7 fumetti e graphic novel a tematica gay da leggere
Da qualche anno ci sono sempre più film a tematica gay, basti pensare a Chiamami col tuo nome oppure a tutti questi film legati al viaggio che affrontano (a volte con scarsi risultati) la tematica gay.
I fumetti e le graphic novel invece sono da sempre attente a raccontare il nostro mondo, e in giro si trovano titoli molto interessanti. Ecco quindi quali sono quelli che consigliamo per una lettura piacevole!
In Italia sono tutti maschi
Questo è l’unico titolo a firma italiana di questo post. Abbiamo letto questa graphic novel di Luca De Santis e Sara Colaone tutto d’un fiato! Ed è impossibile fare altrimenti! Il libro parla della condizione degli omosessuali durante il Fascismo, di quel periodo in cui appunto in Italia erano tutti maschi.
Heartstopper
Alice Oseman iniziò a pubblicare i suoi lavori su Tumbrl e Heartstopper è tutto quello che avremmo voluto leggere al liceo. Il fumetto parla della storia di Charlie e Nick, due ragazzi che diventano subito amici. L’amicizia si trasforma presto in amore e in tutte le cose che ognuno di noi ha vissuto sulla propria pelle.
Love is Love
Questa graphic novel è stata pubblicata dopo l’orribile sparatoria al Pulse di Orlando del giugno 2016. Love Is Love è il lavoro di tantissimi fumettisti che rendono omaggio alle vittime di quell’attentato omofobo.
Queer: A Graphic History
La graphic novel Queer: A Graphic History è il risultato del lavoro dell’attivista Meg John Barker e della fumettista Julia Scheele. All’interno della graphic novel ci sono tantissimi personaggi della cultura pop, del cinema, dell’attivismo e del mondo accademico. Un interessante viaggio alla scoperta di idee, persone ed eventi che hanno creato la moderna “teoria queer”.
My Brother’s Husband
My Brother’s Husband è il manga di Gengoroh Tagame, uno dei maestri del manga a tematica gay giapponese. La storia è quella di Yaichi che vive a Tokyo con la figlia Kana. Tutto tranquillo, fino a quando alla loro porta arriva Mike, vedovo del gemello gay di Yaichi, Ryoji. La storia va alla scoperta della vita di Ryoji e analizza la condizione dei gay giapponesi.
Pronto a partire per la prossima avventura? Controlla le offerte su Booking
Letture consigliate
Dove andare quando: guida di viaggio mese per mese | Il libro dei viaggi | Viaggi senza tempo