschera Ristrutturante, 1500 ml
  • Le proteine del latte sono ricche di aminoacidi e proteine essenziali per capelli sani;
  • Le proteine del latte aumentano l’idratazione e l’elasticità del capello, apportando proprietà ristrutturanti e cicatrizzanti;
  • La caseina stimola il ciclo di crescita del follicolo pilifero;
  • Le proteine del siero del latte forniscono nutrimento adeguato mantenendo i capelli idratati e idratati.
  • Nota: l’articolo non ha una data di scadenza, ma la data indicata sul prodotto è la data del produttore ed ha un PAO (periodo dopo l’apertura) di 12 mesi

Shampoo specifico per capelli rovinati

Lo shampoo è un prodotto importantissimo da usare, e sceglierne uno specifico per capelli rovinati dalla decolorazione è davvero necessario per ridare forza ai capelli, lavarli e favorire il rinforzo. 

OffertaBestseller No. 1
Alama Repair Shampoo Capelli Ristrutturante Con Keratin 500ml
  • Shampoo ristrutturante capelli danneggiati e sfibrati
  • Senza siliconi, parabeni o coloranti
  • Con cheratina
  • Prodotto di ottima qualita
  • Per capelli: ricci
OffertaBestseller No. 2
L’Oréal Professionnel Paris Shampoo professionale per capelli secchi e danneggiati Absolut Repair Serie Expert, Formula ristrutturante, 300 ml
  • Shampoo riparatore per capelli secchi e danneggiati. Formula professionale con estratti di gold quinoa e proteine che elimina le impurità e riduce i danni superficiali dei capelli rovinati, donando una sensazione di leggerezza.
  • Ristruttura i capelli rovinati e li rende più resistenti, morbidi ed estremamente leggeri. Nutrimento profondo, riparazione istantanea, luminosità intensa.
  • Distribuire uniformemente due noci di shampoo sui capelli. Massaggiare la cute per 2 minuti. Risciacquare.
OffertaBestseller No. 3
L’Oréal Professionnel Shampoo Ristrutturante, Per Tutti i Tipi di Capelli Danneggiati, Aiuta a Riparare i Danni e Ripristina la Forza, Senza Solfati, Absolut Repair Molecular, SERIE EXPERT, 300 ml
  • Grazie alla sua formula arricchita con peptidi, lo shampoo Absolut Repair Molecular ripara due anni di danni in un solo utilizzo, iniettando i componenti essenziali direttamente nella fibra per ricostruire la struttura molecolare dei capelli, ripristinando forza, elasticità e movimento.
  • Questo shampoo, formulato con legante peptidico + 5 aminoacidi, ripara la struttura macromolecolare dei capelli. I capelli hanno una maggiore elasticità e +86% di morbidezza.
  • 1. Applica lo shampoo sui capelli bagnati e massaggia fino a formare una schiuma abbondante. 2. Risciacqua abbondantemente.

Gayly Planet partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire un guadagno fornendo link al sito Amazon

Correlati